PDA

Visualizza la versione completa : moria di rasbore - spostato in malattie

jana
20-06-2009, 12:22
Nella mia vasca avevo 6 rasbore insieme ai 4 cory, 4 otocinclus e 2 ram. Pochi giorni fa mi sono morte 3 (provenienti de due negozi diversi) in giro di due giorni. I valori sono ottimi (profilo è aggiornato). Faccio i cambi settimanali con l'acqua di osmosi e uso mangime di ottima qualità, l'unica cosa che è cambiata è la temperatura, che è salita dai 26 ai 28 gradi. Potrebbe essere la causa? Ho anche notato che una della rasbore aveva come un pò di pattina biancastra addosso, vicino alla coda ma le altre no. Aspetto i vostri consigli.

thulasa
20-06-2009, 17:59
La Rasbora (Trigonostigma) è (ormai) un pesce molto resistente. Escludo quindi che la causa sia la temperatura di 28°... escludo anche l'ittio perché avrebbe colpito le altre, o se non altro sarebbe stato visibile prima che morissero.
La Rasbora però rispetto agli altri pesci è solito nuotare nella parte alta della vasca... quindi è più probabile che la causa sia proprio lì... quindi in qualcosa che hanno assimilato prima degli altri.
Cibo scaduto? Troppo cibo?
La temperatura alta consiglia una diminuzione della somministrazione di mangime... però sono supposizioni...

jana
20-06-2009, 18:46
Ho già cominciato a somministrare il cibo solo una volta al giorno. Il surgelato lo do solo una volta a settimana. Cibo di sicuro non è scaduto, il "troppo" cibo è l'unica possibilità che mi viene in mente. Speriamo sia stato quello. Grazie.

jana
24-06-2009, 23:14
Stasera ne ho persa un'altra. Che rabbia! #18
Allora, ieri ho notato che ha cominciato a sbiadirsi. La parte nera era diventata quasi grigia e stasera è morta. Ne restano due su sei. Sulle altre per adesso non ci sono segni di alcun tipo. Consigliatemi. La cosa assurda è che i valori sono buoni e altri pesci non danno alcun segno di sofferenza. Oggi ho anche notato che una delle mie 4 caridine è piena di uova. E pensare che sapevo che fossero molto sensibili ai valori dell'acqua. Attendo i vostri suggerimenti.

thulasa
24-06-2009, 23:25
Proviamo anche il fattore età... da quanto tempo hai le Rasbore?
Qual'è la grandezza approssimativa? Noti per caso una patina bianca sugli occhi? Le Rasbore che sono morte si erano isolate o restavano in branco? La vasca è piantumata? La parte alta della vasca è protetta da piante o è libera? Che ciclo di luce hai e da che ora a che ora?

Vediamo di capire... #24

jana
25-06-2009, 09:28
Due rasbore erano in vasca da tre mesi circa ed erano diventate belle grosse con una bella pancia grande. Lunghe almeno 2,5 cm.Altre due sono arrivate circa un mese fa da un'altro negozio. Erano piu piccole, lunghe scarsi 2 cm e più affusolate. La pattina sugl'occhi non l'ho notata ma si erano progressivamente coperte con una specie di pattina biancastra. Infatti sembravano scolorite. La vasca è ben piantumata e somministro la co2 con un impianto Askoll, circa 5 bolle al minuto. Le piante sono tutte nominate nel mio profilo. La parte supperiore della vasca è libera. Il fotoperiode è di 8 ore, dalle 13.00 alle 21.00. Le rasbore colpite non si isolavano. Restavano sempre vicino all'uscita del filtro esterno nella corrente. Ho notato che era il posto preferito di tutte le mie rasbore. Come mangime somministro il secco della JBL con spirulina, un altro per migliorare i colori della JBL e una volta a settimana chironomus o artemie congelate. Se ti serve qualche altra notizia, chiedi pure.

thulasa
25-06-2009, 09:32
Mmmmh... direi tutto perfetto.
Non ne usciamo.
Prova a postare in MALATTIE a questo punto!
Mi dispiace... ma di più non so cosa chiederti... #07