Visualizza la versione completa : Maschio di black molly mangia la pinna della femmina?
Chuliorosso
19-06-2009, 19:33
Salve, 6 o 7 giorni fà la mia molly balloon ha finalmente partorito, aveva una pancia enorme, e infatti ha avuto almeno 70 avannotti !! :S:S
Cmq appena ha partorito era stremata, ma il maschio non smetteva un attimo di tormentarla, ancora piu del solito!
Cmq li ho separati per un giorno e lei sembra essersi ripresa.
Però la pinna sul dorso sembra come mangiucchiata.
Può essere stato il maschio?
Mi hanno suggerito che può essere una corrosione delle pinne causata dalla sua stanchezza post parto.
Cosa posso fare per aiutarla?
Non vorrei la corrosione peggiorasse.
O se è stato il maschio a morderla li terrò separati piu a lungo.
Purtroppo l'altra femmina che ho è ancora molto giovane, e il maschio non la degna di uno sguardo, sta sempre dietro la povera partoriente.
Squaletto94
19-06-2009, 19:53
Ciao e benvenuto #22 #22 #22
Allora la femmina presentava questa pinna mangiucchiata prima del parto o dopo?Posta i valori dell'acqua.
Chuliorosso
19-06-2009, 20:15
I valori hai ragione scusa :P
GH >14
PH 7.8
KH 15d
NO2 0
NO3 25
Il PH un pò duro va bene per i molly vero?
Cmq la pinna rovinata le è venuta solo 2 giorni dopo il parto.
Prima del parto poi il maschio non era così' stressante, dopo il parto è diventato davvero indiavolato!
Riky1989
19-06-2009, 20:53
se la vasca è quella nel profilo può essere stato il betta...
Chuliorosso
19-06-2009, 21:06
No, sono sicurissimo che il betta non c'entra, è tranquillissimo, non ha mai infastidito nessuno nemmeno vagamente.
sarebbe interessante sapere chi ti ha consigliato questi pesci
tutti belli ma abbinati in modo assurdo! ;-)
Chuliorosso
19-06-2009, 21:34
questo commento non è tipo... off topic?
E' il mio primo acquario, sto imparando un pò alla volta.
Per adesso sono sempre stati benissimo insieme, non hanno mai avuto nessun problema a parte un infezione di ictio che ho curato senza perdere nessun pesce.
questo commento non è tipo... off topic?
non è un commento, con tutta probabilità è la risposta al tuo quesito
Chuliorosso
19-06-2009, 22:15
Ah, quindi questi pesci messi insieme sono la causa della pinna rovinata.
Chiarissimo.. .
Sono piu di 6 mesi che stanno insieme senza problemi.
francescodelv
19-06-2009, 22:28
Chiarissimo.. .
Sono piu di 6 mesi che stanno insieme senza problemi.
se apri un topic sei soggetto anche a qualche critica e te lo dice uno che le ha ricevute, nn solo sul forum ma anche quando mi sono incontrato di persona con chi è + esperto di me.cmq nn mi sorprende l'atteggiamento aggressivo del maschio di molly nei confronti della femmina.tieni separati maschio e femmina(se puoi) fino a quando nn avrai una/due femmine quasi adulte che distrarranno il maschio.l'etica "impone" il rapporto 1/2(m+f) se nn addirittura 1/3..... e nn solo l'etica.anche la salute delle femmine stesse....saluti
Chuliorosso
19-06-2009, 22:29
non ti seguo davvero mario.
Sei hai dei commenti specifici falli.
Io ti sto solo dicendo cosa è successo nel mio acquario, essendo la prima volta che ne allestisco uno, di certo non è perfetto, ma ti dirò, ne sono abbastanza fiero, visto che non ho mai avuto grandi problemi.
Magari gli abbinamenti non sono perfetti, ma fino adesso sono stati tutti bene.
Tutti qui.
Sicuramente in futuro, quando sarò piu esperto, farò degli abbinamenti migliori.
Non tutti nascono imparati.
Io sto imparando.
Se hai dei consigli, ben venga, ma non mi piace questo tono di superiorità, che fin troppo spesso ho incontrato nell'ambiente.
Non tutti fanno l'acquario perfetto al primo colpo.
E come ho detto, a me è andata anche bene con il mio.
Chuliorosso
19-06-2009, 22:32
francescodelv grazie del consiglio.
Io sono anche felice di ricevere costruttive, ma in questo ambiente ho riscontrato che spesso si ricevono critiche gratuite.
E' ovvio che la gente non esperta non abbia acquari perfetti, altrimenti non avrei nemmeno bisogno di fare domande qui nel sito.
"sarebbe interessante sapere chi ti ha consigliato questi pesci
tutti belli ma abbinati in modo assurdo! "
Questa non mi sembra una critica tanto costruttiva, per non parlare del tono.
tutto qui.
francescodelv
19-06-2009, 22:40
il problema nn è tanto quello.fidati.è che in effetti di consigli ce ne danno davvero tanti ed il fatto che magari uno(in generale) nn legga altri topic esistenti o si informi sulla compatibilità delle specie che intende mettere in vasca può scocciare.è chiaro che di contro ci potrebbe essere l'astensionismo alle risposte dai + esperti, cosa che trovo peggiore come male.ti faccio un piccolo esempio che può sembrare OT ma nn lo è:
su quanti topic c'è scritto che gli animali malati è meglio isolarli dal resto x ovvi motivi?tantissimi.eppure su malattie ogni giorno c'è gente che apre topic e di continuo posta foto dei propri cari malati o semimorti quando dovrebbe essere scontato che se si agise tempestivamente, isolando e curando i pesci che mostrano i primi sintomi si eviterebbe di bombardare inutilmente gli altri pesci sani con medicinali e gli si eviterebbe il contagio qualora il medicinale nn funzioni..... tutto qua.impariamo tutti a nn prendere come rimprovero qualcosa che magari in futuro potrebbe salvare i nostri pesciotti..... buon AP
Chuliorosso
19-06-2009, 22:46
Io mi sono informato parecchio da quando ho l'acquario, e in futuro conto di non fare piu gli errori del passato.
Però ormai nell'acquario ho i pesci che ho, quelli che avevo dall'inizio.
Ad esempio ora conto di allestire un nuovo acquario per il pleco che sta crescendo, e di tenere quello vecchio con magari i pesci che non stanno bene con lui.
Della corrosione delle pinne ho letto molto prima di postare qui, ma non ho trovato nulla che parlasse del maschio di molly che mangia la pinna alla femmina (cosa che pensavo fosse successa )
Cmq va bene, non voglio diventare noioso ne fare il presuntuoso.
Se mi avessero detto "ah questi pesci insieme non dovrebbero starci per questo e quest'altro motivo" non mi sarei certo lamentato, anzi.
Però non mi piace che mi si dica "ah li hai abbinati in modo assurdo guarda" e poi la faccine che mi applaude.
Va beh, la chiudo qui.
Chiarissimo.. .
"sarebbe interessante sapere chi ti ha consigliato questi pesci
tutti belli ma abbinati in modo assurdo! "
Questa non mi sembra una critica tanto costruttiva, per non parlare del tono.
tutto qui.
Sei hai dei commenti specifici falli.
no grazie, un conto è arrivare disastrati a causa di consigli di gente incompetente o semplici errori da neofita, che io non ho mai condannato.
ben diverso è prendere per i fondelli.
ciao
Chuliorosso
19-06-2009, 23:37
Io di certo non volevo prenderti per i fondelli, mi era solo sembrato che tu avessi un tono denigratorio nelle tue risposte.
Avevo chiesto se la molly femmina poteva essere afflitta da corrosione delle pinne a causa dello stress post parto o se il maschio potesse avergliele mangiate.
Il fatto che ci siano dojo loach o il pleco può aver influito?
Se pensi di si dimmelo, e dimmi anche come.
Chuliorosso
19-06-2009, 23:38
Cmq prenderò un medicinale per la corrosione per le pinne da usare in caso la cosa peggiori... toglierò il maschio per un pò e guarderò se la situazione migliora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |