Entra

Visualizza la versione completa : IL FILTRO è MATURATO???

ANDY77
19-06-2009, 09:44
HO UN ACQUARIO DI 90 LITRI CHE GIRA DA 3 SETTIMANE....
ALL'INIZIO HO MESSO TUTTO: TERRICCIO GHIAIA,PIANTE,BIOCONDIZIONATORE,BIOATTIVATORE, 10 LITRI DI ACQUA DI UN ALTRO ACQUARIO, UN PO DI CANNOLICCHI DELL'ALTRO ACQUARIO.... E DOPO UNA SETTIMANA I VALORI ERANO OK!!! LA SECONDA SETTIMANA SEMPRE OK CIOE' NITRITI <0,3 (CHE PER I TEST TETRA E' IL MINIMO) E NITRATI 12,5 MG/L!!! LA SECONDA SETTIMANA STESSI VALORI!!! ORA E' LA TERZA SETTIMANA HO INIZIATO IL 31 MAGGIO.... E I VALORI SONO SEMPRE NITRITI <0,3 E NITRATI CHE VANNO DA 12,5 A 25 (PERO' PIU' VICINI AL 12,5)!!!

SARA' MATURATO IL FILTRO????
HO L'ALTRO ACQUARIO CHE HA I NITRITI ALTI PER SOVRAPPOPOLAMENTO.... POSSO INIZIARE A SPOSTARE QUALCHE PESCE???
GRAZIE

NONO
19-06-2009, 09:49
bè io farei stare almeno un mese solo per un fatto di sicurezza
Intanto benvenuto su AP :-) Per favore però scrivi in minuscolo :-)

ANDY77
19-06-2009, 09:55
ok scrivo in minuscolo....
solo che ho problemi con l'acquarietto che essendo sovrappopolato ha i nitriti alti..... e in 3 giorni mi sono morte due guppe....
non se la causa sono stati loro...
ma iniziarlo ad alleggerire un po'... mi farebbe stare meglio....

Federico Sibona
19-06-2009, 10:01
Dipende da quanto sono alti i nitriti nell'altra vasca. Se sono superiori ad 1mg/l ed è già molto tempo che sono così, rischiare per rischiare, comincerei a spostarne qualcuno.
Certo però che sarebbe opportuno conoscere di più sulle tue vasche, dimensioni, filtraggio, popolazione, piante, parametri dell'acqua ecc ecc ;-)
Per aver mandato in crisi un filtraggio giustamente dimensionato devi aver esagerato veramente tanto con la popolazione. E' solo questione di numero o sono anche pesci troppo grandi?
Insomma descrivici il tutto o, meglio, compila il tutto nel profilo ;-)
La voce Profilo la trovi nella fascia azzurra, in testa a questa pagina.

PS: scrivi minuscolo.

ANDY77
19-06-2009, 10:10
Beh ho un 30 litri... ed effettivamente è pieno anche se tutti di piccola taglia!!
12 neon ,7 guppy, 4 rasbore, 2 corydoras albini, 4 caridine japoniche, 4 red cherry e 1 ampullaria eun po di avannotti di guppy!!! Lo so ho esagerato.... per questo ho comprato il 90 litri!!!
AH nell'acquario piccolo i nitriti sono scesi un po perchè ho appena fatto un cambio d'acqua.... ma si aggirano sull'0,8 ...

gflacco
19-06-2009, 10:37
Beh...è sovraffollato...e non di poco!
oltre a essere troppo eterogeneo.
I pesci sarebbero da separare in almeno 2 acquari, il problema è che il 30l...è piccolo in ogni caso.
Io porterei indietro i Neon e metterei i crostacei e i piccoli di guppy nel 30l cercando di avere un ph non troppo basico e una durezza media e tutto il resto nel 90l.

gflacco
19-06-2009, 10:42
Mi riferisco alla popolazione...una volta risolto il problema di avvio!
comunque se devono stare a 0,8...considerando che son passate3 settimane...fai bene a spostare già da ora una parte degli ospiti.

Poi ti consiglio di sceglire: Guppy o Neon

ANDY77
19-06-2009, 10:45
guppy e neon??? quali sono i più robusti??? io pensavo l'ampullaria e le caridine japoniche...
e i corydoras???

cmq dici che l'acquario grande non è pronto???

ANDY77
19-06-2009, 12:12
Chi mi dice se posso iniziare a spostare qualche pesce... per evitare che nell'acquario piccolo ci sia una strage a causa dei nitriti alti???
che dite è maturo il filtro del grande??
quali posso spostare perchè sono più resistenti di quelli che ho???

ghiottolina
19-06-2009, 14:44
se devono stare a 0,8...considerando che son passate3 settimane...fai bene a spostare già da ora una parte degli ospiti.

Ti hanno già risposto, basta leggere con un po' più d'attenzione! ;-)
Il filtro potrebbe, ma dico potrebbe essere già maturo, ma con quei valori nella vaschetta, anche io ti consiglio di cominciare a spostare....
Comunque secondo me dovresti spostare prima i più deboli, e non i più resistenti, perchè se nella vasca piccola i valori di nitriti sono più alti rischiano di più nel 30 litri.

Vediamo... secondo me dovresti iniziare dai neon (o ancora meglio, li riporti al negozio) e poi continui con le rasbore e a scaglioni anche gli altri adulti.

Nell'acquario piccolo io lascerei solo caridine, lumache e avannotti di guppy.

ANDY77
19-06-2009, 15:53
avevo letto.. però volevo sapere quale conveniva prima...
grazie a tutti... speriamo bene...

|GIAK|
19-06-2009, 17:04
ANDY77, soprattutto sposta pochi pesci, ti ricordo che il filtro (anche se maturo) è giovane quindi non sovraccaricare troppo altrimenti ti si presenta lo stesso problema anche nel grande... cmq io non sono sicuro che sia maturo, mi sembra di capire che oltre ad avere no2 sempre <0,3 neanche gli no3 siano aumentati nel tempo #24

ANDY77
19-06-2009, 17:25
i nitriti no.. o almeno nn me ne sono accorto..
i nitrati un po si.... prima erano 12,5 scarsi ora vanno da 12,5 a 25... una via di mezzo!!!

|GIAK|
19-06-2009, 17:40
ANDY77, ai piante? quali quante?

dovresti compilare la descrizione dell'acquario in profilo ;-)

ANDY77
22-06-2009, 13:45
HO PIANTE TIPO ANUBIAS E UN'ALTRA EGERIA DENSA (10 RAMI)

Ho ricontrollato i valori dei 2 acquari!!!
il piccolo è tornato a nitriti 0!!! (quindi era un problema di sovraffolamento)
il secondo quello di 80 litri è sempre a nitriti zero e nitrati quasi 25 mg/l
siamo entrati nella 4a settimana!!!
i pesci stanno benissimo (quelli che ho spostato) le piante tipo le anubias fanno foglie nuove e grandi.... e la densa.... è sempre verde e dritta!!!!
inoltre i pesci neanche si avvicinano in superficie (avevo letto che se stanno male boccheggiano in alto)
che ne dite???