Visualizza la versione completa : acqua torbida
ciao a tutti, sono appena tornato da 10 giorni di ferie e ho trovato l'acqua torbida e un po verdastra,nell'acquario ci sono 1 guppy adulto,6 di circa 2 cm, 8 avannotti piccolissimi e una pianta a crescita rapida,ieri ho fatto un cambio d'acqua di circa 15 lt,ma la situazione non è cambiata e ora ho appena fatto il test e questi sono i valori:No3 10, No2 0, Gh 4d,Kh 6d, Ph 7,2.Cosa posso fare aiutatemi e grazie in anticipo
Squaletto94
20-06-2009, 13:15
Ciao,posta una foto cosi ti possiamo meglio aiutare.
Squaletto94
20-06-2009, 14:11
Non e che ci siano alghe,no?
puo darsi la lana nel filtro è un po verde ma nell'acqua non sembra essercene tanta comunque cosa faccio?? #24
Squaletto94
20-06-2009, 18:45
fAI UN ALTRO CAMBIO D'ACQUA,però stavolta togliene il 50%
ghiottolina
20-06-2009, 19:06
però stavolta togliene il 50%
L'acquario è da 32 litri, per cui ha già fatto un cambio del 50%!!!! Squaletto94 ti invito nuovamente ad analizzare CON ATTENZIONE ciò che leggi e soprattutto ciò che scrivi.
calif79 perdonami, ma o io non ci vedo bene (possibile), o le foto non sono esplicative perchè a me l'acqua sembra di un colore normale #13
Tuttavia, se effettivamente l'acqua è verdastra potrebbe, e dico potrebbe, trattarsi di fioriture algali (volvox), ma dovresti postare i valori dell'acqua, in particolare nitrati e fosfati, perchè se elevati ne sono la causa.
a me non sembra torbida, anzi! -05
Ciao,
a me non sembra torbida, anzi! -05
Lo stesso vale per me....
Comunque, se puoi aggiungi un paio di piante.
Federico Sibona
21-06-2009, 09:09
calif79, prova a mettere, come primo materiale incontrato dall'acqua nel filtro, del cotone idrofilo. Visto che la situazione non mi sembra drammatica, dovrebbe bastare. Attenzione che il cotone, proprio per il suo filtraggio fine, si intasa facilmente e dovrai sostituirlo spesso ;-)
In queste situazioni solitamente i cambi acqua servono a poco o niente.
sklerato
21-06-2009, 12:03
concordo con le fioriture algali... stai tranquillo, niente di preoccupante ;-)
calif79, ma il muro dietro la vasca è bianco o di che altro colore? perchè io non riesco a trovare colorazioni strane (però non ho un gran monitor quindi non fare tanto affidamento su di me)... cmq il fatto che tu abbia la lana di perlon sporca di verde fa pensare a una fioritura algale... io farei come gia illustrato da Federico Sibona, niente cambi, cotone idrofilo o bambagia nel filtro da controllare spesso... se anche questa si sporca di verde agiremo di conseguenza... tieni la situazione sotto controllo e non preoccuparti se la colorazione dell'acqua vira vistosamente sul verde...
dai un'occhiata a questo link, magari non si tratta di questo o cmq è un po prematuro, ma meglio che dai un'occhiata, in ogni caso sarà una lettura utile: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175583
il fatto che tu abbia solo piante finte, va solo a vantaggio delle alghe, io ti consiglio di mettere qualche pianta vera, anche perchè son molto più belle di quelle finte... ci son piante che non necessitano di molte cure e son abbastanza restistenti... pensaci ;-)
Squaletto94, potresti spiegarmi perchè deve fare un altro cambio d'acqua? che vantaggi pensi che questo porterebbe? cosa pensi che stia succedendo nell'acquario di calif79? #24 #24
ciao a tutti e scusate il ritardo i valori li ho gia postati e il muro dietro l'acquario è verde comnque con la luce spenta l'acqua non sembra più torbida
ciao a tutti, ieri pomeriggio ho comprato del carbone su consiglio di un mio amico e lo inserito tra i due strati di lana e stamattina quando si è riaccesa la luce l'acqua era dinuovo limpida,speriamo che resti cosi, comunque voi che dite ho fatto bene? e per quanto tempo li posso lasciare i carboni?grazie :-)) :-))
calif79, se hai risolto, lasciali oggi e prima di andare a dormire li togli... non ha senso tenerli più a lungo, adsorbono anche le sostanze utili...
cmq io metterei uno sfondo scuro dietro l'acquario, anche un cartoncino nero applicato al vetro posteriore, farà risaltare i colori...
inoltre, metterei qualche altra pianta e sinceramente toglierei gli arredi innaturali (ma questi son gusti) ;-)
ok allora stasera li tolgo, ma se poi il problema si ripresenta che faccio li rimetto?
comunque per le piante mi sto attrezzando e man mano sto sostituendo gli arredi finti con piante vere,sto imparando piano piano, ho cominciato da poco e cmq grazie a tutti #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |