Visualizza la versione completa : Pterapogon kauderni
luciafer
21-06-2009, 09:44
Un po di tempo fa mi ero impegnato con s_cocis a mostrare meglio la mia coppia di kaudermi per cercare di cogliere le diversità tra maschio e femmina.
Spero di esserci riuscito con questi scatti.
Il maschio è sempre quello davanti che, da qualche giorno, ha le uova in bocca.
Nei prossimi giorni proverò a farne altre, spero migliori, ma non è facile beccarli nell'angolazione giusta.
Sandro S.
21-06-2009, 10:08
cacchiarola....e dove sono le differenza #24 :-D :-D
io non ho capito se i miei sono una coppia....mangiano insieme, la notte uno se ne stà in un angolo dell'acqaurio..... non litigano assolutamente mai.
luciafer
21-06-2009, 10:13
cacchiarola....e dove sono le differenza #24 :-D :-D
io non ho capito se i miei sono una coppia....mangiano insieme, la notte uno se ne stà in un angolo dell'acqaurio..... non litigano assolutamente mai.
Non chiederlo a me...... :-)) :-D -05
Mi sono scervellato per cercare un particolare diverso -04 -04 -04
luciafer, Quando ha le uova in bocca il maschio è chiaramente identificabile...il problema è distinguerli quando non le ha ;-)
Wurdy, io non ho visto nessuna differenza... con un po di fantasia potrei azzardare che il maschio ha la bocca leggermente "più in alto"
luciafer
21-06-2009, 12:41
luciafer, Quando ha le uova in bocca il maschio è chiaramente identificabile...il problema è distinguerli quando non le ha ;-)
Infatti. ;-)
Se non avesse avuto le uova in bocca, per me, erano identici. :-))
Sandro S.
21-06-2009, 23:08
luciafer, ti quoto in pieno.
Wurdy, oltre alle modifiche fisiche nel caso di uova, hai notato modifiche comportamentali tra i due sessi ?
mi spiego meglio, noto che i due kauderni mangiano insieme e non litigano assolutamente mai neanche quando si afficinano, eppure uno dei due stà molto tempo in disparte in un angolo dell'acquario.
Wurdy, oltre alle modifiche fisiche nel caso di uova, hai notato modifiche comportamentali tra i due sessi ?
mi spiego meglio, noto che i due kauderni mangiano insieme e non litigano assolutamente mai neanche quando si afficinano, eppure uno dei due stà molto tempo in disparte in un angolo dell'acquario.
Dal comportamento che descrivi potrebbe trattarsi di una coppia M/F.
Normalmente (non sempre) quando sono 2 dello stesso sesso (più spesso 2 maschi ma anche 2 femmine) si rincorrono e il dominante "obbliga" l'altro a stare nascosto e non uscire dalla rocciata...quindi in pratica gli impedisce di cibarsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |