Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per neofita

Germano_76
21-06-2009, 12:11
Salve a tutti, sono Germano ho avuto qualche anno fa un acquario dolce che mi ha dato belle soddisfazioni, poi causa matrimonio e trasloco, ho smesso con questo fantastico hobby. Ho sempre comunque desiderato riniziare e finalmente ora mi sono regalato un bel trigon 350 e sto cercando di allestirlo marino. Non ho alcuna esperienza in questo tipo di acquari e quindi chiedo il vostro aiuto.
Ho avviato da un paio di giorni la vasca interamente con acqua osmotica, inserendo circa 50kg di roccia viva, so che sono pochi me ne servirebbero almeno altri 20, ma il problema è che secondo me la vasca è già abbastanza carica e quindi non so cosa fare.
Ho lasciato la scatola filtro originale in cui è inserita la pompa che lavora in superficie ed il riscaldatore, per ora all'interno su consiglio del venditore ho inserito 2 spugne filtranti ed una al carbone attivo che rimuoverò tra una settimana.
Ci sono altre due pompe di movimento koralia 4 e lo schiumatoio esterno deltec 600, sto già somministrando batteri. Le pompe sono in buona posizione o mi consigliate di spostarle?
Accetto ogni consiglio!!
Grazie.

Brig
21-06-2009, 12:53
Germano_76, secondo me sono troppo verso il basso...
poi non conosco la vasca... litraggio? illuminazione?

puoi aprirla?

cosa vuoi allevare?

Germano_76
21-06-2009, 20:28
Ciao Brig, la vasca è una trigon juwel da 350l ed ha 4 lampade 2 da 55cm 24w e due da 100cm 45w high-lite light.
Non so ancora bene che genere di pesci ed invertebrati metterò in vasca.
Grazie per il tuo aiuto.

Robbax
21-06-2009, 21:06
Le pompe sono in buona posizione o mi consigliate di spostarle?

durante la maturazione vanno benissimo puntate in quel modo.farai il mese di buio?
la rocciata non mi piace molto..le rocce sono molto ammassate,ti consiglio di spaccarle e creare una rocciata a "ripiani"....
io ti sconsiglio di lasciare la vasca chiusa e con quelle luci...lo skimmer è piccolino se vorrai allevare sps
;-)

Germano_76
21-06-2009, 21:58
Ciao Robbax, si esatto farò il mese di buio, mi consigli quindi di togliere i coperchi durante la maturazione?
Lo skimmer è un deltec mce 600, cosa intendi per piccolino per allevare sps?
Grazie per i tuoi consigli.

Robbax
21-06-2009, 23:22
mi consigli quindi di togliere i coperchi durante la maturazione?

la vasca la terrei aperta anche dopo la maturazione

Lo skimmer è un deltec mce 600, cosa intendi per piccolino per allevare sps?

che non ce la farebbe a togliere tutto il carico organico che risulterebbe nocivo agli sps
;-)

cicala
21-06-2009, 23:30
Germano_76, se la tieno aperta aiuti gli scambi gassosi con l'aria e arricchisci di ossigeno l'acqua , per gli sps devi avere un acqua con pochi nutrienti(residui di cibo e "cacca" animali tutti non solo corallie pesci la vsca è interamente viva tipo batteri che muoione e vanno in decomposizione) il tuo skimmer è molto buono ma hai una vasca troppo grossa è al limite con 200litri, anche le luci sono insufficenti per gli sps dovresti triplicarle !!!!!! Comunque gli lps sono stupendi e anche i pesci.... benvenuto

dany78
23-06-2009, 00:31
la rocciata cercherei di farla lungo i due lati corti avendo tanto spazio in mezzo sarebbe stupenda una specie di elle arrotondata allangolo prova prova così è solo 1 ammasso di rocce
x il resto ti hanno già detto glia altri
per ora all'interno su consiglio del venditore ho inserito 2 spugne filtranti
toglile subito nn vanno bene trattenendo lo sporco ti fa alzare no3 e p04

Robbax
23-06-2009, 13:12
se le toglie dopo una settimana può anche tenerle ;-)

giajmo79
23-06-2009, 14:59
se le toglie dopo una settimana può anche tenerle ;-)

Non ho capito però se rimuoverà solo quella a carbone attivo o tutte tra una settimana. -28d#

Araman
23-06-2009, 17:09
valuta l'umidità in casa.....se apri l'acquario potresti avere problemi...molti si lamentano di questo problema....sentivo il dovere di dirtlelo...visto che molti si ritrovaro gli angoli delle pareti annerite per colpa dell'umidità....

secondo me grossomodo va tutto bene tranne la rocciata...lo skkimmer sta al limite ma è cmq ok.....

Perry
23-06-2009, 17:14
Germano_76,
contatta lucafort nel forum..ha una vasca identica alla tua "trasformata" in marino...sump nel mobile, scoperchiata e messa HQi, 2 tunze 6000...tanto per darti un' idea di quello che ha fatto..