PDA

Visualizza la versione completa : aiuto tecnico elettronico...

hobie
18-06-2009, 21:14
salve!sono in procinto di assemblare la mia fonte di illuminazione per l'acquario che è composta da 2 neon da 15w un 840 e un 865 alimentati entrambi da un reattore elettronico da 2x15w.ora la domanda che mi assilla in questi giorni è posso far accendere i neon in orari differenti?magari con quei timer giornalieri che si vendono ai modici prezzi di 4-5 euro?ragionandoci penso non sia possibile xkè si dovrebbe inserire il timer tra il reattore e i neon che però non sono alimentati a 220v come il timer naturalmente...spero che qualcuno mi abbia capito e mi riesca a delucidare e dare alternative!
grazie fabrizio

Cinghialotto
19-06-2009, 01:34
No, x usare quei timer devi alimentare 2 reattori distinti.

Mettere un interruttore tra reattore e neon...boh...onestamente non ci ho mai provato e su due piedi non saprei indicarti eventuali controindicazioni, a parte che dovresti usare timer totalmente differenti e che quindi spenderesti meno a mettere 2 reattori indipendenti.

Mi sa che domani faccio un esperimento...se non mi rivedi sul forum sappi che è stata tutta colpa tua. :-D

Federico Sibona
19-06-2009, 06:54
Cinghialotto, anche se vedo in avatar che hai già le alucce, spero che tu non abbia messo in atto il tuo folle gesto :-D :-D
Scherzi a parte, lì ci sono impulsi all'avvio di qualche kV, non so se l'isolamento del timer tiene. Ma poi credo che non sia bene andare a perturbare quella delicata parte di circuito con impedenze spurie e resistenze di contatto varie. Se viene prescritta una lunghezza massima di quel cavo significa che è un po' critico ;-)

hobie
19-06-2009, 13:21
no cinghialotto fermati!!!!!speriamo che non facciamo un cinghiale arrosto!ho ragionato tutto stamattina ma non penso proprio si possa fare,xkè bisognerebbe mettere il timer tra un filo di ritorno dal neon se lo metti questo avrà una alimentazione a 220v e non penso reggerrà xkè su quei fili scorrono 15watt.quindi nulla da fare abbandono l'idea di accendere e spegnere i neon con due orari differenti ci vorrebbero due reattori elettronici ma purtroppo ne ho uno solo che mi fa da 2x15 quando l'ho ordinato non ho pensato a questa cosa....pazienza....grazie cmq ragazzi!

Cinghialotto
19-06-2009, 18:53
Tranquilli, prima di procedere ho chiesto ad un paio di ex-clienti ed entrambi mi han detto di lasciar perdere.

hobie
20-06-2009, 12:17
eh già...pazienza!mi arrendo rinuncio all'effetto alba-tramonto....
grazie ancora