PDA

Visualizza la versione completa : Che pesce è???

bvincent84
21-06-2009, 15:57
Non so se questa è la sezione corretta per fare questa domanda, se non lo chiedo scusa, ma non sapevo dove farla

che pesce è? vi allego foto.
lungo qualche cm circa 2~3 il negoziante mi ha detto che mangia i piccoli di guppy, mi farebbe comodo per "controllare" la crescita a dismisura di sti guppy...

ma prima vorrei sapere il nome per vedere come si comporta e cosa necessita

Giudima
21-06-2009, 16:20
E' un BRACHYGOBIUS XANTHOZONA volgarmente definito "pesce ape" ed è un pesce che vive prevalentemente in acque salmastre ...........di più "nin 'zo" ;-)

bvincent84
21-06-2009, 18:26
grazie mille reperisco informazioni.
ma se ne avete scrivetele pure :)

Paolo Piccinelli
21-06-2009, 18:31
sposto in pesci tropicali ;-)

alek4u
21-06-2009, 21:06
che io sappia è meglio farlo vivere in acqua salmastra..

El Giova
21-06-2009, 21:24
è un pesce che richide alimentazione particolare(i guppy certo vanno benissimo) e che spesso non accetta il secco...Come già detto è eureliano e x vivere ha bisogno di acqua salmastra...
PS Guarda che non serve andarsi ad "impelagare" coi pesci ape x sfoltire il numero dei guppy(a parte che di solito ci pensano da soli...) perchè qualunque pesce (a parte i locaridi...forse)se ne nutre...
Ps2 se propiop li vuoi c'è un post recente propio su di lui...

bvincent84
21-06-2009, 21:30
no e che i miei guppy si sono stufati di "regolare" la crescita e io di fare vaschette per amici anche perchè sono veramente troppi...
trombano e basta :)
se avete altre soluzioni vi prego aiutatemi

El Giova
21-06-2009, 21:37
In effetti in 20l...non sò quale "predone" potresti metterci!!(a parte che è già piccolo x i guppy in teoria...)Badis badis? è rognosetto anche lui xò non vuole l'acqua salmastra...Avrei pensato anche al betta ma mi sà che lì ci lasciano le pinne i maschi... Hai provato a postare sul mercatino/andare dai negozi x sfoltirli?

bvincent84
21-06-2009, 21:39
sisi sono pochi 20L ma tra qualche mesetto prendo il juwel rio125

Luca___
22-06-2009, 23:40
bvincent84, non si compra un pesce perché sistema la popolazione dell'acquario, mangia le lumache, pulisce i vetri o passa l'aspirapolvere...

e diffida dai negozianti che ti propongono questi acquisti!

qui trovi un po' di informazioni: http://www.vergari.com/acqua/pesci/brachygobius_proecontro

come ti hanno detto sono pesci esigenti nell'alimentazione e che vivono in ambienti salmastri!

bvincent84
23-06-2009, 00:01
infatti non l'ho comprato...
adesso però cercavo un pesce che mangi i piccolini di guppy in modo da controllare la crescita....
in modo che quando prenderò il rio 125 il tutto sia regolato...

Luca___
23-06-2009, 00:21
bvincent84, appunto #24

in 20L non vedo proprio soluzioni... è il motivo per cui è sconsigliato inserire i guppy in acquari così piccoli!

io darei via gli adulti e poi gli avannotti mano a mano che diventano sub-adulti

ma attualmente quanti pesci hai?

Aredhel
23-06-2009, 11:29
ehm...dare via le femmine no?

Jared
23-06-2009, 16:52
infatti non l'ho comprato...
adesso però cercavo un pesce che mangi i piccolini di guppy in modo da controllare la crescita....
in modo che quando prenderò il rio 125 il tutto sia regolato...

ma lascia fare alla natura dico io, la mamma stessa preda i propi piccoli, non metterli più in sala parto allora e vedrai che risolvi, se invece non ti piace il cannibalismo allora regala a destra e sinistra

bvincent84
23-06-2009, 21:14
lascio fare alla natura la me 4 bestiole non ne vogliono sapere di predarle...
quindi cercavo qualcuno che li predasse... in maniera tale da controllarli

El Giova
24-06-2009, 10:39
Bè con il rio 125 Non dovresti avere problemi anche se hai qualche guppo in più, no? Se vuoi un predatore adatto all'acqua dei guppy e che si nutra solo di essi , ti direi il stupendo belonesox belizanus che ha il "pregio"/"difetto" che si nutre appunto quasi esclusivamente di vivo quali pesci più piccoli lombrichi ecc.(ovv non è adatto ai 20l!!!)..Se però vuoi qualcosa di più "abbordabile" come precedentemente accennato credo qualsiasi pesce se li mangi...Ovviamente però devono essere a portata di boccca...(x intenderci, una boraras è difficile riesca a predarli)

Terrorblade90
24-06-2009, 13:13
Io proprio non manterrei pesci in meno di 30 litri, eccetto pesci microscopici e delicati o avannotti, guarda un po'...

Marco Vaccari
24-06-2009, 14:37
...Terrorblade..... niente in meno di 30 litri!....

...ma ne sei proprio sicuro? ;-)

centinaia di allevatori di killi che riproducono centinaia di specie, no?...

un grazie a Wilko Briene per le foto...

Paolo Piccinelli
24-06-2009, 15:45
Terrorblade90, mi sa che stavolta hai pestato la classica cacca di cane!!! :-D

MarcoAIK72, gira i miei complimenti a chi di dovere... astonishing!!! -05 -05 -05

Terrorblade90
24-06-2009, 16:17
Se leggi meglio, noterai che non ho pestato proprio niente...molti killifish sono pesci piccoli e delicati. Anche perché, se ti riesce tirar su le specie più grosse di Cynolebias in 20 litri sei un genio... :-))

Jared
24-06-2009, 17:56
secondo me se si sa fare si può fare tutto... scusate l'italiano grammaticale

Terrorblade90
24-06-2009, 19:50
Dipende cosa, per esempio a mettere un Arowana in 200 litri sono buoni a farlo tutti, il problema è che proprio oggettivamente non ci campa.

Marco Vaccari
29-06-2009, 19:58
..Terrorblade!....

...ti presento il mio maschio dominante di 14cm di austrolebias wolterstorffi "Porto Alegre" (ex megalebias ex cynolebias)... attualmente in vasca da 60 litri con 5 femmine... difficilmente un austrolebias riesce ad arrivare a queste dimensioni in cattività partendo da uova (è la mia 3 ° generazione in acquario)..per cui sono molto contento ;-)...

..comunque i killi non sono pesci difficili, ma sono pesci che necessitano una "forma mentis" differente dal concetto di acquariofilia comune...
ciao ciao!
Marco

davidin
29-06-2009, 20:23
e nel nuovo acquario magari se sei stanco delle nascite di guppy, non metter ovovipari... se no è sempre così... anzi.. han più spazio per nascondersi i piccoli..

davidin
29-06-2009, 20:26
dicevo al titolare del topic ovviamente

Terrorblade90
30-06-2009, 07:27
..Terrorblade!....

...ti presento il mio maschio dominante di 14cm di austrolebias wolterstorffi "Porto Alegre" (ex megalebias ex cynolebias)... attualmente in vasca da 60 litri con 5 femmine... difficilmente un austrolebias riesce ad arrivare a queste dimensioni in cattività partendo da uova (è la mia 3 ° generazione in acquario)..per cui sono molto contento ;-)...

..comunque i killi non sono pesci difficili, ma sono pesci che necessitano una "forma mentis" differente dal concetto di acquariofilia comune...
ciao ciao!
Marco

Bel pesce! :-)) Non è mica quello famoso di 18 mesi, vero?

Marco Vaccari
30-06-2009, 08:10
...no..... il "vecchietto" è questo.. un simpsonichthys rosaceus, anche se nella foto è ancora giovane e in forma... adesso è improponibile ed inguardabile! -28d#.. gobbo e curvo...

...purtroppo, anche se molto rari, i rosaceus non sono allevati volentieri... come puoi ben vedere non è uno degli annuali brasiliano più colorati #06..
ciao ciao!

milly
30-06-2009, 13:01
bvincent84, segui i saggi consigli di Luca___, ;-) la tua vaschetta è già affollata di guppy, aggiungere un altro pesce (anche se lo scopo è regolare la popolazione di guppy) non è mai la soluzione migliore, per lo meno non in 20 litri! nel mercatino puoi postare un annuncio per regalare/scambiare gli avannotti oppure cerca un negoziante disposto a ritirarteli.

Marco Vaccari
30-06-2009, 13:24
....venti litri sono pochi anche per i guppy... #07...

...scusami, ma non capisco... una persona scrive su di un forum tematico (in questo caso di acquari) per confrontarsi e ricevere dei consigli....
...mi sembra che i consigli te li stiano dando, e anche sensati e coerenti...
... che cosa VUOI SENTIRTI RISPONDERE?....
venti litri lordi, (che poi alla fine sono molti meno, tirando via legni sabbia, filtro ecc..) sono sufficienti per una coppia di poecilia reticulata, che... come si sa, diventano presto tantissimi...
le soluzioni non mi sembrano molte.. ne vedo tre...
1) non compro guppy
2)compro guppy e cedo gli avannotti ad altri interessati
3)lascio fare alla natura ed in ogni caso tolgo gli avannotti superstiti per non sovrappopolare la
vaschetta ,perchè di vaschetta si tratta...)
ciao ciao
Marco

bvincent84
30-06-2009, 22:40
si ma se leggete c'è anche l'intenzione di comprare un rio 125....

Terrorblade90
01-07-2009, 12:15
Sai come si dice, meglio prevenire che curare.