Visualizza la versione completa : che pesce è?
Topastro
19-06-2009, 14:21
salve, mi hanno regalato una vasca che era abbandona a se, e all'interno c'era un grosso pesce, sicuramente un ciclide ceh non riesco a identificare, per ora è in un sacchetto dentro la mia vasca di comunità, gli cambio 2 litr di acqua all'ora, non lo libero perchè ho il forte sospetto che i miei guppy show farebbero una fine spiacevole... cmq il pesce è violatro/blu, lungo una decona di centimetri, con delle macchie tonde sulle pinne posteriori, so che il proprietario ne aveva 2 in origine (maschio e femmina) e l'altro era giallo/arancio...cosa può essere?[/img]
vinci_s79
19-06-2009, 14:30
metti una foto, così è impossibile #07
Federico Sibona
19-06-2009, 14:33
Sicuro che sia dei fiumi e non dei laghi della Rift Valley?
Comunque qualche foto è indispensabile ;-)
Topastro
19-06-2009, 15:00
non ho proprio idea di dove sia... la foto ho cercato di metterla su ma non me la carica imageshak...
Topastro
19-06-2009, 15:07
[img=http://img31.imageshack.us/img31/7666/img1642n.th.jpg] (http://img31.imageshack.us/i/img1642n.jpg/)
qua non sembra ma è blu violaceo, si vede rosso per via della lampada da 10k K...
vinci_s79
19-06-2009, 15:22
Sembrerebbe un ciclide dei grandi laghi azzarderei dicendo uno Pseudotropheus socolofi ma non ci giurerei,attendi gli esperti ;-)
vinci_s79
19-06-2009, 15:23
Ah dimenticavo se lo esci da quel sacchetto fa piazza pulita dei tuoi bei guppy #18
Topastro
19-06-2009, 15:57
doppio post
Topastro
19-06-2009, 15:58
lo so, il proprietario mi ha detto ceh gli aveva figliato e poi il maschio ha spazzolato tutto... cmq ci assomigli ama non è lui quarda le pinne, son diverse... e il colore del mio è più scuro, è proprio color vinaccia...
Lorenzo Cordoni
19-06-2009, 16:42
Direi che si tratta di un maschio di Metriaclima/Maylandia/Pseudotropheus estherae, nella forma di colorazione blu. Spesso i maschi di questo morphing presentano, quando sono spaventati o sottomessi, una livrea scura che tende al blu violaceo. Concordo che è decisamente meglio non liberarlo con quella fritturina mista che si vede nella foto. . . .potrebbe non prenderla proprio bene!
Ha già, ovviamente è del lago Malawi. . . . Minos Reef per la precisione, anche se credo che quell'esemplare casa sua non l'abbia mai nemmeno sentita nominare! :-) :-) :-) :-)
Lorenzo Cordoni
19-06-2009, 16:46
Ah dimenticavo, la femmina di questa specie è appunto giallo/arancione, oppure OB, ovviamente nelle forme originali, in quelle di allevamento possono andare dal bianco sporco leggermente macchiettate di nero al rosso/arancio vivo, quasi fluorescente. . . . miracoli dell'astaxantina!
Ciao
Lorenzo
Topastro
19-06-2009, 16:50
quello ceh non mi convince sono le machcie sulle pinne sono tonde mentre la specie che mi hai indicato ha solo una linea scusa in alto....
Lorenzo Cordoni
19-06-2009, 18:21
Non so di che specie ti riferisci, prova a cercare con un qualsiasi motore di ricerca Pseudotropheus estherae o Maylandia estherae o Metriaclima estherae e vedrai che i maschi del morphing blu sono come quello che ti hanno dato, non capisco di che linea stai parlando, gli esherae possono avere una marcatura scura prima del bordo della pinna dorsale che in colorazione normale, non spaventata o dimessa, scompare per lasciare una tinta uniforme blu/celeste su tutto il corpo, le pinne e la testa. Le macchie ad uovo presenti sia nella pinna anale che nella parte terminale della pinna dorsale sono caratteristiche distintive tipiche di alcuni incubatori orali del Malawi, in particolare alcuni maschi di estherae possono esserne provvisti in numero anche elevato. I miei primi estherae li ho allevati nel 1985, che si trovavano solo quelli arancio, maschi e femmine, solo negli anni novanta riuscii a trovare una coppia con un maschio di colorazione blu ed era esattamente con quello che hai presentato nella foto. Con il tempo, i giusti inquilini e un paio di belle femmine arancio, potrai goderti un animale davvero magnifico che in periodo nuziale, durante la deposizione, diventa talmente chiaro da sembrare bianco, con tutte le pinne impari piene di riflessi azzurri e le macchie occellari giallo intenso belle in evidenza come da richiamo per le femmine. . . . .
Ciao
Lorenzo
Topastro
19-06-2009, 18:32
in effetti è lui si... ceh dite è facile da allevare( non ho mai avuto ciclidi) come mi devo comportare?
Lorenzo Cordoni
19-06-2009, 18:55
Premesso che si tratta di un Ciclide del lago Malawi, che fa parte del cosiddetto gruppo degli MBuna, ossia quel gruppo di ciclidi che si alimentando delle coperture biologiche presente sulle rocce, composte prevalentemente di alghe, diatomee, crostacei ecc.
Sono pesci che possono raggiungere i 12/15cm di LT, sono poligami, territoriali e per vivere in modo corretto hanno bisogno di poche cose: Spazio, almeno 300 litri per un bel gruppo di ciclidi del Malawi, acqua pulita (il fatto che resistano a tutto non significa che dobbiamo farli vivere in acqua sporca), ben ossigenata e ben mossa, magari con una o due pompe in più, ben illuminata, in modo da stimolare la crescita di alghe verdi e diatomee sulle rocce, con molti anfratti e tane per dividere bene il territorio e con molti coinquilini con lo stesso caratteraccio che amiamo così tanto noi ciclidofili. . . . la classe non è acqua. :-D :-D :-D :-D
Meglio usare rocce non calcaree, visto che, al contrario di quanto molti credono, il Malawi non è un lago di acque dure, al contrario, la durezza determinata dai sali di calcio e magnesio è molto bassa, intorno a 6°-8°, mentre la durezza momentanea o carbonatica, determinata dai carbonati e bicarbonati può raggiungere anche livelli elevati fino a 12°-16°. La cosa essenziale per avere un ottimo risultato è quello di cambiare almeno un terzo di acqua ogni 15 giorni.
In una vasca del genere possono convivere anche una trentina di MBuna di non più di 5/6 specie, in gruppi con un solo maschio e più femmine, a parte alcune specie dove femmine e maschi sono ugualmente territoriali ed è meglio immettere una sola coppia per evitare che le femmine più deboli vengano martoriate sia dal maschio che dalle altre femmine.
Buon Divertimento!!!!! #22 #22 #22 #22
Io ho allevato ciclidi del Malawi per più di 15 anni, MBuna, Utaka, psammofili, predatori. . . . sono tutti fantastici, tutti meravigliosamente belli e selvaggi, senza rimorso, senza rimpianto. . . . sono forse una delle avventure che ben fanno capire quanto un appassionato di acquari possa diventato un malato ciclidofilo. . . . . :-D :-D :-D :-D
Ciao
lorenzo
Topastro
19-06-2009, 19:14
mmm il problema è che la vascca con cui mi è stato consegnato è un 60l a occhio e croce, il genio ceh me l'ha data aveva coperto metò del t8 perchè gli dava fastidio la luce, e il filtro era fatto da una pompetta da 250l/h e un pezzo di spugna grossa, fondo di ghiaione, e un colosseo di resina... mi sa che ne ho di lavoro da fare...
vinci_s79
19-06-2009, 20:03
direi prorpio di si ;-)
Topastro
20-06-2009, 10:08
potete chiudere, è morto stanotte....
vinci_s79
20-06-2009, 17:01
#07 #07 #07
Topastro
20-06-2009, 17:36
era in una soluzione provvisoria, non son riuscito ad alllestire una soluzione migliore per lui...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |