PDA

Visualizza la versione completa : Pterapogon kauderni

luciafer
21-06-2009, 09:44
Un po di tempo fa mi ero impegnato con s_cocis a mostrare meglio la mia coppia di kaudermi per cercare di cogliere le diversità tra maschio e femmina.
Spero di esserci riuscito con questi scatti.
Il maschio è sempre quello davanti che, da qualche giorno, ha le uova in bocca.
Nei prossimi giorni proverò a farne altre, spero migliori, ma non è facile beccarli nell'angolazione giusta.

Sandro S.
21-06-2009, 10:08
cacchiarola....e dove sono le differenza #24 :-D :-D

io non ho capito se i miei sono una coppia....mangiano insieme, la notte uno se ne stà in un angolo dell'acqaurio..... non litigano assolutamente mai.

luciafer
21-06-2009, 10:13
cacchiarola....e dove sono le differenza #24 :-D :-D

io non ho capito se i miei sono una coppia....mangiano insieme, la notte uno se ne stà in un angolo dell'acqaurio..... non litigano assolutamente mai.

Non chiederlo a me...... :-)) :-D -05
Mi sono scervellato per cercare un particolare diverso -04 -04 -04

Wurdy
21-06-2009, 12:38
luciafer, Quando ha le uova in bocca il maschio è chiaramente identificabile...il problema è distinguerli quando non le ha ;-)

Brig
21-06-2009, 12:40
Wurdy, io non ho visto nessuna differenza... con un po di fantasia potrei azzardare che il maschio ha la bocca leggermente "più in alto"

luciafer
21-06-2009, 12:41
luciafer, Quando ha le uova in bocca il maschio è chiaramente identificabile...il problema è distinguerli quando non le ha ;-)

Infatti. ;-)

Se non avesse avuto le uova in bocca, per me, erano identici. :-))

Sandro S.
21-06-2009, 23:08
luciafer, ti quoto in pieno.

Wurdy, oltre alle modifiche fisiche nel caso di uova, hai notato modifiche comportamentali tra i due sessi ?
mi spiego meglio, noto che i due kauderni mangiano insieme e non litigano assolutamente mai neanche quando si afficinano, eppure uno dei due stà molto tempo in disparte in un angolo dell'acquario.

Wurdy
22-06-2009, 08:58
Wurdy, oltre alle modifiche fisiche nel caso di uova, hai notato modifiche comportamentali tra i due sessi ?
mi spiego meglio, noto che i due kauderni mangiano insieme e non litigano assolutamente mai neanche quando si afficinano, eppure uno dei due stà molto tempo in disparte in un angolo dell'acquario.

Dal comportamento che descrivi potrebbe trattarsi di una coppia M/F.
Normalmente (non sempre) quando sono 2 dello stesso sesso (più spesso 2 maschi ma anche 2 femmine) si rincorrono e il dominante "obbliga" l'altro a stare nascosto e non uscire dalla rocciata...quindi in pratica gli impedisce di cibarsi.