Visualizza la versione completa : Iodio
gian.luca
20-06-2009, 16:41
Ho un piccolo, spero, problema di odnium su qualche pinnuto.
Lo sto combattendo con aglio, vitamine, i miei 2 debelius che fan un gran lavoro di "carrozzeria", e dosando un pò di iodio con il Ref iodide della saechem.
Mi chiedo, ma sto iodio ha effetti collaterali magari sugli invertebrati?
Sto dosando sul mio 250 l 5 ml a giorni alterni.
ALGRANATI
20-06-2009, 20:28
gian.luca, fa scurire i coralli e se esageri ti stinca i filtratori
gian.luca
21-06-2009, 00:17
Per quanto tempo posso dosarlo?
Lo scurimento è reversibile?
janco1979
21-06-2009, 02:02
dovresti trovare un test dello iodio e tenerlo sotto controllo.
Io al tuo posto non lo userei per curare l'odinium.
gian.luca
21-06-2009, 09:40
Per cui niente iodio e solo aglio e vitamine?
Altre accortezze?
janco1979
21-06-2009, 10:13
gian.luca, cerca di capire in primis il motivo dei puntini..fai un giro di test e controlla che non ci siano sbalzi di temperatura.
Continua con idroplurivit e succo d'aglio
Lo iodio io non lo userei piu'
gian.luca
21-06-2009, 10:57
Oky, allora lo metto via.
Tutti i valori dell'acqua sono a posto, ho il problema della temperatura, ma con quello dovrò necessariamente conviverci fino all'acquisto di un refrigeratore, che per st'estate non arriverà.. speriam bene.
Grazie a tutti
gian.luca
21-06-2009, 10:57
Oky, allora lo metto via.
Tutti i valori dell'acqua sono a posto, ho il problema della temperatura, ma con quello dovrò necessariamente conviverci fino all'acquisto di un refrigeratore, che per st'estate non arriverà.. speriam bene.
Grazie a tutti
non succede nulla...tanti lo usano anche tutti i giorni per curare i pesci,e fino a ora mai sentito che sia schiattata una vasca ;-)
alessandro_db
21-06-2009, 11:52
ma i pinnuti colpiti quali sono?
sono nuovi arrivi?se si potrebbe essere lo stress causato dalla casa nuova o altri pesci o qualche sbalzo di valori tipo salinita' o temperatura..
io non conosco come si usa lo iodio ti posso solo dire si alimentarli bene e ricco di vitamine, potresti preparare come faccio io un bel trito di triglie cozze polpo gamberi seppie e calamari vedrai come te lo mangiano...io tutto questo lo do' tutte le domeniche....
ALGRANATI
21-06-2009, 12:37
Abracadabra, attenzione cri....come scritto....dipende dalle dosi.
certo che se ne usi le 2 gg non succede nulla.
prova a buttare una boccetta di betadine in vasca ;-)
janco1979
21-06-2009, 12:42
Credo che dosandolo in maniera corretta non succeda nulla,anzi come da tabella Berlinese è utilissimo,ma se lo dosiamo a dosi massicce per curare pesci in una vasca con anche coralli,secondo me i danni si posso fare eccome!
IMHO
ALGRANATI, teo per la cura, 1 non si usa betadine, 2 si prendono prodotti dove ci siano scritte le dosi e apposta per acquari.
ho sempre fatto e fatto fare così, nelle necessità io uso il kent: la dose settimanale ES 5 ml...io doso per 3-4 giorni 5 ml al giorno.
Mai morto nulla e a tanti che lo fanno,non ho sentito di disgrazie in vasca,ma solo la guarigione dei pesci.
janco1979, hai mai provato?hai avuto danni dal suo utilizzo per curare?
ALGRANATI
21-06-2009, 13:12
Abracadabra, probabilmente parliamo 2 lingue diverse......leggi i l primo intervento di apertura post e la mia risposta dove penso di essere stato abbastanza chiaro
" e se esageri ti stinca i filtratori", non mi sembra di aver scritto di non dosarlo
janco1979
21-06-2009, 13:48
Sinceramente non mai dosato iodio in vasca e nemmeno per curare i pesci...
Ripeto,se usato in dosi corrette,ne giovano non solo i pesci,ma anche i coralli...
Il problema secondo me è se viene sovradosato,cioe' se un acquariofilo spera di risolvere il problema dei puntini svuotando litri di iodio,è sbagliato il concetto.
Il rischio intossicazione secondo me ce'
Il valore ottimale leggevo sia 0,05 mg/l,ora non so' fino a che valore si puo' arrivare e sopratutto se esistono test attendibili.
Sempre IMHO
ALGRANATI, possibile anche che leggi male....non ho detto che hai scritto nulla tu ;-) è janco1979 che ha scritto di non usarlo più....per questo sono intervenuto.
janco1979, quindi non mai provato direttamente...ora capisco....bhè ti ripeto sono 3 anni che uso questo sistema e da altretanto che lo consiglio in caso di puntini e non solo io eh....e vasche schiattate per questo fino a ora nessuna,se non una guarigione dei pesci.
Non parlare di litri,teniamoci sulla cura sennò poi si non finisce più :-D :-D
janco1979
21-06-2009, 17:23
Abracadabra,quanto ne dosi al giorno?
azz...l'ho scritto ;-) si guarda nella confezione del prodotto...nel mio caso uso il TECH I e la dose è 5ml ogni 200l....il mio acquario e 300l sopra più la sump,io doso 10ml x 3-4.
janco1979
21-06-2009, 17:46
Abracadabra, scusa se insisto,ma il dosaggio che cè scritto sulla confezione è riferito al mantenimento del valore oppure come cura contro l'odinium?
in nessuna confezione è riportato che cura l'odinium ;-) il dosaggio che danno è riferto a mantenere un valore con una dose settimanale.
Ma non capisco cosa centra la domanda #24
janco1979
21-06-2009, 18:41
Sbirciando in giro,ho letto l'utilita' dello iodio e come rapidamente viene sottratto dallo skimmer,quindi volevo iniziare a dosarlo anch'io in vasca per aiutare i miei coralli e tutto il sistema..
Ma la dose che tu quindi consigli per la cura è la stessa riportata sulla confezione?...oppure in caso di odinium si aumenta il dosaggio?
Cri..non ti sto' facendo domande "trabocchetto",voglio solo capire.
;-)
janco1979, appunto per questo si dosa per TOT giorni di continuo ;-)
allora prendiamo il mio Kent nella confezione il dosaggio è settimanale da 5ml ogni 200l e questa è la dose che si usa se non hai problemi per il sistema.
Se vuoi curare i pesci quella dose la dai TUTTI i giorni per 3-4 giorni.....
Quindi vasca da ES. 200l
normalmente: 1 volta a settimana 5ML
cura: 5ML X 3-4 giorni di seguito
janco1979
21-06-2009, 19:09
ok..adesso mi è tutto chiaro.
grazie e scusa per lo sbattimento.
:-))
che sbattimento sono io che mi spiego da demente #13
janco1979
21-06-2009, 19:18
E' vero a volte sembri il fratello maggiore di Roma.. :-D :-D
;-)
gionanni57
21-06-2009, 19:19
personalmente ho avuto un esperienza con un sovradosaggio di iodio ho azzerato quasi tutti i pesci in vasca gamberetti compresi!!!!!!
E' vero a volte sembri il fratello maggiore di Roma.. :-D :-D
;-)
-72
personalmente ho avuto un esperienza con un sovradosaggio di iodio ho azzerato quasi tutti i pesci in vasca gamberetti compresi!!!!!!
il sovradosaggio è una cosa diversa,non è quello discusso fino a ora ;-)
alessandro_db
21-06-2009, 19:29
Abracadabra, -e62 janco1979,
....si scherza.....
ALGRANATI
21-06-2009, 19:51
Abracadabra, profondamente scusa #12 #12 #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |