Visualizza la versione completa : Consigli preliminari per nuovo acquario in muratura
Alessandro1983
20-06-2009, 11:27
Buongiorno a tutti,mi presento, sono Alessandro, un nuovo utente le forum.
Volevo chiedervi qualche consiglio:
Al momento sto ristrutturando un appartamento, e dato che ho sempre voluto realizzare un grande acquario ho deciso di integrarne uno nell'ambiente, realizzando un muretto di sostegno che dividerà salotto da cucina sul quale realizzerò un acquario.
La mia idea era quella di lasciare un incavo nel muretto in modo da inserire tutto il necessario( filtro esterno, gruppo di continuita, prese elettriche, rubinetto per un eventuali impianto automatico di rabbocco acqua, centralina di comando luci, ecc.. ).
Dato che il muretto è in costruzione devo comunicare agli addetti ai lavori come realizzarlo. In particolare la mia idea era quella di praticare un foro sul fondo in modo da far passare i colegamenti del filtro in modo da non avere nessun tubo a vista, quindi devo comunicare dove e come praticare i fori nel ripiano.
Mi consigliate questa soluzione?Secondo voi è meglio un solo foro per un solo filtro oppure due fori alle estremità opposte con due filtri di metà portata?Che diametro dovranno essere i fori?
Si tratta di un acquario che andrà dai 450 ai 600 litri, le dimensioni sono circa(fino a che il muro non è completo non potro essere pù preciso) 150~170cmx50cmx60cm.
Avete qualche altro consiglio da darmi?Più che altro a livello strutturale, i muratori pressano per sapere come costruire il muretto e temo di prendere decisioni sbagliate sulle quali non potro tornare.
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Alessandro ;-)
Alessandro1983, benvenuto -e33 -e33
faccio un passo indietro, la casa è a pian terreno? sicuro che il solaio reggerà tutto questo peso? se consideriamo un acquario da 450lt, avrai un peso abbastanza importante #24
cristofer
20-06-2009, 11:45
sicuramente i buchi per il filtro esterno devo essere uno opposto all'altro altrimenti finiresti con far girare solamente l'acqua nel filtro!seconda cosa ti conviene lasciare almeno un 60 cm sopra l'acquario x poter mettere mani e si potrebbe mettere un anta x chiudere il buco e verniciandola come il muro nn si noterebbe neanche. Per quanto riguarda la struttura il mio può essere solo un idea visto ke nn sono un architetto:si potrebbero fare 6 colonne + o meno a 25 cm una dall'altra in maniera tale da poter suddividere la superfice e diminuire la pressione esercitata al suolo.ricordati di lasciare lo spazio sotto all'acquario per mettere il filtro esterno,gruppo di continuità,ect.Naturalmente dovrai far passare il cavo di alimentazione dell'impianto luci fino al gruppo di continuità.Spero di essere stato il più chiaro possibile!a breve provo a fare un disegno con autocad e lo posto!ciao!
Alessandro1983
20-06-2009, 11:48
Alessandro1983, benvenuto -e33 -e33
faccio un passo indietro, la casa è a pian terreno? sicuro che il solaio reggerà tutto questo peso? se consideriamo un acquario da 450lt, avrai un peso abbastanza importante #24
Ciao GIAK, grazie milel dell'attenzione. Allora, l'appartamento è assolutamente al piano terra,l'acquario sarà sopra una suoletta appaoggiata su un muretto di mattoni pieni, costruito su una parte di pavimento piena(niente impianti o vespaio sotto l'acquario) ;-)
Alessandro1983
20-06-2009, 11:54
sicuramente i buchi per il filtro esterno devo essere uno opposto all'altro altrimenti finiresti con far girare solamente l'acqua nel filtro!seconda cosa ti conviene lasciare almeno un 60 cm sopra l'acquario x poter mettere mani e si potrebbe mettere un anta x chiudere il buco e verniciandola come il muro nn si noterebbe neanche. Per quanto riguarda la struttura il mio può essere solo un idea visto ke nn sono un architetto:si potrebbero fare 6 colonne + o meno a 25 cm una dall'altra in maniera tale da poter suddividere la superfice e diminuire la pressione esercitata al suolo.ricordati di lasciare lo spazio sotto all'acquario per mettere il filtro esterno,gruppo di continuità,ect.Naturalmente dovrai far passare il cavo di alimentazione dell'impianto luci fino al gruppo di continuità.Spero di essere stato il più chiaro possibile!a breve provo a fare un disegno con autocad e lo posto!ciao!
Grazie anche a te per la prnta risposta:
Sopra l'acquario sara aperto in modo da pterci lavorare tranquillamente.
Il buco come hai suggerito sarà chiuso e avra le ante in stile della cucina.
La struttura dovrebe reggere, si tratta di una suoletta di 10 cm sorretta da mattoni pieni su una parte di pavimento piena al piano terra.
Spero di avere abbastanza spazio sotto per un filtro di grosse dimensioni più che altro in prodondità(a conti fatti sara profondo circa), in rete ho visto i tetratec ex, ma purtroppo non ci sono le dimensioni effettive, oggi provo a girare per negozi e prendere le misure. L'alternativa dei due filtri opposti è buona secondo te?
Grazie ancora
cristofer
20-06-2009, 12:02
Ecco la mia idea poi ne parliamo meglio xkè ora sto andando via da lavoro!ciao kri
Oscar_bart
20-06-2009, 12:05
Con una vasca così grande o metti un filtro super potente.. eheim, pratiko 1500..
Oppure due filtri affiancati, per esempio due pratiko 400 ;-)
Hai già pensato al tipo di allestimento.. tutto varia anche in base a quello..
Soletta di 10 cm? #24 Falla fare con una forte struttura, non sono ingegnere.. ma una soletta in sole tabelle di laterizio e getto non credo sia sufficente.. #24
Per i mod: forse è meglio spostare il topic in tecnica dolce.. così da poter attirare l'attenzione degli esperti del settore ;-)
Alessandro1983
20-06-2009, 12:15
Con una vasca così grande o metti un filtro super potente.. eheim, pratiko 1500..
Soletta di 10 cm? #24 Falla fare con una forte struttura, non sono ingegnere.. ma una soletta in sole tabelle di laterizio e getto non credo sia sufficente.. #24
Per i mod: forse è meglio spostare il topic in tecnica dolce.. così da poter attirare l'attenzione degli esperti del settore ;-)
Per la struttura mi sono rivolto al mio geometra di fiducia che segue la ristrutturazione. L'idea dell'acquario esiste dla primo progetto, e mi ha assicurato regge sicuramente.Se poi quando metto l'acqua cede lo vado a cercare, eh eh
I due pratiko che mi hai consigliato dovrebbero starci, ho controllato le dimensioni..grazie
Mi scuso se ho messo il topic nella sezione sbagliata.. #12
Oscar_bart
20-06-2009, 12:20
Per la struttura mi sono rivolto al mio geometra di fiducia che segue la ristrutturazione. L'idea dell'acquario esiste dla primo progetto, e mi ha assicurato regge sicuramente.Se poi quando metto l'acqua cede lo vado a cercare, eh eh
I due pratiko che mi hai consigliato dovrebbero starci, ho controllato le dimensioni..grazie
Sono geometra anche io.. allora credo che abbia calcolato la struttura da fare.. gli hai fatto presente il peso che deve sostenere?
Per 600 litri, a seconda dell'alestimento si arriva tranquillamente anche ai 1000 Kg ;-)
Hai pensato a che tipo? Amazzonico, dei laghi, asiatico, ecc..??
Nessun errore, i mod sposteranno dove ritengono sia più adeguato :-))
Ma questa è la tua prima esperienza? Non credo da come ne parli..
Alessandro1983
20-06-2009, 12:25
[quote="cristofer"]Ecco la mia idea poi ne parliamo meglio xkè ora sto andando via da lavoro!ciao kri[/quote
Grazie milleeee!!!!ora me lo studio per bene
Alessandro1983
20-06-2009, 12:33
Sono geometra anche io.. allora credo che abbia calcolato la struttura da fare.. gli hai fatto presente il peso che deve sostenere?
Per 600 litri, a seconda dell'alestimento si arriva tranquillamente anche ai 1000 Kg ;-)
Hai pensato a che tipo? Amazzonico, dei laghi, asiatico, ecc..??
Nessun errore, i mod sposteranno dove ritengono sia più adeguato :-))
Ma questa è la tua prima esperienza? Non credo da come ne parli..
Per essere sicuro (eh eh) all'inizio ho parlato al geometra di un volume d'acqua dai 700 ai 1000 litri, in ogni caso vedo di assicurarmi ulteriormente la cosa, magari faccio introdurre un altro sostegno centrale.
Per l'allestimento non sono ancora del tutto sicuro, mi piacciono molto i Discus, sono orientato in quella direzione, ma non escludo di cambiare idea.
Questa è la mia 2 esperienza, ma a questi livelli puoi considerarla la prima. Ho un piccolo acquario(30 litri) costruito con la mia ragazza un anno fa, contiene anubias, caridine e un po di guppy ( ho in mente alcune modifiche, quando è apposto faccio un paio di foto e ve le posto,è piccolo ma carino..) ;-).
Oscar_bart
20-06-2009, 12:52
Biotopo Amazzonico di queste dimensioni.. Hai già studiato l'allestimento? Per farlo "come si deve" sappi che ci saranno delle spese importanti da fare, illuminazione, fondo, acqua, sistema filtrante, piante, pesci ecc.. in più una manutenzione che ti impegnerà abbastanza..
Inizia anche a vedere altre opzioni.. Io ti posso consigliare (spassionatamente) la mia "odierna" passione:
Ciclidi Africani, precisamente del lago malawi.. Un 1000 litri con predatori ce lo vedrei proprio bene.. Manutenzione e costi sostenibili.. ;-)
Già visti questi link?
Biotopo Amazzonico con Discus
http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?38-un-bac-de-4000-litres
Biotopo Lago Malawi con ciclidi africani
http://www.webalice.it/archi.tanio/
:-))
Alessandro1983
20-06-2009, 13:10
Biotopo Amazzonico di queste dimensioni.. Hai già studiato l'allestimento? Per farlo "come si deve" sappi che ci saranno delle spese importanti da fare, illuminazione, fondo, acqua, sistema filtrante, piante, pesci ecc.. in più una manutenzione che ti impegnerà abbastanza..
Inizia anche a vedere altre opzioni.. Io ti posso consigliare (spassionatamente) la mia "odierna" passione:
Ciclidi Africani, precisamente del lago malawi.. Un 1000 litri con predatori ce lo vedrei proprio bene.. Manutenzione e costi sostenibili.. ;-)
Già visti questi link?
Biotopo Amazzonico con Discus
http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?38-un-bac-de-4000-litres
Biotopo Lago Malawi con ciclidi africani
http://www.webalice.it/archi.tanio/
:-))
Dici che diventa troppo dispendioso in soldi/tempo il Biotipo Amazzonico?
In ogni caso è molto bello anke il Malawi.. ;-)
Vedo che tutti realizzano una struttura in acciaio da tenere sotto...mm devo parlarne con il geometra..
Oscar_bart
20-06-2009, 13:36
Dici che diventa troppo dispendioso in soldi/tempo il Biotipo Amazzonico?
Dipende dalle tue possibilità ;-)
In ogni caso è molto bello anke il Malawi.. ;-)
Non posso che concordare.. i colori non mancano sicuramente.. #36#
Vedo che tutti realizzano una struttura in acciaio da tenere sotto...mm devo parlarne con il geometra..
Sarebbe la miglior soluzione..
Oscar_bart
20-06-2009, 13:59
Ho fatto anche io un velocissimo schizzo, dimmi un pò cosa te ne pare e se avresti lo spazio per tutto.. ;-)
http://img36.imageshack.us/img36/2478/51277701.jpg (http://img36.imageshack.us/i/51277701.jpg/) http://img36.imageshack.us/img36/51277701.jpg/1/w534.png (http://g.imageshack.us/img36/51277701.jpg/1/)
Alessandro1983
20-06-2009, 20:28
Ho fatto anche io un velocissimo schizzo, dimmi un pò cosa te ne pare e se avresti lo spazio per tutto.. ;-)
http://img36.imageshack.us/img36/2478/51277701.jpg (http://img36.imageshack.us/i/51277701.jpg/) http://img36.imageshack.us/img36/51277701.jpg/1/w534.png (http://g.imageshack.us/img36/51277701.jpg/1/)
Bello!Non avevo pensato al vano laterlare, mi verrebe l'acquario più piccolo ma forse sarebbe più comodo per stipare le varie cose...
Rispetto al disegno la mia situazione è speculare, il vano laterlare si troverebbe sulla sinistra..
Alessandro1983
20-06-2009, 20:33
Secondo voi i buchi sul fondo per far passare il tubo di mandata e di aspirazione che diametro dovranno avere? Questo mi serve per poter dire alla ditta di costruzione come costruire la base di appoggio.. #22
Una volta fatta la struttura potro pensare con calma a come rifinire l'acquario...
Oscar_bart
20-06-2009, 21:48
Da come l'ho sistemata io dovresti avere almeno 2 metri di spazio in lunghezza, altrimenti il vano tecnico laterale io non lo farei.. Dato che stai facendo così un bel progetto, almeno tira fuori una vasca da 1,50 m ;-)
La base falla fare in acciaio, anche perchè passare tutti i tubi ed i cavi sarà molto più semplice e non serviranno fori nel cemento che potrebbero pregiudicare la stabilità... Sulla gabbia in acciaio basta anche una lastra di multistrato bella spessa.. #36#
Un progetto del genere lo lessi nella sezione marino.. praticamente ho preso spunto da quel progetto per il disegno.. se trovo il topic te lo linko.. :-))
io metterei l'acquario sopra e sotto una sump bella grande ,niente filtri esterni e un due fori alla basi del'acquario uno per il pescaggio e uno per la mandata da 40 mm li fai capitare vicino e fai un foro da 100 mm sotto la vasca e fai passare tutto da li'.
Il riscaladatore e le sonde metti tutto in sump ;-)
Alessandro1983
21-06-2009, 10:57
Il problema è che non posso prescindere dalla suoletta in cemento, questo muretto è il divisorio tra salotto e cucina,se in futuro avessi problemi e dovessi smontare l'acquario mi resterebbe un muretto aperto :-D
Oggi ho parlato telefonicamente con un tecnico di un noto negozio, mi dice di praticare un foro nella suoletta di 20 cm posto a 5 cm dal bordo del lato dove ci sarà il muro. In corrsipondenzadi questo foro nel muro ci saranno due fori nella lastra rispettivamente di 42mm e 32mm dove tramite due passaparete andremo a pescare e immettere l'acqua, che ne dite?(Considerate poi che sopra il cemento naturalmente mettero un fondo di qualche altro materiale, non poggierò il vetro sul cemento)
Io sinceramente pensavo di fare due buchi nella suoletta, uno opposto al'altro magari di 20 cm l'uno in modo da poter inserire due filtri. Oppure un solo filtro ma con passaparete di mandata e aspirazione alle estremità opposte della vasca, in modo da filtrare meglio l'acqua..
Domani iniziano i lavori sul muretto..aiutooo
Oscar_bart
21-06-2009, 16:21
Se in futuro devi smontare l'acquario togli tutto, compreso la gabbia in acciaio e ci rifai un muro in cartongesso.. ;-)
Non avere fretta nel fare tutto subito, non si può aspettare per posare il muro o la gabbia che sia? Fossi in te, studierei bene come fare e poi procederei, sono operazioni che in futuro vorranno dire molto.. #36#
Purtroppo il link del topic sez. marino non lo ritrovo..
salve io ho realizzato qualcosa del genere ma ancora devo mettere l'acquario perchè l'appartamento e grezzo però ho realizzato la struttura ti volevo chiedere se potevi mettere delle foto per vedere come ti è venuto grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |