PDA

Visualizza la versione completa : Xipho che scompaiono definitivamente

fabiello
21-06-2009, 17:52
E' già il secondo portaspada maschio che, dopo qualche giorno di strani comportamenti motori, mi sparisce completamente.
Ma porca miseria, stiamo parlando di un Juwel 180 non dell'acquario di Genova !
Li cerco, frugando tra le piante ma niente di niente.

crilù
21-06-2009, 23:09
Qualcuno ha fatto pranzo/cena? :-(

eltiburon
22-06-2009, 00:58
I valori sono OK?

fabiello
22-06-2009, 12:38
I valori sembrano buoni, anche i nitrati che in passato erano un pò altini, sono riuscito a tenerli quasi a zero.
Quindi potrebbero essere stati mangiati ?
Ma sono tutti pesci tranquilli : guppy, platy, gimnocorymbus, boh !
Comunque con i portaspada ho parecchie difficoltà, appena comprati registro un'alta mortalità.
A proposito, ad una platy gli è venuta una macchia bianca su una pinna fino a che la pinna gli è stata completamente mangiata dalla malattia e adesso che ci penso una xipho che mi è morta stava avendo lo stesso sintomo.
Che cosa può essere ?

Tibbi
22-06-2009, 13:28
Ma la platy in questione è morta??
Guarda anche io ho avuto un problema con la mia coppia di portaspada..entrambi si sono ammalati contemporaneamente con lo stesso sintomo:macchia bianca che poi si è corrosa per lei e macchia bianca enorme sul corpo per lui..io li ho curati con il contraik però solo il maschio si è salvato..
però aspetta a usare medicinali..potrebbe essere una corrosione da batteriosi..aspetta persone più esperte.. ;-)
Forse i tuoi portaspada morti sono stati mangiati da lumache o caridine oppure sono andati a finire tra tronchi o piante e non li riesci a vedere..
Io comunque farei un bel cambio preventivo d'acqua..

fabiello
22-06-2009, 14:13
Ma il contraik che cosa cura ?

crilù
22-06-2009, 14:18
il Contraick cura l'ictyo -28d# quindi non fa per te. Sicuro di avere i nitrati bassi perchè se c'è qualche pesciotto morto in giro si alzano. La corrosione è un'infezione batterica, ricontrolla per bene i valori, eventualmente fai un cambio e poi vediamo se è il caso di passare ad un'antibatterico.

fabiello
22-06-2009, 14:43
I nitrati li ho bassissimi, anche perchè ultimamente per combattere le alghe a pennello sto usando le spugnette della Askol per abbassare i nitrati e funzionano molto bene.
E' anche vero però credo che i nitrati bassi non escludono un'eventuale infezione batterica ... o no ?
Se andiamo bene ad indagare, dopo il recente cambio dell'acquario, ho notato anche uno strano comportamento dei neon che si sono un pò abbacchiati e si nascondono in mezzo alle foglie.
Che cosa mi consigliate come antibatterico, senza provocare danni collaterali ?

Cyrus_75
22-06-2009, 17:37
Che siano spariti del tutto è strano! Io una sera rientrando a casa ho trovato una guppy femmina morta (la mattina quando sono uscito era viva!) alla quale era rimasta solo la lisca e la testa!!!! L'avevano spolpata e ripulita del tutto! In acquario ho guppy, platy, cory e molly + un'ampullaria gold e una plano red..
Cerca bene che almeno la lisca dovresti trovarla. :-(

crilù
22-06-2009, 18:26
fabiello, i nitriti sono a posto? Fai un cambio d'acqua e se lo trovi fai un ciclo di bactowert o similare, mi pare corrosione batterica.

eltiburon
23-06-2009, 00:32
Io farei comunque un bel cambio, male non può fare, quindi vai di bactowert. ;-)

fabiello
23-06-2009, 11:33
Ma il bactowert si mette direttamente nell'acquario o è meglio prima spostare il pesciolino malato in un'altra vaschetta ?

Tibbi
23-06-2009, 14:09
Senza alcun intento polemico, il contraick cura non solo l'ictyo, ma anche affezioni parassitarie sostenute ed affezioni ectoparassitarie della pelle e delle branchie che si manifestano con puntini, patine biancastre sulla pelle e sulle pinne, tremori, dimagrimento ecc(letto sul foglietto delle istruzioni)..Ripeto non ho alcun intento polemico però nel mio caso ha funzionato.
Però come dice crilù credo che sia meglio usare il bactowert visto che comunque la tua platy aveva una corrosione delle pinne..
Ciao e buona fortuna!

Tibbi
23-06-2009, 14:15
Ah di solito si consiglia di non mettere medicinali in vasca perchè comunque danneggiano i batteri del filtro, quindi di solito si fa il trattamento in una vaschetta a parte a meno che molti dei pesci dell'acquario non siano stati colpiti dalla malattia..
Il trattamento lo faresti solo per la platy??

crilù
23-06-2009, 14:53
Il mio consiglio è di usare il farmaco (bactowert o GT :-)) ) in vasca a parte dato che la tua vasca è da poco in maturazione. Segui le istruzioni sul flaconcino, mi pare siano 22 gocce ogni 20 lt.

fabiello
23-06-2009, 14:54
Il trattamento lo faresti solo per la platy??

Sì, fortunatamente a parte le strane morti degli xipho, il problema ce l'ha solo una platy corallo.
Ho paura però che sia già troppo tardi.

eltiburon
24-06-2009, 00:11
Molto meglio vasca a parte con acqua dell'acquario, aeratore e senza filtro.