Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!Pesce che da "frustate" di lato sulla ghiaia

folgorato196
21-06-2009, 11:50
Vi imploro aiutatemi sono disperato, sono totalmente inesperto di acquariofilia e chiedo aiuto a voi. Ho un pesce che suppondo sia malato. Penso che abbia dei parassiti nella pelle o cose simili. Ma vi spiego meglio: ho ordinato un channa ornatipinnis dal negoziante e l'ho ritirato appena arrivato ancora dentro la scatola di polistirolo e il sacchettino. L'ho fatto temperare lasciandolo nel sacchetto e mettendoci un poco d'acqua dell'acquario per 45 minuti. L'ho pescato col retino, visto che l'acqua con cui ha fatto il viaggio era fetida e lercia, e l'ho inserito in vasca. Praticamente da allora non si è mosso dall'interno di un tronco cavo. Rimane rintanato lì. Esce solo per dare delle "sgroppate" sul terreno come se fosse impazzito, da delle frustate con il corpo sul ghiaino sempre dalla parte destra. L'ho appena visto farsi tutto il perimetro dell'acquario dando velocissime, violente e continue frustate con la parte destra del corpo sul ghiaino. Ho l'impressione che si voglia grattare o simile. Che devo fare?
I valori dell'acqua sono ph 7,5 kh 8 no2 0.05 mg/l impianto co2 artigianale fatto con bottiglia di coca cola, lievito, zucchero, tubo e pietra porosa. All'interno ho anche un polypterus senegalus e due ciclidi labidochromis caerules in , almeno apparente, perfetta salute.
Come mi devo comportare? cosa devo fare? come posso diventare vitale attivo ed energico e farlo uscire da quel buco nel tronco?

balabam
21-06-2009, 13:13
folgorato196, il comportamento sembrerebbe tipico di una parassitosi, ma prova a dargli qualche giorno per ambientarsi... Magari è solo molto spaventato, specie se si tratta di un esemplare wild trasportato in condizioni pessime. Non vedi cose strane sulla pelle? Le feci come sono? Spegni l'impiantino CO2 in questi giorni e proviamo a vedere se cambia qualcosa...

Federico Sibona
21-06-2009, 13:27