Entra

Visualizza la versione completa : guppa ha partorito che faccio?aiuto

TAZSPRITE
18-06-2009, 19:14
la mia guppa ha partorito!sono appena tornata ha casa e l'ho vista più sgonzia
poi ho guardato bene ho visto un piccolino!
che faccio!si nasconde dietro alle piante!
quante volte gli dò da mangiare?
ho letto 4 volte è giusto?il problema è che poi anche gli altri mangiano!
può essere che ne è sopravvissutom solo uno?
è gli altri dove sono?che faccio aiutatemi #19

|GIAK|
18-06-2009, 19:30
TAZSPRITE, ma hai tutti quei pesci??? 20 guppy? 18 loricaridi? 1 scalare? direi che è mooolto probabile che non sopravviva nemmeno l'ultimo rimasto #23

per curiosità, ma a quanto li hai gli no3 #24

TAZSPRITE
18-06-2009, 19:41
lo scalare non ce l'ho più!mi è morto pure un pesce pulitore bianco(da terra)
e pure una guppa!
gli altri desci pulitori sono ancora piccolini!
me li hanno regalati e anche gli altri guppy ne ho la maggior parte piccoli!
di avanotti ne ho 2!che faccio x salvarli?
aiutami

Squaletto94
18-06-2009, 20:00
Sicuramente sono morti per i nitrati altri,dovuti al solito sovrapopolamento.per il primo giorno puoi far saltare il pasto.E molto probabile che te ne sia rimasto solo uno,visto la quantità di pesci che ci sono nella vasca,avranno fatto una bella cena.

Comunque per salvarli o li metti nella sala parto,oppure allestisci una vaschetta di 20#30 ltr dove li potrai far crescere.

TAZSPRITE
18-06-2009, 20:02
e cosa ci metto!riscaldamento a che gradi!ci vuole l'areatore?
quanto mangiare gli devo dare?e cosa soprattutto?

Squaletto94
18-06-2009, 20:13
Alloea per il riscaldatore non lo mettere,dato che la stagione estiva porta l'acqua a temperatura alta quindi non conviene,forse solo il primo giorno,comunque 26#27 gradi vanno bene.La'ereatore lo sconsiglio,perche provoca un movimento dell'acqua assai fastidioso per i pesciolini che si potrebbero stressare,se lo vuoi comuqnue usare,lascialo aperto poco tempo e comuqnue prendine uno meno potente.3 volte al giorno bastano.Per le abitudine alimentari dei guppy non ci sono problemi,comunque se ai mangiare a scaglie lo puoi somministrare,basta che lo sminuzzi ben bene,oppure ti compri il granulato adatto ai piccoli.
Ma il piatto forte per loro sono sicuramente le cisti decapsulate secche,te le conisglio,perche aumentano la crescita degli avanotti,quindi fanno raggiungere la maggio eta in poco tempo.Io le compro da Nicolarocco,un utente del forum,ma se hai un negozio ben atrezzato dalle tue parti,li puoi trovare.

Ciao

alek4u
18-06-2009, 20:14
lasciali lì dentro..

quelli che sopravvivono sono i migliori.

Squaletto94
18-06-2009, 20:16
Ma che dici??Ma stai scherzando??

TAZSPRITE
18-06-2009, 20:41
RAGAZZI CI HO PROVATO HA METTERLI DA PARTE
MA NON CE LA FACIO GLI FACCIO SICURAMENTE MALE!
DEVO L'ASCIARLI LI!
GLI Darò da mangiare ogni volta ha tutti!
sperando che non se li mangiano!
ho un'altra guppa in cinta!stavolta la metto via prima!
con questa l'ho capito ieri che doveva partorire!
spero che la prossima me ne accorgo in tempo come questa che ha partorito!
cmq grazie a tutti ragazzi #36#

Federico Sibona
18-06-2009, 20:42
42 pesci in 60 litri tra cui uno scalare, ma non è possibile!!!!!! E non venirmi a dire che sono piccoli, è comunque una enormità!
Cosa vuoi che ti diciamo? Per questa volta è andata così, vedi di sfoltire consistentemente la popolazione e spera nella prossima riproduzione.
Con venti guppy ci sarà ogni giorno qualcuna che ti sforna piccoli!
E leggi tanto qui sul forum.

NONO
18-06-2009, 20:44
cavolo 42 pesci in 60 litri sono proprio troppi...

TAZSPRITE
18-06-2009, 20:51
lo scalare non ce l'ho più!
come ho scritto prima ma non avrai letto forse!
poi ce li ho da poco visto che me li ha regalati tutti uno del forum
io ne ho chiesti un pò e lui mi ha dato tutti questi!
è la prima volta che mi sento dire che sono in troppi!
se guardi l'acquario sembra vuoto!
se ne vedono pochissimi! #24

livia
18-06-2009, 20:54
Anche se lo scalare non c'è più sono comunque una marea di pesci...se vuoi che i tuoi pesci stiano bene devi necessariamente ridurre la popolazione...

Federico Sibona
18-06-2009, 20:56
Sembreranno pochissimi, ma ci sono! E sono decisamente troppi!

TAZSPRITE
18-06-2009, 21:02
ragazzi non voglio fare quella rompi!
però io ho chiesto una mano per una cosa
e ben pochi mi hanno risp x quello di qui avevo bisogno!
vi siete accaniti solo su quanti pesci ho!
cavolo l'ho capito
non cera bisogno che interveniste tutti x farmi la ramanzina!
vi ringrazio dei consigli che mi avete dato!cercherò di rimediare!
visto che nessuno mi aveva detto quanti pesci dovevo tenere
(quindi non c'era bisogno di mettermi in croce)
ora che lo sò rimedierò :-( grazie

raflos
18-06-2009, 21:10
lasciali lì dentro..

quelli che sopravvivono sono i migliori. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #18 #18 se hai un'altra vasca mettili lì!

livia
18-06-2009, 21:23
TAZSPRITE, il fatto è che molto probabilmente il problema è proprio quello...nessuno ti vuole attaccare... ;-)
tutti i pesci che hai in vasca possono attaccare gli avannotti, per aumentare le probabilità di sopravvivenza degli avannotti in vasca devi diminuire la popolazione... ;-)
Poi comunque è un discorso che prima o poi dovrai affrontare perché ti porterà sicuramente a parecchi problemi...anche se sono stati fatti errori in partenza si può sempre rimediare... ;-) :-)

ghiottolina
18-06-2009, 21:37
Secondo me gli avannotti dovresti lasciarli nella vasca in cui sono nati e non dovresti comportarti in maniera diversa rispetto al solito, neppure riguardo ad alimentazione, ecc...

Certamente saresti contenta di vedere crescere pesciolini allevati da te, sarebbe una bella soddisfazione, ma, con tutta franchezza, se non sopravvivono, non è poi un dramma (per te, per loro mica tanto! #13 ) in quanto ti ritroveresti a breve con 2 pesci adulti in più, e visto che sono già troppi, è meglio che la natura faccia il suo corso.
Per cui, provvedi a sfoltire la popolazione e non ti preoccupare che a breve assisterai a molti altri parti! :-))

Squaletto94
19-06-2009, 10:23
Io inizierei a togliere un bel po di pesci.Ti conviene rimanere con i soli guppy e qualche pesce di fondo.Gli altri ho metti gli annunci sul mercatino oppure potresti riportarli indietro al tuo negoziante,e in cambio ti fai dare prodotti e mangimi.Poi e una scelta tua,ma se devi sfoltire la popolazione,perchè non fare cio.Se puoi,posta una foto dell'acquario cosi lo possiamo vedere.Fai il test dei nitrati e postali.

alek4u
19-06-2009, 10:56
lasciali lì dentro..

quelli che sopravvivono sono i migliori.

Uhm.. non era una battuta...

a meno che si voglia fare selezione tra i piccoli, e a meno di acquari sovraffollati (come questo) se ci sono un pò di piante galleggianti i guppini stanno di lusso.. e se ne salvano un macello... solo i più fessacchiotti si fanno mangiare..

Markfree
19-06-2009, 10:59
se hai piante alte l'avannotto di guppy tendera a nuotare in superficie...x cui con mossa fulminea con un misurino(tipo quello dei medicinali x pesci, adeguatamente sciaquato) lo prendi

se sta sotto...immergi la mano col misurino dove sta lui..rimani fermo un po..app si riavvicina lo catturi

Una volta catturati, o li metti in un acquarietto anche piccolo preparato per loro, opp ti compri una vaschetta nursery che rimane galleggiante nel tuo acquario e li metti li (attento a quando pulisci e soprattutto che qualche pesce adulto non faccia il salto x fare merenda...è successo :) )

PS: fidati del consiglio che ti hanno dato...trp pesci, anche senza scalare

Cyrus_75
19-06-2009, 15:38
Io ti consiglio una seconda vasca ovviamente con la stessa temperatura e gli stessi valori dell'acqua della vasca principale. Per l'alimentazione credo che basti un pasto in più degli adulti, quindi 3 volte al giorno usando anche i fiocchi ma sminuzzali molto finemente con le dita.

P.S.: mi unisco al consiglio datoti dagli altri, di pensare ad un ridimensionamento della popolazione o all'acquisto di un acquario ben più grande! ;-)

|GIAK|
19-06-2009, 16:59
TAZSPRITE, è normale che non li vedi, 18 loricaridi stanno sempre sul fondo... non riempiono l'acquario (visivamente) ma sporcano da pazzi... il fatto che in tanti ti abbiamo detto che hai troppi pesci, riguarda anche la vita dei due avannotti, con tutto quel macello non è facile che sopravvivano... per queto per prima csa ti si consiglia di ridurre la popolazoine... ;-)

Squaletto94, è la natura, non pensare che tutti gli avannotti partoriti vivano, è la selezione naturale... sopravvivono i migliori, certo in un acquario cosi popolato non si può parlare di selezione naturale visto che non hanno la possibilità di scappare #13

fede_bomber
19-06-2009, 19:12
io per i piccoli ho allestito una vasca a parte completa in modo tale che dopo una settimana-10 giorni li trasferisco in ques vasca così crescono più velocemente...e cmq il tuo pesce si dovrebbe capire che sta per partorire da i suoi atteggiamenti ad esempio è molto statico oppuere tend a ripararsi nella vegetazione... :-)

Squaletto94
19-06-2009, 19:18
Oppure si isola.Ma gia appena lo vedi bello gonfio e con la macchia nera(macchi gravida)di dietro.significa che e incinto

mako007
19-06-2009, 22:27
Ciao, cerco di risponderti, senza fare il saputello su quanti pesci hai o altro...
I giovani avannotti lasciati liberi in vasca hanno poche possibiltà di sopravvivere, almeno chè tu non abbia molta vegetazione. Se vuoi puoi scegliere se far valere la legge della natura e di conseguenza si salveranno solo i più forti...oppure li prendi con un retino a maglia fine e li tieni in una vasca a parte di accrescimento o in mancanza di questa li metti in un box di rete ( se ne vendono tantissimi tipi) da tenere nella vasca attaccato al bordo e fai in modo che ci sia il getto di mandata dell'acqua nelle vicinanze per tenere sempre acqua pulita, così facendo gli dai da mangiare ogni 3 o 4 ore poco mangime specifico per avannotti oppure quello normale sminuzzato finemente.
Fammi sapere se hai altre domande.
Ciao

alek4u
20-06-2009, 01:36
mi spiace.. non posso essere d'accordo..

sti poveri avanotti si ritrovano a nuotare in uno spazio di pochi centimetri..

gli avanotti con un pò di piante che arrivano a pelo d'acqua se la passano alla grandissima.. non sono pochi quelli che si salvano ma una netta maggioranza.

Posso capire allestire un acquario ad hoc per l'accrescimento (se vuoi fare una selezione, altrimenti non serve), ma quelle gabbiette proprio non mi piacciono.
Nel mio acquarietto i guppini si moltiplicano a dismisura, e non li separo affatto, anzi, sono impegnato a darli via..

Squaletto94
20-06-2009, 11:01
Alek,ma hai qualche allevamento?

alek4u
20-06-2009, 13:40
No, appunto..

Se fossi un allevatore funzionerebbe diversamente...

Se uno una una coppia di cani, e mi fa una cucciolata non sono un allevatore..
Se ho una coppia di guppy e mi fa i piccoli, non sono un allevatore.

Chi ha aperto il topic è un allevatore? Io scommetto di no.

Per quale motivo dividerli, in un acquario ben gestito i guppy si moltiplicano in maniera esponenziale, e non c'è alcuna selezione?

Vai a leggerti i miei topic quì sopra, e preciso che gli acquari suplementari servono solamente se si vuole fare selezione, altrimenti per i guppy non servono.

Squaletto94
20-06-2009, 14:00
Alek,molte persone fanno cosi,nel tentativo di salvare i piccoli,non di selezionarli.Poi se tu fai a modo tuo ok.io seleziono i miei guppy show,ma anche i piccoli normali,non faccio distinzione,perche poi,se ne ho parecchi,li regalo ai miei amici o ai miei parenti che hanno vasche.Certo la tua teoria può essere giusta,dato che se i guppy si riprodcono molto,allora meglio lasciarli con gli altri pesci,e chi sopravvive sopravive,nel tentativo di mantenere pochi esemplari,e non avere quindi un boom di nascite.Però se una persona,come il creatore di questo topic vuole salvare i suoi avanotti,il miglior modo e quello disepararli.

Non so se hai afferrato il concetto.

alek4u
20-06-2009, 14:11
Ho capito, e ti dico che non è necessario un secondo acquario.

Nel mio acquario su cento se ne salveranno 90...
basta non avere un acquario sovrappopolato, piante a pelo d'acqua, nutrire i pesci.

Sono partito da 3 guppy, ora avrò 3 o 4 coppie e un sacco di avantti...

Squaletto94
20-06-2009, 14:14
Va bene,2 logiche diverse.Certo se non hai uno spazio dove mettere una seconda vasca piu piccola,allora sei costretto a lasciarli li.Ma sehai molto spazio,e se come nel mio caso,sei riuscito a convincere i tuoi familiari ad avere 10 vasche invece che 2,e meglio cosi. :-)) :-)) :-))