Entra

Visualizza la versione completa : controllo del ph in vasca

anciua
19-06-2009, 09:53
Premetto che l'uscita del filtro è a pelo d'acqua creando una buona turbolenza sul pelo ma il miio problema è che il ph non lo riesco a gestire in modo che sia stabile...prima erogavo 60 bolle al minuto e avevo un ph a 6,5 a luci accese e 6,8 a luci spente ma ho levato tutte le piante per lasciare molto più spazio ai discus e ho inserito solo una 20ina di vallisneria natans (foglie a filo tipo la nana ma questa resta molto bassa) e 5 echinodorus...adesso erogo 15 bolle al minuto nella fase di accensione dei neon e il ph sta a 7 ma al mattino (dopo tutta la notte quindi) il ph mi sbalza a 7,5...il Kh è stabile a 4. Se aumento la Co2 mi sembra che creo un pò di anossia nel senso che i neon vanno a pelo dell'acqua e i discus hanno il respiro + accellerato. Stabulo per 24 e + ore 35 litri di acqua osmotica con Kh 0 e Ph 6 tagliandola con 15 litri di acqua del rubinetto che ha Kh 6 e Ph 8 e verso 20 ml di tetra aquasafe...avevo fatto 2 conti e l'acqua del cambi oavrebbe dovuto avere Kh 3 e Ph 6,6 ma mentre il Kh corrisponde alle asepttative il Ph invece è 7,5.

Mi potreste consigliare come fare per piacere?

Ho pensato di aumentare di nuovo le bolle e contemporaneamente la portata del filtro ma creo una corrente incredibile e i pesci sbandano alla deriva :-(

Grazie per l'aiuto

Puffo
19-06-2009, 11:11
Allora io non parlerei di ph dell'acqua di ro....
per il ph tra giorno e notte dovrebbe essere il contrario di quello che dici..nel senso che dopo la notte misurato al mattino dovrebbe essere più basso che dopo la fotosintesi.....

per il ph 15 bolle sono ok se vuoi ancora acidificare potresti usare torba...

anciua
19-06-2009, 11:22
eh ma infatti proprio nn capisco sta cosa...

e se inserissi in vasca delle foglie di catappa?

michele
19-06-2009, 12:21
Ma come fai a calcolare il Ph dell'acqua ottenuta da una miscela tra osmotica e rete???? -05

anciua
19-06-2009, 12:50
Boh...ho fatto tutto un calcolo empirico del berettino mi sa #24

Per quanto riguarda il resto mi sai aiutare Michele?

michele
19-06-2009, 14:33
Prova ad abbassare il kh