Visualizza la versione completa : alimento per coralli... si ma quali?!
ciao a tutti
ho una vasca da 330 litri netti avviata 2 anni fa... dopo essere passato alla 400w ho avuto problemi di punte bruciate con conseguente taleazione...
purtroppo ho anche notato, però, uno spolipamento ridotto su alcuni animali soprattutto di notte per cui mi chiedevo se per caso stiano sofrendo per una mancanza di cibo... preciso che sto dosando giornalmente una goccia di elos pro skimmer e 2 cucchiaini di svc ogni 3 giorni... in realtà non ho mai capito se il cibo fosse troppo o troppo poco...
salturiamente uso zeozym, ho carbone in vasca, metodo berlinese classico, hqi 400w, skimmer ati bm 200....
mi consigliate qualche buon prodotto per l'alimentazione dei coralli?
in passato ho provato i kent ma non mi piacciono...
dovrei usare dello zooplancton?
ALGRANATI
20-06-2009, 20:33
guarda io ho fatto la spesa proprio oggi.
ho comprato
microperle shg
day xaqua
microvert brigtweel
luca56, con i valori (tutti) come sei messo?
guarda io ho fatto la spesa proprio oggi.
ho comprato
microperle shg
day xaqua
microvert brigtweel
Li usi alternati, con una logica o vai a caso come tutto il resto? #18
ALGRANATI
20-06-2009, 22:08
IVANO (agente25), testina di minchia....li doso ovviamente a caso in base al colore della boccetta. ;-)
ALGRANATI, ahhh, il metodo pluri-sperimentato alla Gerry, in base a come li trovi in ordine di altezza e a luci spente (non quelle della vasca ma quelle della stanza)
ALGRANATI
20-06-2009, 22:28
esatto.....vedi che non sono il solo?? :-D
giangi1970
20-06-2009, 23:07
Ue''.......guradte che siamo in tanti a usare il medoto Kazzen o ad Minchium che dir si voglia...... :-D :-D :-D
luca56, Ottini il pvc della zeovit(pro' vacci piano perche' e carico)
Marine De luxe ottimo.....molto leggero.....
Korallen traum...usati per poco ma mi sono piaciuti molto...non so' perche' ma mi hanno dato l'idea di non inquinare il resto della vasca...... #24 #24
il pvc della zeovit
da dosare insieme al tangit :-D :-D
giangi1970
20-06-2009, 23:22
sjoplin, Cerca di capire.....anche te.....l'ora e' tarda e l'eta' avanza..... :-D :-D :-D
PCV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
io uso Xaqua koral day e koral week....il motivo è che lo trovo nel negozio dove mi rifornisco di solito...dosi mooooolto blande meno della metà delle dosi consigliate anche perchè non ho animali grandissimi..
luca56, cacca dei pesci!!una volta a settimana doso metà delle microperle della shg ;-)
maurofire
25-06-2009, 21:36
Microperle SHG e grothec N - M
luca56, potresti anche provare il marine deluxe...io lo considero un ottimo alimento #36#
ALGRANATI, ahhh, il metodo pluri-sperimentato alla Gerry, in base a come li trovi in ordine di altezza e a luci spente (non quelle della vasca ma quelle della stanza)
Ivano, ora ho cambiato metodo, ora fa tutto Giulia (5 anni) cosi non rischio di sbagliare......... e se poi al posto delle golden pearls usa il liquido per tarare le sonde pazienza :-D :-D
Gerry
gerry, grande...allora se avrai ottimi risultati mandala da me ogni tanto, chissà che anche da me funzioni
bah i miei valori sono sempre stati i soliti... a parte i fosfati ballerini ma per cause imputabili a me... circa due mesi fa erano a 0,11! ora penso siano decisamente calati dosando phosremover giornalmente se non addirittura azzerati (non saprei, devo misurarli sett prossima con fotometro, bustine permettendo! :-)) )
gli altri sono 26° la notte arrivando ai 27° la sera (colpa della 400w) , 35%00 salinità, kh 8, ca 430-440, mg 1300 (non sono sicurissimo sulla triade poichè non ho mai avuto sbalzi significativi delle singole voci quindi le misuro di rado), no2 e no3 prossimi allo zero...
comunque mi sono attrezzato con questi prodotti:
-kent microvert (2 ml 2 volte a sett)
-xaqua 6day (ancora non aperto)
-elos svc (prima dosavo 2 cucchiaini a sett, ora ho sospeso per poter iniziare a dosare xaqua, poi pensavo di dosare ogni 3 giorni una volta l'uno, una volta l'altro...)
di cacca dei pesci non penso di averne molta... con 5 pesci in 300l netti... poi li tengo sempre quasi a stecchetto #13
continuo a notare spolipamento solo di giorno... la notte pochi esemplari lo fanno...
ma secondo voi dovrei alimentare di giorno a questo punto?
io alimento la sera.i coralli dovrebbero effettuare la massima estensione dei polipi subito dopo lo spegnimento delle lampade...c'è da dire però che gli esemlari che alleviamo noi in cattività potrebbero avere abitudini diverse #36#
andrea81ac
30-06-2009, 14:06
io prima di mettere qualsiasi cosa misurerei bene i fosfati.
..occhio che alcuni cibi se usati male fanno inalzare i Po4 nel giro di pochi giorni, non vi basate sulle indicazioni della casa madre, iniziate a sottostimare per poi crescere con le dosi in base alla vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |