Visualizza la versione completa : Problema spegnimento neon
Ciao a tutti.
Ieri ho finalmente acceso la plafo nuova,4x24 t5.
Però quando si è spenta,ho notato che una coppia di neon facava ancora un poco di luce a intermittenza....l'altra coppia invece no.
a cosa può essere dovuto? -28d#
Federico Sibona
19-06-2009, 11:35
Non chiedermi perchè, ma prova ad invertire i cavetti che portano il 220V alla centralina incriminata
Cioè ..... giro la spina soprasotto???
La plafo è una ATI.... #13
E se lascio invece il neon fare cosi' che succede???
Ho provato a invertire la spina ma ha iniziato a dare lo stesso problema l'altra coppia di neon che prima si spengeva normale.....
ma se lo lascio così non succede mica niente.....no???? #24 #24 #24
eltiburon
04-07-2009, 02:06
Sono ben isolati i tubi? Non è che magari toccano qualche conduttore attraverso cui disperdono piccolissime correnti?
Federico Sibona
04-07-2009, 09:22
Il fatto che faccia il difetto l'altra coppia invertendo la spina è la conferma dei miei sospetti. Devi invertire i cavetti che portano l'alimentazione (220V) ad uno solo dei due ballast (centralina di accensione), sperando che siano facilmente accessibili, e poi trovare la posizione della spina per cui nessuna coppia di neon faccia quel difetto (contrassegna la spina con un pennarello o un baffo di vernice per ricordarti la posizione giusta) ;-)
Federico Sibona, questo sempre per i misteri del settore giusto? no perchè credo sia la 2 o 3 volta che risolvi dei problemi cosi e non ho ancora capito perhè :-D
Federico Sibona
04-07-2009, 10:53
|GIAK|, è un problemino di come sono strutturati certi circuiti elettronici per i quali non è indifferente collegare ai morsetti di alimentazione fase e neutro (e su qualcuno i morsetti sono anche contrassegnati L per line ed N per neutral).
E più non dimandare :-))
deniro, temo che sia una cosa da fare, non penso che durata di ballast e neon in quelle condizioni sia pari a quella che si avrebbe normalmente ;-)
capisco... #24
cmq anche io invertirei l'alimentazione di un ballast in modo da sistemare le cose :-)
Il fatto che faccia il difetto l'altra coppia invertendo la spina è la conferma dei miei sospetti. Devi invertire i cavetti che portano l'alimentazione (220V) ad uno solo dei due ballast (centralina di accensione), sperando che siano facilmente accessibili, e poi trovare la posizione della spina per cui nessuna coppia di neon faccia quel difetto (contrassegna la spina con un pennarello o un baffo di vernice per ricordarti la posizione giusta) ;-)
che vuol dire -invertire i cavetti-????........girare solo la spina?
Non ho capito....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |