Entra

Visualizza la versione completa : cichlasoma salvini

CYPHO
20-06-2009, 09:27
Ho una vasca di 120x45x50 e avevo intenzione di riprodurre il cichlasoma salvini solo ho letto che sono estremamente agressivi e che il maschio uccide la femmna facilmente
Qualcuno ha esperienza e mi può consigliare sù come tenerlo e se questa vasca è indicata come dimensioni
Grazie
Nicola

Lssah
20-06-2009, 10:01
la vasca è indicata come dimensioni.

in 120 cm se strutturi almeno una parte della vasca come rifugio dove puo entrare solo la femmina forse non rischi un granchè.

CYPHO
20-06-2009, 11:18
la vasca è indicata come dimensioni.

in 120 cm se strutturi almeno una parte della vasca come rifugio dove puo entrare solo la femmina forse non rischi un granchè.

Come dovrei strutturarla secondo te

CYPHO
21-06-2009, 19:30
Nessuno che ha esperienza d'allevamento ?
Si massacrano come ho letto su alcuni siti o è possibile allevarli con una certa tranquillità ?
Grazie
Nicola

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 11:13
CYPHO, se segui il consiglio di Lssah dovresti farcela.

Sono aggressivi, ma non maniaci assassini.

Da un lato della vasca cerca di accatastare qualche bel sasso in modo da creare un rifugio per la femmina, o perlomeno delle barriere visive come si deve... aggiungendo una pellicola nera su due lati della vasca (fondo + un laterale) in corrispondenza della "rocciata" fornisci più seicurezza ai pesci che dovrebbero tranquillizzarsi molto :-))

federchicco
22-06-2009, 12:42
Nessuno che ha esperienza d'allevamento ?
Si massacrano come ho letto su alcuni siti o è possibile allevarli con una certa tranquillità ?
Grazie
Nicola

come tutti i centroamericani se perdono il feeling riproduttivo si massacrano altrimenti la coppia rimane molto stabile
dipende solo dalle condizioni della vasca
l'unica pecca è che diventano più grandi rispetto a nigro o sajica

CYPHO
22-06-2009, 13:38
come tutti i centroamericani se perdono il feeling riproduttivo si massacrano altrimenti la coppia rimane molto stabile
dipende solo dalle condizioni della vasca
l'unica pecca è che diventano più grandi rispetto a nigro o sajica[/quote]

E da cosa può dipendere la perdita del feeling riproduttivo per ora sono molto indeciso se passare ai nani che sono più gestibili ma forse più delicati come valori dell'acqua rispetto al salvini che mi piace molto ma lo vedo difficoltoso per l'indole aggressiva
Grazie
Nicola

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 13:44
E da cosa può dipendere la perdita del feeling riproduttivo

Per esempio da alcune covate andate male, oppure dal ripetersi troppo frequente di depo (se gli togli i piccoli appena nati depongono subito dopo e si "esauriscono")...

CYPHO
22-06-2009, 19:54
Per esempio da alcune covate andate male, oppure dal ripetersi troppo frequente di depo (se gli togli i piccoli appena nati depongono subito dopo e si "esauriscono
[/quote]

Consigliate l'acquisto di 4 giovani salvini , anche perchè non si trovano coppie già formate , e provare a vedere mettendo tanti nascondigli con rocce e tronchi ?
[quote]

fastfranz
23-06-2009, 09:52
Consigliate l'acquisto di 4 giovani salvini , anche perchè non si trovano coppie già formate , e provare a vedere mettendo tanti nascondigli con rocce e tronchi ?

Quattro - per formare la coppia - sono pochi; sempre quattro - per vivere nella vasca che menzioni - sono (temo) troppi ... ;-)

CYPHO
24-06-2009, 20:16
Citazione:

Quindi ritieni che nei miei 120x45x50 non posso inserire 4 o 5 piccoli salvini per formare la coppia , a questo punto ritieni che possa mettere 4 giovani di cichlasoma sevrum mi sembrano abbastanza calmi e vorrei provare ad allevarli