Visualizza la versione completa : Neon con colonnaria- Aggiornamenti
..il mio nuovo acquario mi sta dando un bel po di problemi..oltre al cory che non ho capito cosa abbia..e che cmq sembra stare bene..ma è magro e strano..ho i neon che ho comprato da poco che presentano delle strane macchie sulle labbra..queste sembrano un po gonfie e bianche..e in certi sto rigonfiamento bianco copre tutta la bocca mentre in alcuni sono presenti solo zone sempre attorno alla bocca..che hanno?
I valori sono
Ph 6,5-7..o qualche problema di stabilità..puà essere legato a questo?
Kh 4
Gh 6
No2 0
No3 0
Non puoi avere i nitrati a 0, hai scritto giusto? Secondo me si tratta di colonnare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410
lo so..ma dai test risulta 0..
Da quanto è avviato l'acquario?
Procedi ad un cambio in ogni caso ed alla cura indicata nel link.
1 mese..forse devo levare la spugna antinitrati del filtro..
Se è avviato da solo un mese non è nemmeno maturo -28d# forse è per questo che ti si sono ammalati i pesci. Il picco dei nitriti c'è stato? perchè la colonnare andrebbe curata con medicinale apposito altrimenti ti partono tutti.
Togli la spugna, fai un cambio e procedi con uno dei farmaci indicati nel link che ti ho postato.
il picco c'è stato da un paio di settimane..ho iniziato un trattamento con la medicina della tetra..speriamo in bene :D
eltiburon
21-06-2009, 02:01
ma che medicina è?
General tronic..tra l'altro ho anche il furanol che teoricamente potrei usare in vasca separata
Ragazzi..la situazione non mi sembra migliorata..ho l'impressione che stia peggiorando..i neon sembrano avere la bocca storta e in parte"corrosa" alcuni hanno delle macchie chiare sulle pinne..AIUTOOO!!!
Per questo tipo di malattia ho usato il Bactowert, ma il GT dovrebbe essere il corrispondente della Tetra -28d# La cura dura 5 giorni no? eventualmente si può ripetere.
Ho visto che hai anche il Furanol che dicono sia più forte ma non so quanto saggio sia interrompere la cura ora, tra l'altro non è proprio facile curare questa malattia :-(
eltiburon
22-06-2009, 01:02
Da quanto ho sentito il general tonic è molto leggero, io vista la gravità del caso, propenderei per un passaggio immediato al furanol o a un antibiotico, in vasca separata con aeratore.
Siccome ho perso il foglietto..le dosi del fuaranol come sono?
Ho notato che sta cominciando a sbiadirsi la striscia rossa..ma cosa cavolo hanno?
Managgia ad Abissi..che cavolo di pesci mi hanno venduto!!!
Allora il furanol è un'antibiotico: 1 compressa ogni 20 lt. unica somministrazione, dopo 4 gg. fare un cambio di almeno il 50% e filtrare con carbone.
Cosa cavolo hanno l'abbiamo detto, colonnare :-(
sicuro colonnare?cmq io pensavo di metterli in un altra vasca..ho letto che il furanol fa malissimo a tutta la flora batterica
Sicuro no, altrimenti sarei un ittiopatologo :-)) i sintomi riportano a quel tipo di malattia con contorno di un'altra che si chiama appunto malattia dei neon.
Isolali e fai la cura con il furanol, aeratore al massimo....spero tu riesca a recuperarne qualcuno :-(
mazza..cosi drammatica la cosa secondo te?Cmq prima guardando mi sembra che le macchie bianche siano meno accentuate..magari il general tronic è servito..vedo domani come stanno..e sennò li metto in vasca col furanol
Ma mi metti l'ansia -28d# io dicevo di aspettare col GT e vedere i risultati....... -28d#
Ma a questo punto domani che faccio?Altro ciclo di General tonic..o furanol in vasca separata o al limite in vasca?
E soprattutto..alla prima andata di GT non ho areato..ma è cosi fondamentale areare?e perkè?
Grazie :-))
Ma certo che l'aeratore è fondamentale, i farmaci bruciano ossigeno e la pietra smuovendo l'acqua favorisce lo scambio gassoso.
Non ricordo l'uso del GT, hai finito il ciclo? se sì cambio e filtraggio con carbone attivo per un giorno o due e ripetere la cura, comunque sul flacone lo trovi scritto.
Se ti paiono meglio continua con lo stesso prodotto, se invece sono sempre mal messi e ti pare che peggiorino usa il Furanol ma in vasca a parte.
eltiburon
23-06-2009, 00:40
Che la colonnare guarisca col GT mi pare molto ottimista, comunque io te lo auguro!!
Il GT ed il Bactowert sono indicati dal moderatore per questa malattia ciò non toglie che volendo può anche usare il Furanol ma teniamo conto che anche i pesci hanno un fegato e dei reni -28d#
Ho iniziato col furanol..20 Litri e una compressa..sono riuscito a prendere solo 8 neon però..gli altri 2 sono nascostissimi..spero di riuscire a prenderli dopo.. -05
eltiburon
24-06-2009, 00:13
Il GT ed il Bactowert sono indicati dal moderatore per questa malattia ciò non toglie che volendo può anche usare il Furanol ma teniamo conto che anche i pesci hanno un fegato e dei reni -28d#
Crilù, ho sempre sentito dire che il GT è molto leggero e non indicato per problemi gravi...poi io personalmente non so, perchè non l'ho mai usato.
Krukks, comunque se ora hai iniziato il Furanol, devi assolutamente portare a termine la cura!
#12 Dramma..vedendo il barattolo di Furanol mi sono imbattuto per caso nella data di scadenza..recita 12/03 è tanto grave come cosa??
No...continua, sono solo due mesi.
:-D :-D :-D :-D invece di tre ho letto 9...mannaggia #19 ennò..stavolta è proprio scaduto :-( Continua con il GT oppure ordina il Bactowert on line.
ma visto che ti vedo espero con le malattie..ho un altro problema..i miei cory stanno benone..mangiano crescono..a parte a uno che ho preso malato e che è sbiadito e magrissimo..hanno dei microscopici filamenti sulle pinne..u qualcuno sul corpo..ma secondo te che sono?
eltiburon
25-06-2009, 01:26
Il Furanol scaduto potrebbe essere meno grave di quel che sembra: nonostante per legge nessun medicinale abbia mai una validità superiore ai 5 anni, in realtà la maggior parte delle molecole non si degrada tanto facilmente. Esistono molecole che rimangono intatte per decenni o centinaia d'anni. Io ho usato spesso su di me farmaci scaduti da anni, però li conoscevo e sapevo come si comportavano. Nel caso specifico non conosco il furanol e non saprei dirti, è un po' un terno al lotto... per farti un esempio con medicine umane, una benzodiazepina dopo 10 anni di scadenza è ancora efficace (anche se illegale!) mentre un nitrato per attacchi di cuore dopo 6 mesi è bene buttarlo. E' comunque molto probabile che il tuo furanol sia ancora attivo, ma non posso garantirtelo purtroppo.
La situazione mi sembra stazionaria..leggendo in giro ho visto che in teoria ci sono due tipologie di colonnaria..una a breve termine e una a lungo termine..in quella a lungo termine i pesci muoiono dopo 5-6 giorni..il fatto che i miei siano ancora tutti vivi dopo 10 giorni potrebbe essere un buon indicatore?
Aggiornamento sullo stato dei pesci..ho finito il ciclo di Furanol..la situazione a dire il vero mi sembra simile a quando ho iniziato..nel complesso stazionaria..il che potrebbe essere positivo..li ho rimessi in acquario sperando che siano almeno parzialmente guariti..tra i sintomi che ho non ho assolutamente riscontrato nei miei pesci è la mancanza di appetito..il bianco attorno alla bocca in alcuni pesci è un po rimasto..che cosa mi consigliate a questo punto?
Lasciali tranquilli per un po' se non noti miglioramenti si può ripetere la cura, con qualcosa di non scaduto però :-))
Ho rimesso i pesci nell'acquario..ho riiniziato un ciclo di General tonic..anche se non sono molto fiducioso..il Furanol è stato assai poco utile..vorrei comprare qualcosa di un po piu potente..ma che non dostrugga la flora batterica..Baktowert, un medicinale della Azoo contro colonnaria?aggiungere un funghicida..suggerimenti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |