Visualizza la versione completa : lista della spesa
enzolone
20-06-2009, 13:22
ragazzi mi aiutate a costruire il mio nano. ho iniziato a comprare qualcosa ma nn so piu che mi manca.ricatolando:
1) vasca 40x40xh50
2) hqi 150w
3) 2 koralia 1
4) rocce vive
5) riscaldatore
6) refrattometro
7) sistema rabbocco
8)integratori di calcio e magnesio Elos
ho dimenticato qualcosa? le resine per l'avviamento mi date qualche consiglio.
test Ca KH Mg e relativi buffer
ventole
acqua e sale
Istinti suicidi mentre fai la rocciata
oltre queste cose mi pare che tu stia apposto!!! Buon Salasso!!!
enzolone
04-07-2009, 01:12
allora, mi manca poco all'avvio.
ho sostituito le 2 koralia 1 con 2 nanokoralia che staranno sempre accese.
secondo voi il conduttimetro è necessario?
acqua e sale arriverà , istinti suicidi ancora nn li ho presi ma provvederò a settembre.
i buffer che sono?
mi hanno regalato integratori di calcio e magnesio della elos, che dite mi possono servire o me li rivendo?
i buffer sono appunto gli integratori di Ca Mg e carbonati (KH)
enzolone
04-07-2009, 11:25
ok.allora me li tengo.
enzolone
04-07-2009, 11:28
x i batteri che devo mettere che mi consigliate?
enzolone, non credo molto nella loro utilità, le rocce hanno già tutto il necessario, comunque se vuoi usare i batteri tutti usano i biodigest... Poi non so dirti anche perchè non li ho usati!
enzolone
04-07-2009, 11:41
ok.grazie mille. quindi tu hai avviato la vasca senza batteri? l'avviamento è stato sempre 1 mese di buoio e .....?
45 giorni di buio poi fotoperiodo 2h + 15 min ogni 2 giorni a 6 ore ho cominciato ad avere un po' di alghe che sono passate andando avanti (più lentamente) col fotoperiodo, sempre a 6 ore ho eliminato le resine e controllato l'andamento dei po4, a 8 ore cambione d'acqua e da li i nitrati sono spariti nel giro di 3 settimane... Ora sono a NO2 0 NO3 0 PO4 0... Anche troppo magra!!!
I batteri mangiano e si riproducono, finchè hanno un minimo di cibo si riproducono quindi anche rocce vecchissimi hanno la loro popolazione batterica, anche se alla fine i batteri muoiono sulle rocce tirate fuori dall'acqua ma ne basta 1 e nel giro di poche ore se hanno la pappa ti ritrovi con la flora batterica decuplicata! Il problema è nell'insediamento nel cuore delle rocce dove si devono formare le condizioni anaerobiche necessarie a chiudere il ciclo dell'azoto e ci vuole circa un mese... Ma questo succede con o senza i batteri... Poi sono scuole di pensiero valide entrambe...
enzolone
04-07-2009, 12:42
ok.grazie mille .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |