PDA

Visualizza la versione completa : Terminata fase piantumazione!!

dago1069
18-06-2009, 17:53
Ciao a tutti,
ieri sera ho terminato la piantumazione del mio primo acquario (Juwel Rio 180) :-)) . Questa sera realizzerò delle foto e le allegherò ad un nuovo messaggio completo di descrizione sommaria. Tra circa 5-6 sttimane (dipenderà dalla chimica relativa all'acqua) comincerò a popolare l'acquario.
Avevo intenzione (unicamente perchè sono molto curioso) di verificare quali siano gli attuali valori presenti nella vasca. Considerando che prossimamente vorrei dotarmi delle apparecchiature necessarie al controllo metodico del mio piccolo microcosmo (magari collegabili al computer posto proprio nelle vicinanze...), vi chiedo quali siano gli stumenti che in attesa di quelli più "pesanti" mi permettano di soddisfare le mie prime curiosità.
Grazie a tutti e a presto.

vesperio
18-06-2009, 18:11
I test a reagente liquido per pH, GH, KH, NO2 ed NO3. A questi puoi aggiungerne tanti altri, in primis PO4 e NH2/NH3.
Quelli a striscette sono molto imprecisi, quindi è un po' inutile prenderli.

EDIT: per avere una panoramica dell'affidabilità dei vari test in commercio dai un'occhiata a questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

dago1069
18-06-2009, 22:51
I test a reagente liquido per pH, GH, KH, NO2 ed NO3. A questi puoi aggiungerne tanti altri, in primis PO4 e NH2/NH3.
Quelli a striscette sono molto imprecisi, quindi è un po' inutile prenderli.

EDIT: per avere una panoramica dell'affidabilità dei vari test in commercio dai un'occhiata a questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

Grazie mille per il consiglio e per il link. Domani sera credo che andrò a comprare il kit "AQUA TEST BOX" della Sera. Dalla data di rilascio dell'articolo ad ora credo che sia passato comunque un poco di tempo in quanto il costo (anche se con dei test aggiuntivi) si aggira sui 65 euro.
Alla prossima e grazie ancora. #36#

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 11:12
dago1069, gli strumenti "pesanti" che vorresti usare quali sono ?!? #24

Io ti consiglio un conduttivimetro a penna ( meno di 25 euro su ebay) e un ph-metro sempre a penna (stessa cifra) ;-)

dago1069
21-06-2009, 13:40
dago1069, gli strumenti "pesanti" che vorresti usare quali sono ?!? #24

Io ti consiglio un conduttivimetro a penna ( meno di 25 euro su ebay) e un ph-metro sempre a penna (stessa cifra) ;-)

Salve Paolo,
per strumenti "pesanti" pensavo ad apparecchiature che potessero essere inetrfacciate ad un pc per poterne gestire il funzionamento. Credo però che in questa fase (e probabilmente per molto tempo) sia opportuno che io cominci a comprendere #30 a fondo il delicato funzionamento di questo piccolo ecosistema. A questo proposito ti ringrazio per il consiglio.
Intanto allego quelli che sono i parametri misurati venerdi' sera con raegenti Askoll (acquario avviato sabato 13 e piantumazione terminata mecoledi'17).
T= 28° (dopo la fase di illuminazione)
Ph= 7,4
Gh=9
Kh=8,5
N02=0,07
N03=25

Grazie ancora