PDA

Visualizza la versione completa : Alga rossa infestante...

Jiraya
19-06-2009, 21:43
Salve a tutti.
E' da un paio di mesi che nella mio nano è comparsa questa a dir poco "odiosa" alga (foto allegate), che a un ritmo impressionante mi sa colonizzando tutta la vasca; mi sapreste dire di cosa si tratta? Le sto provando un po tutte: granchio, lumache buio e estirpazione manuale ho persino spazzolato le rocce acessibili con acqua di ro ma niete..i valori vanno bene ho solo i nitrati un po alti 10/15 e i coralli stanno benone.
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato un zebrasoma, ma non me la sento di castigare un così bel pesce dentro una vaschetta da 75l..
Qualunche idea è ben acetta....
Ringrazio anticipamente chiunque voglia aiutarmi

roberto9668
19-06-2009, 22:18
Metti un riccio diadema

ALGRANATI
19-06-2009, 22:59
dovrebbe essere una gracillaria.
puoi provare con un riccio e con un granchio erbivoro

Jiraya
20-06-2009, 00:28
un granchio è già presente...e il riccio anche....più paguro e 3 turbo...

balabam
20-06-2009, 00:41
Jiraya, io proverei ad attendere paziente. Avevo un'alga rossa spontanea (stupenda nel mio caso ma credo si trattasse di gracilaria), che dopo il periodo di crescita esplosiva pian piano diventò arancione carota e poi trasparente, fino a sfaldarsi tutta e dover essere rimossa... Può darsi che abbia un ciclo di vita del genere anche la tua...

Jiraya
20-06-2009, 13:40
Speriamo!!! anche se adesso come adesso guardandola sono abbastanza pessimista...mai avuto problemi di alghe poi qualche fogliolina qua (secondo me viene da qualche basetta che ho comprato) e la e nel giro di un paio di mesi crescita esponenziale!!!!! non fai in tempo a toglierla!!! a cosa è dovuta questa crescita?( vasca e interventi sono quelli del profilo) oltre al riccio non ci sono altre soluzioni?

Ringrazio intanto per l'interessamento

Jiraya
22-06-2009, 12:44
Nessuno?