PDA

Visualizza la versione completa : riallestire l'acquario

raflos
18-06-2009, 09:48
ciao a tutti,
a settembre dovrei riallestire il mio acquario di circa 100 litri.
che piante(non molto impegnative) e che pesci mi consigliate?Dovo lasciare il filtro normale, o ne devo mettere uno esterno per avere l'acqua + pulita?

IlRoby73
18-06-2009, 10:23
raflos, che cosa hai intenzione di fare? Un acquario biotopo, uno di comunità?Quanta luce hai (watt)?Il filtro esterno è migliore rispetto ad un interno, ma anche l'interno può andare benissimo, diciamo che è più una questione estetica e di litraggio.

Ciao ciao

Squaletto94
18-06-2009, 10:28
Ciao,intanto dicci appunto cosa vuoi ricreare con quel 100tr.Il filtro esterno a me lo hanno sconsigliato su acquari con portata inferiore ai 200 ltr.Ci devi appunto dire che luce hai,i valori delll'acqua e ti potremmo consigliare.

Ciao ciao

MAU74
18-06-2009, 10:55
Ciao,intanto dicci appunto cosa vuoi ricreare con quel 100tr.Il filtro esterno a me lo hanno sconsigliato su acquari con portata inferiore ai 200 ltr.Ci devi appunto dire che luce hai,i valori delll'acqua e ti potremmo consigliare.

Ciao ciao

Perchè è sconsigliato un filtro esterno per acquari inferiore a 200litri?
La mia vasca è 160l. lordi, ho un filtro esterno della Eheim Mod. Ecco e funziona benissimo, posso anche dire che la manutenzione di un filtro estermo rispetto a quello interno è minore e più comoda.

raflos,
Secondo me vanno meglio quelli esterni per diversi motivi, ma non sei obbligato a usarlo, va benissimo anche quello interno sempre che sia adeguato al tipo di vasca che hai.

|GIAK|
18-06-2009, 10:59
Squaletto94, e perchè mai? #24 #24

raflos, come gia fatto presente da roby, bisogna sapere cosa hai intenzione di fare, non tutti i pesci possono stare insieme e molto dipende anche dall'allestimento e dai valori dell'acqua... ;-) quindi o partiamo dai valori che hai cosi non li modifichiamo molto e vediamo che pesci puoi inserire, oppure vediamo che pesci ti piacciono di più, e costruiamo la casa adatta a loro ;-)

per quanto riguarda il filtro se ben allestiti sono efficenti entrambi, con il filtro esterno si ha meno manutenzione, più spazio in vasca ed è esteticamente migliore visto che puoi nasconderlo dentro al mobile... cmq un allestimento comporta delle spese, visto che il filtro c'è gia e possiamo anche evitare di rifare la maturazione probabilmente, io per ora eviterei di spendere altri soldi e terrei questo, certo se poi hai la possibilità a questo punto non sarebbe male partire direttamente con il filtro esterno ma in quel caso sarebbe opportuno anche rifare la maturazione... cmq vediamo prima come allestire il nuovo acquario e poi queste cose le vediamo meglio ;-) ;-)

raflos
18-06-2009, 14:31
nella vasca oro ho 2 red parrot, 3 barbus tetra,2 corydoras, 1 scalare, e 1 trichogaster.Vorrei avere un acquario carino ma non molto impegnativo....230v-50 hz lamp 1 x 25w, questo è la luce.

|GIAK|
18-06-2009, 14:36
raflos, vorresti tenere qualche pesce di quelli che hai oppure puoi anche darli via tutti?

in 100lt si potrebbe pensare anche ad dei ciclidi dei laghi, poca manutenzione ma interessante a livello di popolazione... #24

raflos
18-06-2009, 14:49
no non li voglio dare via tutti! voglio fare un acquario con pesci ornamentali belli da vedere, che abbiano un bel colore!

|GIAK|
18-06-2009, 16:08
raflos, e che magari stiano bene? anche perchè in genere, se un pesce sta male non esprime la sua miglior colorazione ed i suoi comportamenti caratteristici...

sai che i parrot non esistono in natura e che sono stati fatti in laboratorio dall'uomo incrociando varie specie di ciclidi? #24

lo scalare ci sta stretto... io terrei solo cory (mettendone altri della stessa specie) e dedicherei l'acquario ai trigogaster che son interessanti... #24

raflos
18-06-2009, 21:06
la so la povenienza dei parrot! comunque mi puoi dire che piante posso mettere?i trichogaster non mi piacciono molto....

ghiottolina
18-06-2009, 21:44
Se non ho capito male in vasca hai solo un neon da 25 W... la luce è poca, ma esistono comunque delle piante che possono sopravvivere anche con poca luce.
Ti invio questo link in cui si consigliano delle specie di piante in relazione alla luce della vasca. Nel tuo caso guarda solo la prima colonna a sinistra: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)

In particolare ti consiglio il Ceratophyllum, a crescita rapida! :-))

raflos
18-06-2009, 21:46
grazie 1000 ghiottolina!

ghiottolina
18-06-2009, 21:55
Prego! ;-)
Se serve altro chiedi pure! :-)

raflos
19-06-2009, 14:40
oltre alla lampada ,x le piante è necessario l'impianto di co2?

ghiottolina
19-06-2009, 14:50
Per le piante che ti ho consigliato non serve CO2... certo è che alle piante la CO2 non fa mai male, ma secondo me sarebbe inutile comprare un impianto. A limite, se proprio vuoi metterla la CO2 fai da te in gel andrebbe benissimo.