Entra

Visualizza la versione completa : Lampada UV e bolletta dell'Enel

XtinaX
19-06-2009, 00:18
Ciao a tutti,un mesetto fa ho comprato un lampada sterilizzatrice UV,per prevenire l'insorgenza di infestazioni di alghe.Il suo funzionamento è a dir poco straordinario :-)) .Ora mi chiedevo se qualcuno sa dirmi quanto la devo tenere accesa al giorno,visto che da quando ce l'ho non l'ho mai staccata e la corrente non me la regalano!!! :-D ...GRAZIE

Federico Sibona
19-06-2009, 09:06
Di quanti watt è?
Comunque hai letto qui?:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182389

alex92
19-06-2009, 09:16
io sono dell'idea che per funzionare deve essere accesa 24ore su 24 anche perchè se uccidi un batterio quello trasportato dall'aria o comunque provenedo dall'ambiente esterno si riformerà presto...cmq per quanto riguarda le spese considera una 20ntina di watt tra pompa e lampada...(in genere solo quelle più grandi arrivano a 20watt solo di lampada

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 11:16
io sono dell'idea che in un acquario gestito correttamente è inutile e per certi versi dannosa ;-)

alex92
19-06-2009, 11:23
è vero i pesci se stanno bene nn necessitano di lamapde uv...ma prevenire è sempre meglio che curare...e in alcuni casi in cui si necessita di bassa carica batterica è anche fondamentale

XtinaX
19-06-2009, 14:38
Grazie delle risposte!
Durante il primo allestimento della vasca ebbi problemi di alghe a barba e diatomee con parametri d'acqua quasi da discus!Dopo aver svuotato tutto,lavato con acqua distillata e lasciato asciugare per un paio di settimane,sono ripartito nell'allestimento.Ad oggi l'uso della lampada uv non consente la crescita di alghe,e controlla le diatomee.Come filtro uso un Tetra 1200 esterno,e la lampada si trova sulla spinta(a valle)del filtro.Durante la pulizia dei vari scomparti del filtro ho sempre trovato grosse colonie batteriche,ne ho dedotto che la flora batterica non ha risentito della lampada.
Cmq non metterei mai una lampada uv con un filtro interno!!!

Andrea B
19-06-2009, 15:37
.Durante la pulizia dei vari scomparti del filtro ho sempre trovato grosse colonie batteriche,ne ho dedotto che la flora batterica non ha risentito della lampada.

Ciao.Come si fanno a distinguere le colonie?

XtinaX
19-06-2009, 20:28
Ciao a te!
I batteri come Niyrobacter e Nitrosomas sono batteri che creano colonie dall'aspetto mucillagginoso che spesso vengono scambiate per sporcizia quindi erroneamente rimossi!In generale quando si vedono dei batteri si vede la colonia formata da centinaia e migliaia di singoli batteri,un esempio è la patina biancastra che si crea sul brodo di carne dopo essere stata in frigo per giorni! #06

Andrea B
19-06-2009, 21:16
Ooops,buono a sapersi.Ammetto che qualche volta,quando cambio la spugna,ho dato una aspiratina superficiale a quella mucillagine.Giusto quella che sta sopra-sopra i cannolicchi.Non lo faccio più,promesso.Grazie mille!!

Federico Sibona
19-06-2009, 21:37
Nella lampada UV passa solo l'acqua, quindi vengono solo annientati batteri e microorganismi che stanno in sospensione nell'acqua. Quelli residenti nel filtro, fondo, arredi non vengono minimamente influenzati dalla lampada UV ;-)
Comunque concordo con Paolo Piccinelli, i pesci (ed animali in genere) non sono fatti per vivere in ambiente asettico, secondo me, in tali condizioni, si indeboliscono le difese immunitarie.

XtinaX, se proprio vuoi usarla tienila attiva un paio di ore al giorno.

alex92
19-06-2009, 23:39
io penso ke le difese immunitarie si abbissino solo in pesci nati e cresciuti in ambiente asettico e dopo qualche generazione...

XtinaX
20-06-2009, 01:42
La mia coppia di scalari ha tentato la riproduzione due volte in neanche un mese...premetto che la coppia è molto matura e stabile,ma mi domando se in un ipotetico ambiente asettico avrebbero potuto e voluto procreare... #24
Comunque grazie del consiglio,proverò a dimezzare le ore di utilizzo.In caso di buoni risultati con le alghe la eliminerò come abitudine,ma la lascerò presente per i cambi d'acqua e le nuove immissioni di piante e pesci.Tanks!!! :-))