Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi malato

Iksyos
01-11-2005, 16:58
Salve, una settimana fa ho comprato una coppia di ramirezi e dopo circa una settimana la femmina è morta, e ho cominciato a notare uno strano comportamento anche nel maschio, sono andato a misurare il ph e lo ho trovato a 7,8 allora con numerosi cambi d'acqua e usando appositi podotti sono riuscito a portare il ph a 7 e da qualche giorno mi oscilla tra 6,5 e 7, ma il mio ramirezi continua a diventare scuro, praticamente i colori sono quasi completamente spariti, e per giunta continua ad avere una respirazione accelleratissima di cosa potrebbe trattarsi? e quali potrebbero essere le possibili cure? Rispondetemi presto per favore non voglio che il mio ramirezi muoia. (vorrei avviungere delle informazioni che forse potrebbero esservi utili nella diagnosi, avevo comprato anche due apistogramma e anche loro sono morti dopo aver presentato inattività e scarso appetito)

lele40
01-11-2005, 20:56
aspettando i valori dell'acqua e' probabile che ci sia una infezione agli organi interni o problemi di flagelli.per via della respirazione accellerata considero piu' probabile la prima.inizia una somministrazione di zucchine e piselli sbollentati,eleggi lo speciale dedicato all'idropisia in malattie che si curano con riserva.inoltre vedi se riesci a notatre il colore delle feci.lele

polimarzio
02-11-2005, 23:59
Purtroppo i ramirezi sono pesci molto sensibili ai valori dell'acqua e pertanto si ammalano facilmente incorrendo in gravi patologie di difficile risoluzione.

Iksyos
03-11-2005, 11:42
per ora il ph è a 7 no2 a 2 no3 6 circa e da una settimana che non li isuro

Iksyos
03-11-2005, 11:52
guardando i sintomi dell'idropisia, ho notato che il mio ramirezi non presenta gonfiore alla pancia e neppure le scaglie sollevate, ma solamente respiro accellerato e occhi un pò sporgenti (mi pare) siamo sicuri che si tratti di idropisia, devo proprio separarlo dagli altri pesci oppure dato che nessuno presenta di questi sintomi posso lascirlo in vasca?

lele40
03-11-2005, 18:35
gli no2 a due nn mi piacciono neanche un po'io nn so che test usi ma a dovrebbero essere sempre a zero.
a mio avviso hai due sintomi abbastanza fondamentali per determinare una infezione agli organi interni ovvero esoftalmo (bulbi oculari gonfi) e respirazione accellerata....nn necessariamente idropisia.io vista la delicatezza dei ram partirei con una cura di bactopur direct della sera temendo che l'ambramicina per questo tipo di pesce sia troppo forte.ovvimante isola il pesce e cerca di ripistinare i valori dei nitriti a zero.in ogni caso aspetteri un intervento di polimarzio.lele

polimarzio
03-11-2005, 22:37
Concordo con lele per la anomala presenza di nitriti, segno evidente di non maturazione o malfunzionamento del filtro.
Il ram và comunque isolato per la sintomatologia riscontrata che potrebbe essere causata anche da patologie infettive da determinare.
Come consigliato da lele, si può tentare con riserva un trattamento con un bactopur direct.

Iksyos
04-11-2005, 20:15
grazie dove posso trovare tale medicinale? A proposito avrei una femmina di apistogramma che si comporta allo stesso modo cosa faccio isolo anche lei oppure e meglio aspettare?

Iksyos
04-11-2005, 20:18
non avendo un'altra vasca pronta posso inserire i pescetti in un mini acquario immediatamente senza aspettare la maturazione del filtro? (in verità questo mini acquario era il mio vecchio mini acquario ed ha girato per qualche anno solo che sono 3 anni che è fermo lì)

polimarzio
04-11-2005, 22:11
grazie dove posso trovare tale medicinale? A proposito avrei una femmina di apistogramma che si comporta allo stesso modo cosa faccio isolo anche lei oppure e meglio aspettare?
#24 Ciò evidenzia il proliferare dell'infezione, pertanto è necessario isolare subito i pesci malati.

lele40
04-11-2005, 22:52
il bactopur direct e' un prodotto sera e lo puoi trovare nei negozi di acquariofilia.lele