Visualizza la versione completa : necessito di un consiglio
salve a chiunque legga il mio topic.sono nuovo e nuova è anche la mia passione per l acquario..ho un problema nn avendo esperienza 5 giorni fà ho cominciato a allestire il mio acquario ho messo la ghiaietta 4 alghe comprate ho allestito il filtro ecc va tutto bene l acqua è abbastanza pulita eccma mi sono dimenticato..(in realtà nn sapevo che bisognava metterla)di mettere un sub strato di torba...è grave????ho inserito nella ghiaia solo degli initial sticks della tetraplant ma nn credo che basti..siccome è solo da 5 giorni allestito sarei se necessaqrio ancora in tempo per "smontare" il tutto e rifarlo anche se preferirei di no aspetto vostre risp..
p.s
l acuario è un auto costruit da mio zio che ne sà abbastanza 100*40*55 cm da 220 litri con uno scomparto filtro a parte composto da 3 sotto scomparti per l ovatta sintetica uno per cannolicchi e carbone e il terzo per la pompa e il riscaldatore ametto che nn ho chiesto a lui consigli e che vorrei allestire un acquario con piante e pesci tropicali..saluto e ringrazio kage
non credo sia essenziale la torba (ti riferisci al substrato fertile) piu che altro serve per coltivare piante molto esigenti ma visto che sei all'inizio non è essenziale dato che ci sono molte piante che non hanno bisogno del substrato per essere coltivate
sklerato
21-06-2009, 12:01
4 alghe comprate
Le alghe si comprano?? -28d#
Cmq mi pare che tu abbia le idee un pò confuse, leggiti i post in evidenza.. cmq se non hai messo substrato fertile non potrai allevare piante esigenti, ma solo alcune.. tipo anubias... ;-)
Hai ragione, c'è ancora il tempo di rifare tutto. Dovresti chiarirti un'attimo le idee, però. Se vuoi fare l'acquario con piante e pesci tropicali, sarebbe consigliabile il substrato che ti aiuterebbe mantenere le piante in buona salute. Non usare torba che ti puo ingialire l'acqua, ci sono ottimi prodotti sensa torba basta andare in qualunque negozio di acquriofilia. Per un acquario di 220 litri vale la pena di ricominciare, credo. Hai molto spazio da sfruttare e una bella scelta di pesci. Quindi io ti consiglio di farti prima un idea precisa sui pesci e puoi creare l'habitat addatto direttamente a loro con le piante, legni, rocce ecc. Basta studiarti un pò il sito. Auguri.
ghiottolina
21-06-2009, 12:46
Secondo me, prima di dibattere su fondo fertile si o fondo fertile no, bisognerebbe sapere di quanta luce dispone, perchè se, per dirne una, ha un solo neon, mi sembrerebbe inutile rifare tutto e inserire il fondo...
kage86 l'acquario è aperto o chiuso? Dicci di più sull'illuminazione della tua vasca, soprattutto in termini di W!
Ah! Benvenuto/a!!! :-))
Ghiottolina, sens'altro hai ragione sulla luce. Ma in ogni caso parliamo di una vasca sensa piante ne pesci che ha solo ghiaia e acqua da 5 giorni. "Rifare" tutto non mi sembra grave.
Il mio consiglio era dettato dall'esperienza. So bene, che significa cercare di risolvere le mancanze in seguito. L'appetito vien mangiando e di solito chi prende una vasca grande, pensa in grande. Il neon si può aggiungere e anche le piante, ma una volta maturata la vasca, con il fondo non puoi fare più niente.
ghiottolina
21-06-2009, 13:39
Per quel che ho capito in vasca ha già 4 piante che chiama "alghe", perchè ha già inserito gli stick fertilizzanti....
Quello che dici tu è senz'altro vero, potrebbe rifare tutto a questo stadio, ma io ribadisco la mia idea: in base alla luce che ha e alla intenzione o meno di buttarsi, eventualmente, sul fai da te, io valuterei bene prima di sbattersi e rifare da capo!
Beh, Ghiottolina, noi abbiamo detto la nostra, adesso tocca a kage86 a fare le sue valutazioni. Un saluto. ;-)
kage86, benveuto -e33 -e33
come gia detto, lo strado di fertilizzante sotto il ghiaietto non è sempre essenziale, specialmente se si vogliono coltivare piante poco esigenti (quindi adatte ad un neofita) inotlre stai integrando con gli sticks quindi questi ti daranno una mano...
come hai capito ci son due possibilità, ossia quella di lasciare cosi ed affidarsi (se servirà) a sticks e compresse di fertilizzante varie da poter interrare nella ghiaia, oppure devi rifare tutto inserendo sotto un fondo fertile...
ovviamente questa è una scelta che devi fare tu, se pensi di poterti accontentare nel breve, medio periodo (un annetto o poco più) di piante poco esigenti in modo da fare la giusta esperienza io lascerei tutto cosi, se invece pensi che potresti sin da subito partire con piante complicate (cosa un po rischiosa ovviamente) allora ti consiglio di rifare tutto... considera che un fondo fertile non resta fertile per sempre, in genere in un acquario che sfrutta bene il fondo fertile, questo comincia ad aver bisogno d'aiuto dopo circa un annetto o poco più... in questi casi si aiuta il fondo fertile integrandolo con pasticche e sticks, proprio quelli del tipo che stai usando tu adesso, quindi come capirai anche cosi puoi coltivare qualcosa ;-)
[quote="jana"]Beh, Ghiottolina, noi abbiamo detto la nostra, adesso tocca a kage86 a fare le sue valutazioni. Un saluto. ;-)[/qu
come prima cosa vorrei ringrazziare tutti delle risp per quanto riguarda il fatto che le ho chiamate alghe...avete ragione sono piantine...per l illuminazzione ho 2 neon t5 da 6500 k volendo potrei aggiungerne altri due di pari intensità c'è spazio vi ricordo che è un autocostruito e nn è aperto i neon li ho nella parte post e li ci starebbero anche 4 neon ma ho spazio anche nella parte ant vorrei mettere una foto per farvi capire ma nn riesco perchè superano i 3 mb
per il resto pur essendo nuovo credo che con costante impegno e costanti consigli riuscirei a creare un buon ambiente...
se devo seguire il mio cuore mi piacerebbe creare qualcosa di unico e molto bello anche se questo comporterà fatica e tempo d altronde sbagliando si impara...e per arrivare allo scopo bisogna sempre rischiare...
ghiottolina
21-06-2009, 18:39
I neon da quanti W sono?
Comunque, se ne metti altri 2 sicuramente avrai una buona luce... Ora non ti resta che scegliere, come ha detto |GIAK|, se vuoi piante "comuni" e poco esigenti (anche se questo non vuol dire che non verrebbe una bella vasca!) oppure spingerti più in là e in questo caso ti consiglierei di rifare. La decisione a te!
I neon da quanti W sono?
Comunque, se ne metti altri 2 sicuramente avrai una buona luce... Ora non ti resta che scegliere, come ha detto |GIAK|, se vuoi piante "comuni" e poco esigenti (anche se questo non vuol dire che non verrebbe una bella vasca!) oppure spingerti più in là e in questo caso ti consiglierei di rifare. La decisione a te!
sono 2 da 16 millimetri da 54 w l uno della ceab
ghiottolina
21-06-2009, 18:52
La luce che hai è già buona... ti invio questo link in cui puoi osservare le piante che si possono coltivare considerando il rapporto W/l... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Nel tuo caso hai 0,5 W/l. ;-)
La luce che hai è già buona... ti invio questo link in cui puoi osservare le piante che si possono coltivare considerando il rapporto W/l... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Nel tuo caso hai 0,5 W/l. ;-)
grazie cmq comunque adesso per 3 \4 giorni sarò via per lavoro all acquario ci pensa la mia morosa al io ritorno credo che rifarò il tutto con uno strato di fertilizzante sotto il ghiaietto..l unica mia preoccupèazzione sono le piante come faccio mentre rifaccio l abitat???
Per le piante non ti preocupare, se sei intenzionato a rifare il tutto, ci vorrà solo qualche ora, quindi basta che le tieni in una baccinella con l'acqua della vasca. Non sucederà niente.
kage86, nessun problema, le tiri fuori dall'acquario e le metti in una bacinella (che non ha mai visto sapone o detersivo) con l'acqua dell'acquario stesso...
poi togli il filtro e lo metti a girare in un secchio (sempre senza mai sapone ecc) con l'acqua dell'acquario, togli tutta l'acqua cercando di conservarne più che puoi (ovviamente sempre in secchi taniche e bidoni che non abbiano mai visto detersivi) togli il fondo, metti il fondo fertile, rimetti il fondo e le piante e rimetti l'acqua, aspetti qualche ora e poi metti il filtro (che deve stare sempre acceso tranne nel trasporto acquario-secchio>>secchio-acquario) e rimetti il resto dell'acqua, se serve aggiungi altra acqua nuova sino a totale riempimento...
cosi facendo non perdi i giorni di maturazione e non avrai grossi ritardi ;-)
se hai altri dubbi chiedi pure :-))
kage86, nessun problema, le tiri fuori dall'acquario e le metti in una bacinella (che non ha mai visto sapone o detersivo) con l'acqua dell'acquario stesso...
poi togli il filtro e lo metti a girare in un secchio (sempre senza mai sapone ecc) con l'acqua dell'acquario, togli tutta l'acqua cercando di conservarne più che puoi (ovviamente sempre in secchi taniche e bidoni che non abbiano mai visto detersivi) togli il fondo, metti il fondo fertile, rimetti il fondo e le piante e rimetti l'acqua, aspetti qualche ora e poi metti il filtro (che deve stare sempre acceso tranne nel trasporto acquario-secchio>>secchio-acquario) e rimetti il resto dell'acqua, se serve aggiungi altra acqua nuova sino a totale riempimento...
cosi facendo non perdi i giorni di maturazione e non avrai grossi ritardi ;-)
se hai altri dubbi chiedi pure :-))
mi sai dire che tipo e marca di fondo fertile mettere ??? e di che spessore???
mi sai dire anche se è meglio mettere sopra al sub strato fertile un pò di ghiaietto fine e sopre uno più spesso come copertura????grazzie
kage86, come marche, direi che dipende anche dal tuo portafogli e dalla sua voglia di svuotarsi... cmq ottimo come qualità e prezzo è il jbl aquabasis plus, cmq se non devi fare un plantacquario spinto, possiamo dire che uno vale l'altro o quasi, le marche più conosciute in ambiente acquariofilo vanno bene, quindi tetra, sera ecc, se lo trovi ti consiglio cmq il jbl aquabasis ;-)
per la granulometria del fondo, bisogna vedere anche che pesci andrai ad inserire, per esempio se metti pesci come i coridoras ti serve un fondo non troppo grossolano, anzi... cmq puoi metterlo direttamente sopra il fondo fertile ;-)
kage86, come marche, direi che dipende anche dal tuo portafogli e dalla sua voglia di svuotarsi... cmq ottimo come qualità e prezzo è il jbl aquabasis plus, cmq se non devi fare un plantacquario spinto, possiamo dire che uno vale l'altro o quasi, le marche più conosciute in ambiente acquariofilo vanno bene, quindi tetra, sera ecc, se lo trovi ti consiglio cmq il jbl aquabasis ;-)
per la granulometria del fondo, bisogna vedere anche che pesci andrai ad inserire, per esempio se metti pesci come i coridoras ti serve un fondo non troppo grossolano, anzi... cmq puoi metterlo direttamente sopra il fondo fertile ;-)
grazzie per la risp credo opterò per il meglio ..sai dirmi quanto alto deve essere???e quanto + o - me ne serve???ti ricordo che il fondo utile cioè dove metterò lo strato fertile è 100*40 grazzie di nuovo
kage86, fai tu stesso il calcolo, 10x4x0,3=12 litri con 3 cm di fondo fertile ti servono circa 12 lt, in molte confezioni oltre al peso ci stanno i lt (per esempio nelle confezioni del jbl aquabasis che continuo a consigliarti)
per il ghiaietto invece fai uno strato di 4-5 cm davanti e 6-7 dietro, o qualcosina in più, fai tu stesso i calcoli ;-)
kage86, fai tu stesso il calcolo, 10x4x0,3=12 litri con 3 cm di fondo fertile ti servono circa 12 lt, in molte confezioni oltre al peso ci stanno i lt (per esempio nelle confezioni del jbl aquabasis che continuo a consigliarti)
per il ghiaietto invece fai uno strato di 4-5 cm davanti e 6-7 dietro, o qualcosina in più, fai tu stesso i calcoli ;-)
ok tutto fatto ho trovato il fondo fertile jbl ho fatto uno strato inferioe di 3 cm e sopra ho messo il ghiaietto più alto dietro e meno davanti ora l acqua risulta sporca ma dovrebbe essere normale a quanto leggo aspetto 3 o 4 ore poi faccio ripartire la pompa per il filtraggio
kage86, credo sia tutto normale, puoi aspettare anche qualcosa in più di qualche ora, io in genere faccio passare una notte ;-)
hai lavato bene il ghiaino?
se puoi metti una foto! :-))
il ghiaietto è stato lavato bene e l acqua si sta già schiarendo ha solo il solito efetto nebbiolina per la foto mi disp nn riesco neanche tagliandola a stare nei 100 kb se hai consigli su come fare per postare una foto li accetto anche perchè mi piacerebbe metterne una..
comunque ti ringazzio per l aiuto...
kage86, postala in uno dei vari siti di hosting oppure riducila... se hai office 2007 puoi farlo con lo stesso visualizzatore delle immagini (m.o. picture manager) ;-)
kage86, postala in uno dei vari siti di hosting oppure riducila... se hai office 2007 puoi farlo con lo stesso visualizzatore delle immagini (m.o. picture manager) ;-)
te la allego è una miniatura ma credo che ti basti la foto è di 2 ore fa ora l acqua è più limpida se nn ti basta per farti un idea trovo un altro modo fammi sapere..
kage86, se sta migliorando ancora, è tutto normale :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |