Visualizza la versione completa : Patina verdastra in superficie
Ciao, ho l'acquario in profilo...
da ca. 1 mese ho notato una patina verdastra in superficie...ho provato a toglierla con il retino...sembra plancton, che cos'è?
i pesci e le piante sembrano ok...
non è che è dovuta la caldo? (temp. ca. 29°#30C)
ciao
Paolo Piccinelli
19-06-2009, 17:01
non è che è dovuta la caldo?
è uno dei fattori ;-)
la patina è un agglomerato di microalghe, batteri, microorganismi... se diventa molto spessa provoca problemi per gli scambi gassosi aria/acqua.
cerca di muovere energicamente la superficie alzando il getto del filtro o direzionandolo verso la superficie, dovrebbe soparire tutto in breve tempo.
Ok, ci provo...
niente di pericoloso allora...
Continuo ad avere la patina verdastra...
inoltre ho notato che in superficie, guardando da sotto, sembra ci sia insieme alla patina della polvere che galleggia...
cosa sarà? -05
dimenticavo, l'acquario è un boyu 80 l che si vede in profilo in funzione da 2 anni e mezzo...
fede_bomber
01-07-2009, 21:20
il getto del filtro l'hai messo a livello dell'acqua anche leggermente sopra?
cerca di far scendere la temperatura anche aprendo il coperchio...
Si tutto fatto....si riforma sempre...(oggi ho cambiato anche l'acqua
fede_bomber
01-07-2009, 21:44
il filtro è molto che non lo pulisci?? probabilmente non è più in grado di filtrare l'acqua perchè è troppo sporco...controlla e facci sapere ;-)
Le 2 spugne le sciacquo e le strizzo in acque dell'acquario ogni 15 giorni...
sono però sempre le stesse da 2 anni e mezzo (anche gli altri componeneti del filtro)...
i pesci sembra stiano tutti bene...
fede_bomber
02-07-2009, 10:57
ti sembra che assorbino ancora bene oppure no??
Se parli di capacità da parte delle spugne di assorbire acqua, ti dico di si
fede_bomber
02-07-2009, 14:16
è strano... #24 c'è qualche legno in vasca??è probabile si stia deteriorando?le piante in che stato sono?
fede_bomber, guarda che quella patina non è direttamente riconducibile a sporcizia... paolo ha gia spiegato di cosa si tratta.... #24
wichy, prova ad assorbirla con della carta da cucina, non è detto che la tiri via tutta e non è detto che non si riformi però #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |