PDA

Visualizza la versione completa : occhio malato colisa

adina
18-06-2009, 13:56
Ciao!il mio colisa lalia ha un occhio malato:presenta una patina biancastra, cosa può essere?come posso curarlo?
Grazie!

crilù
18-06-2009, 18:02
E' necessario conoscere i valori dei nitriti e nitrati. Probabile infezione batterica.

adina
18-06-2009, 21:18
I nitriti sono assenti,i nitrati sono un pò meno di 25 mg.
Sono andata dal mio negozio di fiducia e mi ha detto che in questo periodo è vietata la vendita di antibiotici..................
Ho pensato anch'io ad un'infezione batterica perciò ho isolata in vasca da quarantena il colisa ed ho messo il Bactopur direct,era l'unico antibiotico che avevo a casa oltre al costawert.
Che situazione.....................

eltiburon
19-06-2009, 00:39
Non sono veri e propri antibiotici, ma antibatterici per pesci. Il bactopur dovrebbe funzionare, porta a termine la cura come da istruzioni, mai interromperla prima...
Se il bactopur non dovesse fare effetto, puoi comprare in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1% e ne metti 3 ml per ogni 10L d'acqua.
Piccola curiosità: sei romena? ;-)

adina
19-06-2009, 11:22
Grazie per il consiglio!
No no, sono italianissima,per il nome ho preso ispirazione da un personaggio di un'opera teatrale :-) .
Comunque stamattina ho rimesso il colisa nell'acquario perchè nella vaschetta soffriva troppo,era completamente immobile.Più tardi provo a comprare il prodotto che mi hai detto in farmacia e provo a metterlo direttamente in vasca.Sapevo che il blu di metilene non danneggia i batteri buoni del filtro, è vero?
Così disinfetto tutti quanti e festa finita,che ne pensi?

eltiburon
21-06-2009, 01:57
Diciamo che il blu di metilene, rispetto ad altri prodotti, danneggia di meno i batteri buoni, però un po' di danno lo fa anche lui! Sarebbe meglio fare il trattamento in una vaschetta a parte...così non si corrono rischi.

Adina è un tipico nome romeno, per questo avevo pensato...
;-)