Entra

Visualizza la versione completa : ballast sovradimensionato, si può?

aqqa
19-06-2009, 22:33
Non so se postare qui o su fai da te (eventualmente spostate).
La domanda è: se attacco questo ballast: http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3717
a un neon t5 da 8 watt. Che succede?
:-)

Cinghialotto
20-06-2009, 05:43
Non so se postare qui o su fai da te (eventualmente spostate).
La domanda è: se attacco questo ballast: http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3717
a un neon t5 da 8 watt. Che succede?
:-)
La lampada dovrebbe accendersi, ma la sua durata sarebbe molto ma molto compromessa.
Penso che influirebbe anche sullo spettro luminoso, quindi meglio evitarlo.

Però io ti parlo di esperienze con differenze di wattaggio minime...nel tuo caso parliamo quasi del triplo, quindi non ti garantisco che non succedano danni.

Federico Sibona
20-06-2009, 07:53
aqqa, come già detto da Cinghialotto, meglio non farlo ;-)
Potresti estrarre il ballast da una lampada a basso consumo da 9W.

aqqa
20-06-2009, 13:36
Potresti estrarre il ballast da una lampada a basso consumo da 9W

dove? che lampada? :-)
non riesco a trovare ballast con wattaggi bassi (se non a prezzi totalmente ingiustificabili)

Cinghialotto
20-06-2009, 21:12
Potresti estrarre il ballast da una lampada a basso consumo da 9W

dove? che lampada? :-)
non riesco a trovare ballast con wattaggi bassi (se non a prezzi totalmente ingiustificabili)
Leggi qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp.
Oppure potresti cercare di recuperare una lampada di emergenza, visto che i neon da 8W sono usati molto spesso in quell'ambito.

aqqa
21-06-2009, 03:44
ah capisco...no no, io e il saldatore siamo il diavolo e l'acqua santa... col fai da te sono il peggior esemplare che esiste al mondo. Dovrò rassegnarmi a spendere 30 euro per una cosa che ne vale 3 mi sa....

Cinghialotto
21-06-2009, 05:17
ah capisco...no no, io e il saldatore siamo il diavolo e l'acqua santa... col fai da te sono il peggior esemplare che esiste al mondo. Dovrò rassegnarmi a spendere 30 euro per una cosa che ne vale 3 mi sa....
Mi sa che con meno soldi ti compri una plafonierina intera nei negozi di fai-da-te.
Oppure, alla Lidl stanno vendendo questa lampada da 8W a 5.99€.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090618.p.Lampada_tubolare
Se ci vai lunedì mattina la trovi ancora.

aqqa
21-06-2009, 13:56
ok ma poi come la monto quella lampada tubolare? non capisco come funziona, se ha un ballast, se è t5, se si monta su cuffie...non mi pare. La mia t5 da 8 watt è attaccata a cuffie e al coperchio dell'acquario (ci faccio alba-tramonto). E ovviamente all'accenditore, dentro il quale c'è il ballast che mi si è rotto...

Cinghialotto
21-06-2009, 17:01
ok ma poi come la monto quella lampada tubolare? non capisco come funziona, se ha un ballast, se è t5, se si monta su cuffie...non mi pare. La mia t5 da 8 watt è attaccata a cuffie e al coperchio dell'acquario (ci faccio alba-tramonto). E ovviamente all'accenditore, dentro il quale c'è il ballast che mi si è rotto...
Se, come è scritto, si tratta di un tubolare da 8W, è x forza di cose un t5 e quindi ha tutto l'impianto di accensione che serve a te.
Però costa 5.99€, di sicuro non saranno pezzi di grande pregio.

Federico Sibona
21-06-2009, 17:10
aqqa, se non lo hai buttato, puoi fare una foto dello "accenditore" rotto?
E magari anche del sotto del coperchio?

aqqa
21-06-2009, 23:13
eccole

aqqa
22-06-2009, 03:53
Ed ecco il ballast vero e proprio che stava dentro la scatola nera della foto precedente. Ne ho rotti già 3. I primi 2 per colpa mia (staccavo il cavo nero senza prima spostare su "o" o spegnere), quest'ultimo per cause ignote...durante una manutenzione dell'acqario, alla fine non si è più riaccesa la luce...
St arricchendo i produttori di ballast. Ora prima di comprare una centralina da 30 euro (che dura un mese) ci penso 20 volte :-)
Questo ballast della foto comunque non lo trovo più in commercio, lo avevo preso on-line a 7 euro. Accende, meglio accendeva, t5 da 8 a 24 watt.

aqqa
23-06-2009, 05:14
mica mi abbandonate ora che mi avete fatto fare le foto eh? :-)

Federico Sibona
23-06-2009, 06:59
Eccomi ;-)
Ma hai provato a farteli cambiare in garanzia?
Ma ti salassano 30€ in un magazzino di materiale elettrico o in un negozio di acquaristica?

aqqa
23-06-2009, 14:05
No non ho provato per 2 motivi:
1) li ho presi on-line, e diventa complicato rispedirli, farseli rispedire gratis etc etc
2) i primi due li ho rotti anche per colpa mia, e li tengo perchè mi serve il contenitore nero haquoss che ha gia tutto il collegamento predisposto (che è sano), cosi ho cambiato solo il ballast vero e proprio (terza foto) sostituendolo a quello fritto.

L'accenditore si trova solo in negozi di acquristica (ecco pechè costa tanto) e si trova sempre in quelle sctaaole nere (seconda foto): tipo questo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=5_267&products_id=3039

A me, visto i prezzi dell'oggetto totale, servirebbe solo il ballast vero e proprio (se sapessi arrangiarmi col fai da te potrei assemblarlo coi pezzi dell'elettricista spendendo 2,50 euro, ma non sono capace).

aqqa
26-06-2009, 00:02
up :-)

Federico Sibona
26-06-2009, 10:58
aqqa, ho passato 2 ore a cercar di trovare su internet dei ballast per 8W più economici di quello che hai, ma o costano circa come quello o hanno dimensioni improponibili o devi ordinarli in Cina. Se qualcuno è più abile di me nella ricerca...si faccia avanti :-))
Ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di provare a chiedere nei più grandi magazzini di materiale elettrico della tua zona e poi, se non troverai niente di adatto, pensare di recuperare il ballast da una lampada a risparmio energetico (o basso consumo). Leggi qui come fare:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
ovviamente la lampada di partenza, nel tuo caso, dovrà essere da 8/9W ;-)

aqqa
26-06-2009, 14:19
Ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di provare a chiedere nei più grandi magazzini di materiale elettrico della tua zona
fatto fatto... non ce l hanno :-(
pensare di recuperare il ballast da una lampada a risparmio energetico

credimi non sarei proprio in grado...

aqqa, ho passato 2 ore a cercar di trovare su internet dei ballast per 8W più economici di quello che hai, ma o costano circa come quello o hanno dimensioni improponibili o devi ordinarli in Cina

ti devo 2 ore di paga allora :-) scherzi a parte grazie..anche io ho cercato a lungo... prima li vendeva aquariumline, ora li vende solo da 21 watt in su...
Dalla Cina (con furore) sto aspettando ache da 42 giorni un diffusore co2 che mi hanno spedito per la terza volta (dicono) ma qui non arriva nulla! Comunque se hai il link del prodotto a mandorla mettimelo, ci dò un'occhiata..

Grazie comunque del'aiuto

Federico Sibona
26-06-2009, 21:07
aqqa, non chiedermerlo, non ne ho preso nota, dovrei rifare tutta la ricerca #07
Non hai un parente/conoscente/amico che ne sappia un po' di elettricità e che sappia, con la guida dell'articolo che ti ho dato, estrarre da una lampada a basso consumo il ballast? ;-)
Altra possibilità, sarebbe cambiare radicalmente l'illuminazione e riuscire a mettere una lampada a basso consumo o scoperchiare la vasca e mettere quelle plafonierine che si attaccano con una pinza al vetro ed hanno generalmente una PL-

aqqa
26-06-2009, 23:13
ok mò vediamo... non conosco nessuno che capisce di elettricità... per adesso faccio a meno di alba-tramonto (tanto non è indispensabile) finchè non trovo un ballast adatto. Poi vediamo..in futuro vorrei forse passare al marino... staremo a vedere... grazie comunque.