anciua
19-06-2009, 09:53
Premetto che l'uscita del filtro è a pelo d'acqua creando una buona turbolenza sul pelo ma il miio problema è che il ph non lo riesco a gestire in modo che sia stabile...prima erogavo 60 bolle al minuto e avevo un ph a 6,5 a luci accese e 6,8 a luci spente ma ho levato tutte le piante per lasciare molto più spazio ai discus e ho inserito solo una 20ina di vallisneria natans (foglie a filo tipo la nana ma questa resta molto bassa) e 5 echinodorus...adesso erogo 15 bolle al minuto nella fase di accensione dei neon e il ph sta a 7 ma al mattino (dopo tutta la notte quindi) il ph mi sbalza a 7,5...il Kh è stabile a 4. Se aumento la Co2 mi sembra che creo un pò di anossia nel senso che i neon vanno a pelo dell'acqua e i discus hanno il respiro + accellerato. Stabulo per 24 e + ore 35 litri di acqua osmotica con Kh 0 e Ph 6 tagliandola con 15 litri di acqua del rubinetto che ha Kh 6 e Ph 8 e verso 20 ml di tetra aquasafe...avevo fatto 2 conti e l'acqua del cambi oavrebbe dovuto avere Kh 3 e Ph 6,6 ma mentre il Kh corrisponde alle asepttative il Ph invece è 7,5.
Mi potreste consigliare come fare per piacere?
Ho pensato di aumentare di nuovo le bolle e contemporaneamente la portata del filtro ma creo una corrente incredibile e i pesci sbandano alla deriva :-(
Grazie per l'aiuto
Mi potreste consigliare come fare per piacere?
Ho pensato di aumentare di nuovo le bolle e contemporaneamente la portata del filtro ma creo una corrente incredibile e i pesci sbandano alla deriva :-(
Grazie per l'aiuto