Visualizza la versione completa : Pulire il filtro come si fa???
Ragazzi devo cambiare domani 1/4 dell'acqua della vasca e avevo in mente di pulire il filtro ovviamente se conviene da ormai 2 e qualcosa mesi dall'attivazione della vasca...
Posso pulirlo? e come faccio? Io mi ricordo che dentro c'è solo la lana filtrante. Aspetto il vostro aiuto. -20
zero89, che filtro è? come è caricato? cannolicchi e lana? #24
Ciao giak,
i cannolicchi nn so nemmeno cosa siano...
La lana era quella in dotazione con l'acquario,
per il resto non so nulla sono ignorante in materia.
Per questo devo sapere cosa devo lavare senza uccidere il filtro biologico....
i cannolicchi non vanno mai toccati, quella è la casa dei batteri, bisogna lasciarli vivere in pace, altrimenti si rischia grosso... le spugne le strizzi cercando di togliere il "grosso" della sporcizia nell'acqua dell'acquario (quella di scarto dopo il cambio), poi dipende da comè caricato il filtro...
cmq, i cannolicchi sono quei cilindretti cavi di materiale poroso che nornmalmente stanno dopo le spugne o le lane
zero89, si ma che filtro è? #24
Oscar_bart
20-06-2009, 12:09
zero89, se leggessi un pò di guide capiresti molte cose
;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Paolo Piccinelli
20-06-2009, 21:04
zero89, se l'acquario è quello in profilo, hai sia spugna che cannnolicchi.
La prima la puoi sciacquare nell'acqua che toglierai per il cambio prima di gettarla (strizza pure energicamente), i secondi non toccarli. ;-)
nella mia firma ci sono guide e links utili :-))
zero89, meglio che ti informi meglio...
cmq in generale i materiali come la lana, le spugne e co., cioè quelli in che trattengono le particelle grossolane puoi lavarle tranquillamente sotto acqua calda corrente...
i materiali, tipo bioballs, canolicchi e pietre varie, cioè quelli in cui si insediano i batteri puoi lavarli, ma ti conviene farlo con l'acqua della vasca....quando cambi l'acqua, prendi i canolicchi o le bioballs e li sciaqui con l'acqua che hai prelevato dalla vasca...non so se hai capito...
p.s. per altri che leggono...se hai un filtro senza canolicchi o materiali adatti per l'insediamento dei batteri, evita di lavare la spugna o la lana sotto acqua di rubinetto perchè in questo caso la lana è l'unico materiale in cui i batteri si possono insediare...quindi bisogna adottare in questo caso lo stesso metodo spiegato per i canolicchi e co.
ghiottolina
21-06-2009, 18:32
prendi i canolicchi o le bioballs e li sciaqui con l'acqua che hai prelevato dalla vasca...
Sbagliato!!! I cannolicchi non si toccano! #07
Scs se nn ho più risposto.
Raga ho comprato i cannolicchi.
Non so come metterli ci sono delle preucazioni da prendere?
In più ho preso il mangime Hikari per 16 euro in negozio!!!!
Carissimo e inoltre scade in novembre del 2009.
L'incompetente del negozio dove sono andato per vedere com'era mi ha detto che bastano 3 palline e dura 5 anni!! secondo voi meglio tornare lì e dirgliele di santa ragione e farmelo cambiare con uno che scade almeno nel 2012??? O è un mangime come tutti gli altri da come penso anchio?
Aspetto il vostro aiuto ç_ç
zero89,
scusa potresti descrivere meglio la situazione che si è creata con il mangime Hikari?
Si ma il prezzo è veramente 16 euro???
O un negoziante specializzato mi ha truffato??? (Hikari Chappy 80gr)
In pratica mi diceva che bastano solo 3 palline per un pesce rosso da 5 anni ma io di solito esempio davo manime sera almeno una 15 di palline due volte al giorno...
fede_bomber
01-07-2009, 21:33
che bastino 3 palline per un pesce rosso è possibile...anch'io sapevo questa quantità, di che grandezza sono le palline?...altrimenti potrebbe esserci una sovralimentazione...penso che per la scadenza ti abbia dato una fregatura...
Ma i cannollichi si buttano subito dentro filtro senza far niente???
Io ho ancora da farlo e non so come metterli...
si mettili dentro al filtro, in fondo (son quelli che stanno più in basso).
Puoi scegliere se lasciarli giù sfusi oppure, se te lo han dato, in quel sacchettino bianco poroso (non quello di plastica ovviamente :-)) ) che rende la gestione del filtro più facile (anche se i cannolicchi non dovrai più toccarli, potrà succedere che dovrai svuotare tutto e col sacchettino li tiri su in un attimo).
fede_bomber
02-07-2009, 10:52
li depositi dentro il filtro lasciandoli nella retina in modo tale che sarà più comodo spostarli in caso di manutenzione... ;-)
Zero89, per quanto ho capito, hai un filtro caricato solo con la lana. Quindi non credo che ci sia una flora batterica da distruggere. Ti è stato chiesto varie volte di dirci, che filtro hai. Interno, esterno, che tipo? Se ti decidi di darci qualche informazione in più ti aiuteremo volentieri, ma con quello che ci hai fatto sapere potrai fare tutte le domande che vuoi, ma difficilmente otterai le risposte precise. ;-)
Ma scusatemi ma quanti filtri esistono???
Il filtro a vista sembra interno sopra c'è la lampada.
Ho solo quella specie di lana nel filtro quindi credo che i batteri abbiano dimora lì e per questo motivo ho preso i cannollichi o adesso devo buttarli via??? non è per niente ma uno scrive una cosa l'altro un altra e così faccio confusione...
Inoltre chappy hikari mi è stato sostituito dal negoziante con 80 gr di mangimi SHG, una anubias una pastiglia per l'anubias e un ancora per fissare la pianta.
Cannolicchi in ceramica mi ero dimenticato...
Ho una scatola intera : D
Grazie per nessuna risposta <.<
In pratica volevo sapere da gente esperta se posso mettere i cannollichi in ceramica già nel filtro o se devono essere messi in un altro modo?
Come ho scritto prima ho un scomparto del filtro per la lana poi un piccolo spazio dove c'è la pompa e uno modesto vicino a dove viene scaricata l'acqua filtrata nella vasca.
Ora aspetto un risposta vi prego non so che fare e vorrei metterli dentro al più presto.
Sottolineo che l'acquario è già stato maturato! come c'è scritto nel mio profilo.
Li posso mettere i cannolicchi??? ç_ç
Non scrivere mille volte se nessuno ti risponde :-D
Cmq i cannolicchi e dove i batteri vanno a creare la loro dimora, visto che te non li avevi li devi inserire assolutamente, e vanno inseriti dove te avevi la lana quindi prendi abbastanza cannolicchi li sciacqui sotto acqua corrente e li metti in quello spazio ( dentro un sacchetto apposito sarebbe meglio) poi sopra se hai la spugna, altrimenti direttamente la lana, ma non tanta un bel batuffolo che copra tutta la superficie
:-)
Ne ho buttati una ventina dopo la lana nello spazio dove l'acqua poi ritorna nella vasca. Io per sabato faccio un cambio dell'acqua visto che sono 2 settimane e inoltre gli accessori del filtro e il tubicino risultano sporchi.
Cmq posso buttarne altri anche sotto la lana e dove mi stanno in qualsiasi caso? E per la lana quanto posso aspettare prima di pulirla?
Non contare i cannolicchi, riempi almeno la metà del vano che hai a disposizione con loro. La lana si sciaccua all'occorenza. Ogni 7 -10-14 giorni, dipende da quanto si sporca. Inserendo solo adesso i cannolicchi, la flora batterica nel filtro si comincerà a formare ora, quindi stai attento ai valori dei nitriti. E non ti spazientire quando non ricevi la risposta in giro di 10 minuti. Molti di noi si possono collegare nei ritagli di tempo.
Scusa di quale pastiglie per anubias parli? La pianta anubias non vuole fertilizzanti. Non va interrata ma legata ad un sasso o una radice magari.
fede_bomber
03-07-2009, 10:19
jana, non vorrei sbagliare ma credo che l'anubias possa stare anche a terra...
Puoi posarla a terra ma importante è che il rizoma sia fuori e non interrato. La pianta prende i nutrimenti dall'acqua e non dal fondo, per questo non servono le pastiglie. Ma dipende da tipo di anubias. Forse da qui è nata la confusione... :-) Comunque ho rivisto il tuo profilo e confermo quanto ho scritto.
fede_bomber
03-07-2009, 12:42
vanno messi semplicemente nel vano del filtro senza toglire la retina che li contiene... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |