Visualizza la versione completa : Riallestimento - consigli
Fabio Tomassini
20-06-2009, 13:15
Ciao a tutti, un po` di tempo fa ho scritto che avrei voluto riallestire il mio acquario da 100 lt per un piranha, poi alla fine ho cambiato idea e ho deciso di mettere dei ciclidi.
Adesso pero` ho un po` di dubbi...
Il mio acquario e` 100x30x35 della PetCompany e mettendoci delle rocce ho paura che non regga, quindi ho pensato che forse sarebbe meglio mettere solo sabbia, legni, qualche pianta ed ovviamente anche qualche roccia, ma poche.
Si puo` fare? E se si che pesci potrei metterci?
Premetto che la vasca e` predisposta per una lampada da 25W e poi ho un filtro esterno Pratiko 300 per garantire ai mie nuovi ospiti un acqua cristallina :-)
Grazie a tutti
Squaletto94
20-06-2009, 13:23
Ciao.
Certo che si può fare,ma come hai detto tu e meglio metterne poca,comuque devi vedere anche la portata dell appoggio dell'acquario.Per i pesci e meglio che posti i valori dell'acqua. :-) :-)
Ciao
Fabio Tomassini
20-06-2009, 13:35
Dicevi poche rocce?
Per i valori dell`acqua non saprei perche` devo ancora allestirlo, ma se vuoi ti dico quelli dell`acqua di rubinetto.
Squaletto94
20-06-2009, 13:51
Si,ma sei sicuro che vuoi fare un acquario di ciclidi?Io ri consiglerei dei pesci tipo poelicidi..ma poi contento tu.Postami quelli del rubinetto.Ma dimmi e attivato gia l'acquario?
ghiottolina
20-06-2009, 13:58
devo ancora allestirlo
Squaletto, secondo te è avviato? #23
Si,ma sei sicuro che vuoi fare un acquario di ciclidi?Io ri consiglerei dei pesci tipo poelicidi..ma poi contento tu.
Perchè non i Ciclidi? Motiva la risposta!
Se a te piacciono i poecilidi non è detto che tutti debbano mettere in vasca solo poecilidi!!! -28d#
Fabio Tomassini che i PetCompany non siano proprio il massimo è risaputo, ma credo che il peso di qualche roccia dovrebbero reggerlo.
Riguardo ai consigli che richiedi sui pesci, se hai già deciso per i Ciclidi, ti consiglio di postare nella sezione adatta; per farlo chiedi ad un moderatore di spostare il topic! :-))
Squaletto94
20-06-2009, 14:19
Ghiottolina ti riscondo subito:un mio compagno ha avuto dei ciclidi del lago tanganica,vabbe non e che ci capiva molto,ma mi diceva che era difficile mantenerli,dato che avevano bisogno di una particolare acqua,speciali trattamenti ect...alla fine a mollato tutto e si e dedicato ai poelicidi.Puo darsi che era lui a non averne cura,ma io mi sono fidato ho dato il mio parere,anche se non ho avuto esperienza personale.Non avevo visto che aveva scritto che ancora lo doveva attivare,scusate.
ghiottolina
20-06-2009, 14:24
Se il tuo amico che SICURAMENTE non ne capiva niente non è riuscito coi Ciclidi, non è detto che altri non ci riescano! Mi sembra che moltissimi, anche qui sul forum abbiano una grande passione e ricavino molte soddisfazioni da questi magnifici pesci! #36#
Fabio Tomassini
20-06-2009, 14:33
Guardate, io vorrei mettere dei ciclidi ma mi e` sato detto che i legni non si dovrebbero mettere e che hanno bisogno di molte rocce quindi considerando la vasca che ho mi consigliate di lasciar perdere e passare a qualcos`altro? (no poecilidi perche` li ho gia` avuti e non mi piacciono molto)
Oppure si puo` fare lo stesso?
Come lo contatto il moderatore per spostare il topic?
Grazie
Federico Sibona
20-06-2009, 14:41
Rocce a parte, per un Malawi, la vasca è troppo piccola. Se invece intendi conchigliofili del lago Tanganica, la vasca è adeguata.
ghiottolina
20-06-2009, 14:45
Guarda con sincerità io non ho mai avuto un PetCompany, quindi non so se reggerà una rocciata... Ma tu non disperare e continua a chiedere! Prima o poi qualcuno ti risponderà. Magari apri un topic a riguardo su "Tecnica dolce"; altro non so dirti.
Oppure, se non sei convinto, puoi volgere lo sguardo verso ciclidi che non richiedono la rocciata, magari degli stupendi ciclidi nani (te la butto lì, poi valuti tu) tipo Ramirezi.
Per spostare il topic potresti mandare un MP ad un moderatore della sezione.
Fabio Tomassini
20-06-2009, 15:38
Grazie per il consiglio cerchero` maggiori info al riguardo (Ramirezi).
Anche se devo dire la verita` mi piacerebbe molto fare una rocciata, ma ho troppa paura che la vasca non regga il peso.
ragazzi caaaaalmaaaaa qui si parla di ciclidi, ma che ciclidi??? la famiglia è abbastanza ampia e ci son ciclidi moooolto diversi tra loro... un acquario con ciclidi potrebbe essere un amazzonico, un tanganica, un malawi ecc ecc ecc, sempre ciclidi sono ;-)
quindi prima di cominciare a dare consigli, di che ciclidi stiamo parlando? #24 #24 la scelta è ridimensionata anche dalla capienza della vasca ;-)
Squaletto94, i ciclidi del lago tanganica non son complicatissimi da tenere, certo però che vanno messi i pesci giusti e nel numero giusto... ;-)
Fabio Tomassini
20-06-2009, 18:39
io infatti ho chiesto consigli in base alle dimensioni ,al tipo di accessori e al fondo che vorrei utilizzare.
Non ho detto:
Che ciclidi posso mettere nel mio nuovo acquario? -BASTA-
Quindi prima di agitarsi leggere attentamente...GRAZIE
Fabio Tomassini
20-06-2009, 18:40
Comunque inizio a pensare ai ciclidi nani tipo Ramirezi.
Che ne dite?
ghiottolina
20-06-2009, 18:53
Dico che sono bellissimi, interessanti e le dimensioni della vasca consentono un loro agevole allevamento. Per informazioni più precise scrivi nella sezione Ciclidi nani americani.
un mio compagno ha avuto dei ciclidi del lago tanganica,vabbe non e che ci capiva molto,ma mi diceva che era difficile mantenerli,dato che avevano bisogno di una particolare acqua,speciali trattamenti ect...
personalmente, non penso esistano dei pesci più resistenti di quelli del tanganika, inoltre la nostra acqua di rubinetto, molto spessa è già adatta ad ospitarli.
ragazzi caaaaalmaaaaa qui si parla di ciclidi, ma che ciclidi???
Straquoto!
I Ram vanno benissimo in 100l.
puoi metterli con un gruppetto di Nanostomus o anche dei caracidi (neon, cardionali o altri) uno di Otocinclus, volendo un gruppetto di Corydoras.
Le controindicazioni sono: i Caracidi potrebbero papparsi qualche piccolo che potrebbe nascere dalla coppia di Ram, i Cory potrebbero predare qualche uova ma...è difficile!
I legni vanno bene,puoi ,mettere anche varie piante..qui si apre un discorso a perte.
e...cosa importante per un amazzonico cerca di avere valori adeguati: ph acido, tipo 6/6,5 e durezza non elevata 4/5, più tenera non te la consiglio(a meno che non hai ph-controller ecc.) perchè il ph diventa troppo instabile.
durezza non elevata 4/5
parlavo di Kh!
Fabio Tomassini
20-06-2009, 20:40
grazie. apriro' un nuovo topic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |