Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO IMMEDIATO per favore!!!

claudia ardizzoni
20-06-2009, 09:32
salve ragazzi...vi allego una foto di un guppy che avveo messo da parte già da una settimana in una vasca da 20 lt circa perchè incinta...
ieri sera ho aggiunto una cladophora..stamattina la trovo così!!
che cos'ha???ulcera?sta malissimo...nuota mal volentieri..tra l'altro in questa vasca ho un bel pò di caridine..che mi consigliate di fare??
per favore aiutatemi se no questa se la quaglia!!

crilù
20-06-2009, 10:03
Ma al momnto è isolata? Manca anche un pezzo di coda -28d# Misura i valori di nitrati e nitriti e poi vai di antibatterico.

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:05
antibatterico?? per esempio il costawert della Sera andrebbe bene?
c'è un'altra guppy con lei..e delle caridine..come avevo detto prima..solo questo

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:07
ah..piccola parentesi..non ho i tester a casa...dovrei andare dal negoziante...
può essere solo una mera coincidenza il fatto che ieri pomeriggio ho inserito una cladophora?so che è una spugna per nitrati e nitriti..o erro?

crilù
20-06-2009, 10:08
Non il costawert ma il bactowert o qualcosa di analogo tipo il General Tonic...quello che trovi insomma purchè sia antibatterico. Ti conviene isolarla perchè le caridine non reagiscono tanto bene ai farmaci. I Valori?

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:11
e dove cappero la isolo..una vaschetta momentanea va bene?con acqua d'acquario chiaramente..ora è sorto un aotro problema..mi sa che ha qualcosa che non va pure l'altra.... non è normale che stia così!! -o no?-
è da un pò che non misuro i valori.ma può essere che per una settimana son state così tranquille e di botto le ritrovo così da un giorno all'altro?
cosa mi consigli...?general tonic o batwert?

crilù
20-06-2009, 10:16
Ma hanno scaglie rialzate per caso? Scusa ma sono gonfie o devono partorire?
La cladofora non c'entra nulla, intanto fai un cambio d'acqua.

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:17
ho anche scritto che sono incinte... :-)
asape che faccio una foto più ravvicinata..vediamo che vedi..io non lo capisco..

crilù
20-06-2009, 10:20
Non avevo capito che lo fossero tutte e due #13 Nella seconda foto non capisco un acca, nella prima c'è una bella infezione in atto.

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:21
ecco..a me non sembra..almeno..quella che nuota storta no..l'altra mi sembra solo irritata...

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:22
no va bhe...la seconda pesciolazza nuota solo come penso tu capisca dalla foto...per questo mi sono "permessa" di postarla anche se sfuocata...va bhe allora scappo a comprare l'antibatterico.quale mi consigli?il prezzo lo sai su per giu?

crilù
20-06-2009, 10:28
Guarda ho paura che dovrai girare un po' perchè è stata vietata la vendita :-( Se trovi qualche negoziante mosso a pietà e se ne ha ancora te lo può vendere sottobanco -28d# Magari ti verrà proposto qualche altro farmaco oltre a quelli indicati tu assicurati che si antibatterico e mentre vai portati un campione di acqua per misurare i nitriti e nitrati. I prezzi dipendono dal negozio, si parte dai 5 agli 8 euro.

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:29
va bene...grazie..!

Tibbi
20-06-2009, 10:30
Anche la seconda sembra che abbia una macchia più chiara vicino alla pinna dorsale!!Come se avesse le squame tutte rialzate.. #24 Io il trattamento antibatterico lo farei pure all'altra..

claudia ardizzoni
20-06-2009, 10:35
il FURANOL potrebbe andare bene??

crilù
20-06-2009, 13:04
Sì, segui esattamente le istuzioni e auguri :-)

claudia ardizzoni
20-06-2009, 13:06
grazie!! ho già isolato le femmine e applicato le dosi consigliate rispettive ai litri presenti.vediamo come finisce..è messa male la prima..quello mi ha detto "se tutto va bene in tre giorni è fuori dal guaio..però la vasca "infetta" lasciala in quarantena..poi puoi reinserire che vuoi"

crilù
20-06-2009, 13:10
Eh sì..la prima era conciata maluccio ma potrebbe farcela. Mi raccomando l'aeratore.
Per la vasca principale approfittane e fai un bel cambio.

claudia ardizzoni
20-06-2009, 13:29
areatore non ne ho .. :O
vasca aperta?? #13

Tibbi
20-06-2009, 15:14
Si il jbl furanol è per infezioni batteriche interne ed esterne..inizia il trattamento il prima possibile e fallo pure alla seconda guppy..quella macchia sulla schiena non mi convince proprio #24 ..durante il trattamento cerca di dare alle pesciotte cibi addizionati di vitamine oppure aggiungi al mangime una goccia di protovit o idroplurivit(in farmacia)..
Buona fortuna facci sapere!!

Tibbi
20-06-2009, 15:19
Ops scusate il mio pc è impazzito non mi faceva leggere le risposte già date.Scusate!! #12
Comunque ti consiglio di prendere un areatore ne trovi molti anche a poco..sui 15/20 euro..tanto prima o poi serve!!
Ciao!

claudia ardizzoni
20-06-2009, 15:20
allora..qua diluvia...mi sa che sarà un pò difficile uscire..piove a dirotto...però intanto ho messo stamattina stessa un quarto del medicinale in 5lt d'acqua..visto che cmq non avevo mai pensato ad una quarta vasca da tenere per probabili isolamenti, il meglio che ho trovato a casa è stato questo! per i cibi con vitamine cosa mi consigliate? io purtroppo a casa ho solo artemie liofilizzate per betta, scaglie della tetra e micro granuli della dupla rin :-(

Tibbi
20-06-2009, 15:30
Io uso una una goccia di protovit sulle scaglie detta tetra una volta a settimana.Il protovit sono vitamine per bambini, si compra in farmacia così come l'idroplurivit..sono molto usate anche per i pesci.Altrimenti ci sono proprio le vitamine per pesci della sera (mi pare si chiamino fishtamin)..importante non eccedere perchè troppe vitamine a lungo fanno male ai nostri pesciozzi!!
ciao

claudia ardizzoni
20-06-2009, 15:33
ma che dosi per es in 60 lt?
sapresti dirmi su per giu il prezzo di queste gocce di protovit?come fai a metterle nelle scaglie..? #24 non s'inzuppano?
grazie cmq per le info

Tibbi
20-06-2009, 15:39
Guarda il prezzo è sui 5/6 euro per il protovit mentre le vitamine per pesci della sera costano tipo 8euro e secondo me sono "peggiori" rispetto a quelle per le persone.
Io mi metto le scagliette che intendo dare ai pesci nel palmo della mano poi aggiungo una goccia di protovit e lo faccio assorbire.Poi do le scagliette poche per volta, perchè sennò così bagnate andrebbero tutte subito a fondo, fino a quando non ho finito il cibo..
I miei pesciozzi le prime volte non gradivano..adesso si abbuffano!!

claudia ardizzoni
20-06-2009, 15:52
perfetto..allora una goccia sulle scagliette va bene?o ne metto di più?devo cmq inumidire le scaglie, se non ho capito male? grazie cmq..mi sa che prenderò il protovit #22

crilù
20-06-2009, 18:16
claudia ardizzoni, l'aeratore è molto importante purtroppo :-( soprattutto con il Furanol che è un po' più fortino del Bactowert. I farmaci bruciano ossigeno...non ne puoi prendere uno da qualche altro acquario? altrimento c'è il caso che guariscano dall'infezione e muoiano asfissiati -28d#

Tibbi
20-06-2009, 20:35
Si le scagliette basta che le bagni con una goccia di protovit..si bagnano ma non si spappolano l'importante è che non le triti troppo..io per i pesci sani aggiungo il protovit una volta a settimana mentre nei pesci "in cura" anche due volte a settimana (non per periodi lunghi perchè troppe vitamine gli fanno male!!)..

Per quanto riguarda l'areatore come dice Crilù è indispensabile..li trovi anche nei grandi supermercati a pochi euro..se ne vuoi uno veramente silenzioso io ho quello della tetra guarda non lo senti neanche..con 20 euro te la cavi(comprando anche il tubo e la pietra porosa)..
ciao!!

eltiburon
21-06-2009, 02:13
Guarda, io ti consiglio il Baktowert, è più forte del general tonic. Se non lo trovi, puoi comprare in farmacia il blu di metilene all'1% (e una siringa per dosarlo) e ne usi 3 ml per ogni 10 L d'acqua. Colora tutto di blu, macchia in modo indelebile, ma è un ottimo disinfettante e non è tossico, non dà fastidio ai pesci. Può essere dannoso per le caridine, non so fino a che punto, quindi dovresti isolare le pesciole. Controlla i valori assolutamente, i guppy vogliono acqua dura e alcalina. Io metterei anche un po' di sale non iodato in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri circa, i guppy gradiscono, disinfetta ed è compatibile anche col blu di metilene.
Il furanol non l'ho mai usato, non saprei.
Dimenticavo, il blu di metilene costa 2-3 euro. ;-)

claudia ardizzoni
21-06-2009, 09:52
ragazzi....giungo qua per portavi tristi notizie... :-(
una guppolona se l'è schiattata ieri sera...era già messa molto male..-la prima in foto-
sto lottando con la seconda adesso...che sembra essere più recuperabile.Non ha nemmeno perso l'appetito.L'ho isolata in un'altra vaschetta...sta cosa dell'areatore è un pò un problema..ho letto solo stamattina l'indispensabilità di cui parla crilù..oggi dove lo vado a pescare? #07
potrebbe andare bene, come cosa provvisoria per oggi -aspettando domani- un filtro a zainetto con cascata?genera tante simaptiche bollicine che in un qualche modo ossigena( in minima percentuale rispetto ad un areatore, lo so) l'acqua..
Cmq ormai avevo comprato già da un pò il furanol, per questo vi ho chiesto del medicinale in questione..l'ho già applicato ieri mattina..dura 4 giorni la cura.oggi sarebbe dunque il secondo..speriamo bene..!

Federico Sibona
21-06-2009, 10:05
claudia ardizzoni, vai con la cascatella, va bene lo stesso ;-)

crilù
21-06-2009, 10:44
Confermo...ed anche il Furanol è ottimo, spera nel tuo fattore C :-)

claudia ardizzoni
21-06-2009, 10:52
che non ne ho mai avuto..apposto...morirà allora! #07
cmq metto cascatella!!

crilù
21-06-2009, 10:58
Non essere pessimista...quanti anni hanno le guppette?

claudia ardizzoni
21-06-2009, 10:58
non saprei...le ho prese un mesetto fa..penso ancora giovani..spero..

crilù
21-06-2009, 11:03
Sì sono giovani, magari la seconda l'hai presa in tempo.