Visualizza la versione completa : Allestimento Malawi 120 cm - PARTE 2 - [foto pag.2]
(Continuazione di: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242398 )
Ragazzi, dopo essere andato alle Onde ad Offanengo (CR), da sabato ho inserito nella vasca la popolazione che avevamo "concordato", ovvero tre terzetti di Cynotilapia hara "gallireya", Melanochromis "maingano" e Metriaclima "chizumulu". E qui mo' arriva il bello :-D #18
I pesci sono bellissimi, i maingano sono di taglia XL ed a detta del ragazzo che me li ha pescati erano perfettamente sessabili. Il problema è che uno dei tre si è impossessato della rocciata destra, uno di quella sinistra, ed uno viene picchiato da entrambi e rimane in alto quasi a pelo dell'acqua nascosto dietro i tubi di mandata. Non è che invece sono tre maschi? Come posso riconoscerli ad occhio? E' possibile? -28d#
I gallireya per ora sono senza casa, non riescono ad impossessarsi di nessuna tana a causa dei mangano, sono di taglia M/L, e sempre a detta del ragazzo del negozio sessabili. Il fatto è che in negozio mi aveva detto che tra i tre vendutimi il maschio era nel mio caso quello leggermente più piccolo, ma a casa se ne è colorato (meraviglioso! :-) ) un altro, che ogni tanto pure picchia il più piccolo, il quale ha una livrea più scura di quella che sembra essere invece certamente una femmina... Solito discorso: a prescindere dal colore posso capire quali sono i maschi?
I chizumulu sono S/M e non sessabili, me ne ha venduti tre random, dicendomi che in ogni caso in futuro me li sostituirebbe. Vivono in mezzo ed a parte le pinne gialline il resto del corpo è ancora grigetto.
Un dubbio sulle rocciate: noto che i maingano che attualmente hanno il monopolio delle rocciate riescono a muoversi all'interno delle rocciate entrando ed uscendo ovunque... Non è che le rocciate dovevano essere ermeticamente ripartite al loro interno? O per dirla diversamente: siccome all'interno i cunicoli delle rocciate sono tutti comunicanti ed i maingano si muovono ovunque internamente alle masse di roccia, non è che dovevo preoccuparmi di fare tunnel a vicolo cieco? :-))
Grazie mille per qualsiasi consiglio... Come sapete sono neofita col Malawi, ho tutto da imparare #12 :-))
Questa la vasca prima della maturazione:
http://www.acquariofilia.biz/allegati/2009_04_28_malawi_layout_002_800px_165.jpg
http://www.acquariofilia.biz/allegati/2009_04_29_malawi_layout_003_800px_638.jpg
http://www.acquariofilia.biz/allegati/2009_04_29_malawi_layout_005_800px_197.jpg
Metalstorm
18-06-2009, 10:06
I pesci sono bellissimi, i maingano sono di taglia XL ed a detta del ragazzo che me li ha pescati erano perfettamente sessabili. Il problema è che uno dei tre si è impossessato della rocciata destra, uno di quella sinistra, ed uno viene picchiato da entrambi e rimane in alto quasi a pelo dell'acqua nascosto dietro i tubi di mandata. Non è che invece sono tre maschi? Come posso riconoscerli ad occhio? E' possibile?
anche le femmine dei maingano picchiano come fabbri....ho una femmina adulta e inseriti 1m e 1f nuovi, ha subito fatto capire chi comanda!!!! Sabato li ho presi anch'io dei maingano alle onde (a che ora eri su?io all'apertura esatta alla mattina)
Per i sessi, oltre al venting che da la certezza, di solito il maschio è molto più intenso come colore, praticamente nero e con le linee blu elettrico ben marcate...le femmine, anche se dominanti, diventano blu scuro, ma mai quasi nere come i maschi
E' un pesce piuttosto ignorante, ma stupendo...se sono i più grandi, è ovvio che per ora siano loro tre i dominanti
Sono fortemente aggressivi e gerarchici tra loro, soprattutto all'inizio che devono stabilire la gerarchia sociale nel loro gruppo....invece con gli altri pesci sono aggressivi più o meno come gli altri
x le hara....non le ho mai avute, ma solitamente il maschio assume la colorazione intensa e ben definita
x i chizumulu, dato che sono piccoli, è normale che girino in mezzo praticamente indisturbati, gli altri non li considerano un pericolo....da me i piccoli red zebra girano dove vogliono quasi indistrurbati
x le tane, prevedi qualche tana cieca che non fa male....inoltre, quel muro di sagittaria, se regge, avrà l'utilissima funzione di barriera visiva che con elementi come i cyaneo male non fa....controlla che il cyaneo non abbia visuale costante su tutta la vasca e che ci siano angoli che possano nascondere un sottomesso (ma la tua rocciata mi sembra ok, ha molte tane, forma strana e tane girate in vari versi)
adesso però, vogliamo due foto dei pesciazzi #18 #18 #18
le tane intese come aperture che sboccano su diversi versanti sono molto numerose, il problema è appunto il fatto che evidentemente all'interno delle rocciate quasi tutte le tane sono in un modo o nell'altro comunicanti (ma sinceramente a meno di non mettere dei divisori di plastica mentre costruivo le rocciate, non vedo come avrei potuto evitare questa cosa...)
non saprei nemmeno bene in che modo intervenire, sinceramente di smontare la rocciata non mi va, al limite aggiungerei qualcosa in altezza isolando il nuovo piano con del plexiglass flessibile da cio' che sta sotto... è il caso secondo voi? #13
per i maingano.... uno, quello che secondo me è indubbiamente un maschio inquanto piu' scuro si è preso la rocciata a sinistra, e un altro (maschio o femmina ancora devo capirlo...) la rocciata destra... tutti gli altri pesci, compreso il maingano malmenato e dalla livrea molto spenta stanno all'esterno delle rocciate durante le ore di luce.
cosa è esattamente il VENTING? #12 :-))
Grazie mille! ;-)
p.s. per le foto, arriveranno a breve! ;-)
Metalstorm
18-06-2009, 11:05
tutti gli altri pesci, compreso il maingano malmenato e dalla livrea molto spenta stanno all'esterno delle rocciate durante le ore di luce.
comunque non passano il tempo dento ai sassi....ci si infilano solo per dormire e per -ciuf ciuf- ....la maggior parte del tempo ci girano intorno o sopra
Per me, i maigano si sono subito fatti valere perchè più grossi (le hara da quanto ho visto sabato non erano enormi, i cyaneo erano più grandi), ma vedrai che crescendo si fanno strada
A luci spente che fanno, rientrano tutti o anche di notte uno resta sempre a pelo d'acqua senza mai andare nelle tane?
non fare menate sulla rocciata, tienila così....ma le rocciate sono appoggiate al vetro posteriore o sono staccate?
cosa è esattamente il VENTING?
hai notato che gianni per sessare pesca i pesci, li gira e gli guarda le chiappe? :-))
Quello è il venting: si guarda la dimensione della papilla genitale rispetto all'ano: se è molto più grande è femmina, se è di uguale dimensione è maschio....ho notao che nei cyaneorhabdos la papilla non è molto più grande come accade in altre specie, ma quelli che aveva alle onde erano belli grandi per essere da negozio e si vedeva bene (ho assistito anch'io alla ventata....e mi sono ciuffato pure il maschio più grandino e appariscente che aveva! :-D :-D ....anche se è in basso nella scala gerarchica, ha comunque la livrea da paura #18 )
di notte entrano tutti nelle rocciate o negli anfratti, quello che normalmente sta a pelo dell'acqua si piazza dietro una rocciata contro la parete di vetro in una fessura, gli altri spariscono totalmente :-D
le rocciate sono appoggiate alla parete dietro...
considerero' l'ipotesi di aumentare l'altezza di un piano (una spanna) per entrambe le rocciate, che sia totalmente isolato da cio' che c'e' sotto. a questo punto quella sinistra arrivera' quasi a lambire la superficie... #24
Metalstorm
18-06-2009, 12:28
di notte entrano tutti nelle rocciate o negli anfratti, quello che normalmente sta a pelo dell'acqua si piazza dietro una rocciata contro la parete di vetro in una fessura, gli altri spariscono totalmente
se nessuno viene cacciato puntualmente fuori di notte, vuol dire che ognuno ha un buco dove andare a dormire
considerero' l'ipotesi di aumentare l'altezza di un piano (una spanna) per entrambe le rocciate, che sia totalmente isolato da cio' che c'e' sotto. a questo punto quella sinistra arrivera' quasi a lambire la superficie...
valuta tu la situazione...comunque è ancora presto per vedere effettivamente se l'esemplare rimarrà sempre per aria...anche i miei l'hanno fatto, ma pian piano stanno trovandosi un bucanino dove nascondersi
Certamente qualche tana o barriera visiva in più aiuta di sicuro
ah dimenticavo: dopo quasi una settimana le piante sono INTEGRE!!! Spèrum chel vaga avanti inscì!! #13 :-))
Metalstorm, non ti avevo risposto su quando sono stato sabato alle Onde: sul mezzo pomeriggio. Di mattina ho lavorato sulla vasca di un mio amico per perscargli una quarantina di endler (deve cambiare il popolamento)... ;-)
Le Onde devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione, mai vista cosi tanta varieta' di pesci, ed il ragazzo che mi ha servito (con l'accento bergamasco, non so se e' lo stesso che dici te) è stato gentilissimo ;-)
Metalstorm
18-06-2009, 13:01
ah dimenticavo: dopo quasi una settimana le piante sono INTEGRE!!! Spèrum chel vaga avanti inscì!!
troppo presto per cantar vittoria....devi aspettare i metriaclima in taglia e vedere che fanno #18 #18 #18
Le Onde devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione, mai vista cosi tanta varieta' di pesci, ed il ragazzo che mi ha servito (con l'accento bergamasco, non so se e' lo stesso che dici te) è stato gentilissimo
ah perchè al pomeriggio c'era altra gente a servire?al mattino c'era solo uno....se è moro e con gli occhiali è la stessa persona di cui parliamo
ah dimenticavo: dopo quasi una settimana le piante sono INTEGRE!!! Spèrum chel vaga avanti inscì!!
troppo presto per cantar vittoria....devi aspettare i metriaclima in taglia e vedere che fanno #18 #18 #18
Le Onde devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione, mai vista cosi tanta varieta' di pesci, ed il ragazzo che mi ha servito (con l'accento bergamasco, non so se e' lo stesso che dici te) è stato gentilissimo
ah perchè al pomeriggio c'era altra gente a servire?al mattino c'era solo uno....se è moro e con gli occhiali è la stessa persona di cui parliamo
c'era solo lui. quindi e' lo stesso ;-)
per le piante... speriamo #13
nel frattempo una cosa che non hanno disdegnato di mangiare solo le lumachine di taglia millimetrica che si erano sviluppate a centinaia. non fanno assolutamente del male invece alle Neritidae, che ho portato ad un totale di 6 provenienti tutte dal caridinaio. :-)
Metalstorm
18-06-2009, 13:25
cava le neritine, che ti magnano le alghe che devono spazzolare gli mbuna
cava le neritine, che ti magnano le alghe che devono spazzolare gli mbuna
:-D
naaa le mie neritine mi sa che se ne rimangono li, dopo lo smantellamento della vasca precedente le ho messe tutte nel caridinaio dove erano 8 in 30 litri... decisamente troppe... le 6 che ho spostato nei 250 litri del Malawi non credo siano sufficienti a brucare tutte le alghe, ed aumentano un po' la biodiversita' della vasca! ;-)
tra l'altro son troppo belle da vedere mentre si muovono sulle rocciate dove gli mbuna continuano a depositare sabbia... sembrano degli spazzaneve: dove passano loro rimane dietro la striscia senza sabbia..
Metalstorm
18-06-2009, 14:26
tra l'altro son troppo belle da vedere mentre si muovono sulle rocciate dove gli mbuna continuano a depositare sabbia... sembrano degli spazzaneve: dove passano loro rimane dietro la striscia senza sabbia..
la stessa cosa la fanno da me le melanoides di notte: quando i pesci dormono...trac, le grosse escono e scorazzano in lungo e in largo :-D
la stessa cosa la fanno da me le melanoides di notte: quando i pesci dormono...trac, le grosse escono e scorazzano in lungo e in largo :-D
yes ci sono pure loro... mai sottovalutare l'importanza dei gasteropodi nell'equibrio degli ecosistemi acquatici :-)) ;-)
Metalstorm
18-06-2009, 15:06
le neritine e altre lumache "classiche" non servono in un malawi (a meno che non hai dei trematocranus che in natura mangia le proprio lumache), ma le melanoides sono utilissime: smuovono il fondo e infossano e consumano i residui che cadono sul fondo....poi, se c'è qualcosa che non va nella vasca, le vedi salire di giorno tutte sui vetri
Io ho pescato tutte quelle della vasca vecchia e me ne sono fatte dare alcune da un'altro proprio per la loro utilità :-))
Oscar_bart
18-06-2009, 15:18
Quello che vi ha servito è Gianni ;-)
Metalstorm
18-06-2009, 16:59
Quello che vi ha servito è Gianni
non è che ci fosse possibilità di sbagliarsi......era da solo, non poteva che essere il boss! :-))
in questi giorni ho innalzato la rocciata sinistra creando un ambiente superiore totalmente isolato da quello inferiore. ho spostato poi qualche roccia nella rocciata sinistra. la situazione del maingano mazzuolato e' in realta' cambiata poco niente. -28d#
le nuove rocce stanno gia' colorandosi di verdino, quando saranno piu' verdi faccio qualche foto... :-D
ho comunque osservato che in alcune occasioni il maingano mazzuolato viene ospitato dal maschio che si annida nella rocciata sinistra.... fanno per qualche minuto tipo delle parate vibrando ed entrando nella tana, ma dopo qualche minuto il mazzuolato (la mazzuolatA?? :-)) ) torna ad essere picchiato e viene ricacciato nel suo angolino dove viene picchiato in alternata sia dal maingano che si annida nella rocciata sinistra che da quello che si annida a destra.
pseudo80
23-06-2009, 12:51
le neritine e altre lumache "classiche" non servono in un malawi (a meno che non hai dei trematocranus che in natura mangia le proprio lumache), ma le melanoides sono utilissime
Le neritine mangiano solo le alghe "marroni" ed non fuoriuscendo completamente dal guscio non vengono minimamente intaccate dai "malawitosi" (a differenza delle ampullarie&company).Sulle melanoides sono daccordo con te ma io non le ho inserite.
Alcune foto degli ospiti:
Cynotilapia hara "gallireya"
Melanochromis cyaneorhabdos "maingano"
Metriaclima hajomaylandi "chizumulu"
:-)
(la situazione di linciaggio dei due maingano verso il terzo si sta di giorno in giorno aggravando -20 )
O isoli il terzo maingano e cerchi di farlo riprendere per poi reinserirlo.
Oppure se vedi che proprio non va ti conviene cambiarlo.
Sei sicuro che non sia una situazione rimediabile attraverso un parziale riallestimento?
Bisognerebbe anche essere sicuri che è un trio al 100%
ho provato un parziale riallestimento innalzando di una spanna una rocciata e modificando il profilo dell'atra, ma niente.
i due che si sono presi i due territori opposti a me sembrano come comportamento due maschi... le femmine si prendono territori e cacciano i loro simili??
ma anche se fossero due maschi, perchè picchiano il terzo che in teoria è una femmina?
alle onde in teoria sono stati controllati col venting e sessati. cosa potrei fare?
il pesce malmenato ormai ha tutte le pinne mangiate, non so cosa fare... -20
anche le femmine possono essere molto aggressive e quelle di cyaneo lo sono. i maschi caricano di botte le femmine per natura...noi uomini siamo bastardi inside :-D le trattano bene (si fà per dire) solo i pochi minuti dell'accoppiamento, poi ricominciano le botte perchè non gliela danno più.
se le pinne oltre ad essere mangiate sono anche "chiuse e ritratte" la devi levare sennò te la seccano. poi devi fare un venting a tutti e 3, a panza piena. Se ci sono 2M (o addirittura 3 -05 ) devi levarne uno e prendere un'altra femmina; se ci sono 2 F o cambi la dominante oppure devi capire se è la sottomessa che è un frignona.
prima di aver fatto tutte ste cose :-D , prova a postare una foto di ogni esemplare ;-)
il pesce sottomesso se ne sta in alto a sinistra vicino alla mandata del filtro sotto il pelo dell'acqua, nuotando storto (come volendosi appiattire contro vetro e pelo dell'acqua) a pinne chiuse da 2 settimane. le pinne caudale ed anale sono logore, anche se non gravemente. mangia molto come tutti gli altri e quando nuota spalanca tutte le pinne. si tratta comunque dell'esemplare in alto a destra nella quarta foto: il suo colorito è spento rispetto agli altri due che rimangono di un blu intenso quasi nero. gli altri due sono uno più grande (vedi seconda foto) che occupa il lato sinistro e uno più piccolo che occupa il lato destro.
Quello che accade normalmente è che il sottomesso sta nelle condizioni che vi ho descritto in alto a destra. Ogni tanto il dominante più piccolo che si annida nella rocciata destra esce e lo caccia a sinistra, dove lo attende il dominante più grande che lo insegue per tutta la vasca per un paio di volte e lo ricaccia a destra. Questo ciclo può reiterarsi anche svariate volte di fila. A volte termina perchè il dominante più grande nell'inseguire il sottomesso si ritrova faccia a faccia con l'altro dominante che viene a sua volta inseguito e velocemente scappa nella sua tana.
Insomma confesso che non è un bello spettacolo, passa la voglia di osservarli, mi fa pena il pesce sottomesso, ed in generale la vasca è dominata da due pesci della stessa specie che ancora ignorano o allontanano blandamente le altre due specie.
ho postato la vasca intera (prima foto), nel caso ci siano proposte su ulteriori modifiche al layout dite pure... sinceramente le rocce, gli anfratti, e le barriere visive (piante, che per ora non hanno rovinato e che anzi crescono e stolonano a vista d'occhio con la fertilizzazione) mi sembrano anche fin troppe. #24
per le foto dei singoli esemplari presi singolarmente e da vicino posso provarci nonappena ho più tempo :-)
Per dare temporaneo riparo puoi mettere un tubo in pvc nell'angolo in cui solitamente si ripara.
Da come descrivi i colori e i comportamenti sembrerebbero essere 2 maschi e una femmina, ma solo il venting o buone foto possono darci la conferma.
Qualunque cosa tu decida di fare, ti consiglio di farlo in fretta.
Oscar_bart
28-06-2009, 21:05
Il layout comunque è molto bello, specie lo strato algale che ti sta crescendo.. complimenti ancora.. #25
Metalstorm
29-06-2009, 09:56
che invidiaaaaaaaaaaa quelle alghe verdiiiiiii!!!! -11 -11 -11
per me sono i fertilizzanti dennerle :-D :-D
il bello e' che sulle piante non crescono, le piante son talmente lucide e pulite che sembrano finte #36# (prevedo una futura proliferazione selvaggia della sagittaria, sta stolonando a bomba)
raga se riesco a catturare i pesci provo io stesso a fare il venting...
se non ricordo male lo schema dovrebbe essere questo:
male: <---o-o-<
female: <---o-O-<
confermate? :-))
pseudo80
29-06-2009, 12:43
raga se riesco a catturare i pesci provo io stesso a fare il venting...
se non ricordo male lo schema dovrebbe essere questo:
male: <---o-o-<
female: <---o-O-<
confermate? :-))
#36#
Metalstorm
29-06-2009, 12:46
esatto, se si vede la patata grossa è femmina....occhio che nei cyaneo non vedrai nelle femmine la papilla moooolto grande come su altre specie(tipo i metriaclima), però si vede (quelli che aveva gianni erano già in taglia buona)...inoltre, se fai un confronto tra loro te ne accorgi se è maschio o femmina
esatto, se si vede la patata grossa è femmina....occhio che nei cyaneo non vedrai nelle femmine la papilla moooolto grande come su altre specie(tipo i metriaclima), però si vede (quelli che aveva gianni erano già in taglia buona)...inoltre, se fai un confronto tra loro te ne accorgi se è maschio o femmina
la cosa strana e' che il venting lo ha fatto gianni... possibile che si sia sbagliato?? #13
KILL BILL 77
29-06-2009, 13:45
finalmente anche io mi sono iscritto. metterò foto del mio acquario che mi ha aiutato a fare Cri. stasera ti aiuto ad isolare il pesce maltrattato, secondo me è l'unica cosa da fare
@ cri
credimi che fare il venting non è affatto facile.
anche in esemplari adulti spesso si prendono delle cantonate non da poco e te lo dico io che ne ho prese alcune mica da ridere nonostante "qualche" ciclide l'ho sessato nel tempo.
Per cui se ti senti più tranquillo a fare il venting ben venga....ma ricordati che non è affatto una scienza esatta.
Oscar_bart
29-06-2009, 14:18
la cosa strana e' che il venting lo ha fatto gianni... possibile che si sia sbagliato?? #13
Possibilissimo.. io posso confermare con prove evidenti... :-D
Comunque, ho anche scoperto, come dice Lssah, che il venting non è una scenza esatta ed alle volte ci si può sbagliare, magari pensando il sessaggio fatto sia sicuro.. #36#
Lssah, Oscar_bart, piu' che a fare il venting a questo punto sono interessato ad isolare uno dei due pesci dominanti che hanno parvenza e comportamento maschile, in particolare quello che sta a destra dato che arretra di fronte a quello che sta a sinistra il quale a questo punto e' quasi certo sia un maschio. proverei quindi a catturare il supposto maschio sottomesso e lo porterei a davide di ranco (www.acquarishop.it) col quale ho gia' parlato di persona e che me lo terrebbe finche' non avro' tempo di andare a crema e farmelo cambiare a prescindere dal reale sesso. Il venting sarebbe una operazione che proverei a fare, ma uno dei due assalitori lo voglio togliere. La supposta femmina sottomessa che le prende di santa ragione sarei optato per lasciarla in vasca, con la speranza che eliminando uno dei suoi due aguzzini possa trovare modo di riprendersi un po'.
Che ne dite? Credo che togliere il pesce malmenato sarebbe solo un espediente momentaneo, dato che e' probabile che gli altri due siano maschi, e comunque se introducessi una femmina diversa potrebbe ritrovarsi nelle stesse condizioni di quella malmenata attualmente. #24
KILL BILL 77, benvenuto hai fatto bene ad iscriverti pure te :-)) come ho appena spiegato non voglio togliere il pesce sottomesso ma uno dei suoi due assalitori, quello piu' piccolo.
:-)
Altra cosa importante: le colorazioni quasi nere dei mangano vengono mostrate solo dai maschi? I due assalitori presentano infatti entrambi quel tipo di livrea e sono identici tra loro se non per la diversa taglia: quello che prevale e' un po' piu' grande. :-)
secondo me rimangono due maschi da come li descrivi.
se dai via il sottomesso e prendi un'altra femmina, "in teoria" si dovrebbe liberare una rocciata per la femmina malmenata.
se dai via il sottomesso e prendi un'altra femmina, "in teoria" si dovrebbe liberare una rocciata per la femmina malmenata.
in che senso? il maschio dominante starebbe nel lato sinistro, la femmina malmentata si riparerebbe a destra (dove ora c'e' il supposto maschio sottomesso) e la nuova femmina? dove starebbe?
e soprattutto: non e' che venendo meno il maschio sottomesso di maingano si farebbero strada i gallireya che per ora sono stati delle comparse silenziose? come interagiscono tra loro i dominanti ed i sottomessi di specie diverse? :-)
i chizumulu attualmente stanno tranquilli esattamente nel centro della vasca, in una cavita' e nello spazio antistante sotto l'archetto di pietra dove hanno stabilito il loro micro territorio. ricordo che sono tre esmplari non sessati in quanto molto giovani
cri, qui cadiamo nella fantascienza.
Quando un maschio dominante si prende una rocciata, potrebbe anche non farci entrare nessuno o solo quelli che gli stanno simpatici. Le 2 femmine potrebbero spartirsi la stesse rocciata oppure una delle due trovare posto in quella del maschio. Comunque non farti questo problema, noi tutti abbiamo gli mbuna in trio (in linea di massima), quindi fai il cambi M/F con tranquillità ;-)
pseudo80
29-06-2009, 18:42
Anche secondo me ;-)
questo è il presunto maschio dominante dei due linciatori... confermate che si presenta con livrea maschile? l'altro linciatore ha la stessa livrea
http://www.acquariofilia.biz/allegati/2009_06_27-28_summer_011_700px_130.jpg
Sembra maschio anche se giovane.
Eureka!!!! :-))
Piazzate 3 nasse con esca nella notte in vasca tutte davanti alla tana dell'aguzzino più piccolo.. CATTURATO!!! :-))
Ho sentito Davide di acquarishop di Ranco (VA), glielo parcheggio a lui in una vasca singola in attesa di sentire Gianni delle onde per farmelo cambiare.
Ieri tra una morsicata e l'altra corteggiava la femmina malmenata vibrando e girandole intorno. Ulteriore conferma che si tratta di un secondo maschio nella vasca.. :-)
(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! :-D :-D #36# )
Metalstorm
30-06-2009, 09:33
(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! )
se mi ci mettevo io, tiravo fuori tutti e pure le lumache....ma vai tranquillo che il designato restava in vasca, sicuro!!!!!
Però ho risolto con la metal-trappola #18
Metalstorm, ho dato un occhio alla tua trappola, è geniale, ma senza materiale ed attrezzature mi ci voleva un mese a costruirmela. Ho optato per le nasse... In realtà ne ho parcheggiate tre tutte a ridosso della sua tana, ho barato!! :-D :-D :-D
(che cu#o che ho avuto con le nasse!!! )
se mi ci mettevo io, tiravo fuori tutti e pure le lumache....ma vai tranquillo che il designato restava in vasca, sicuro!!!!!
Però ho risolto con la metal-trappola #18
Andrea non ti voglio smontare, ma nel lontano 2005 la nassa era stata già inventata e provata...anche da utenti di questo forum :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5265&highlight=nassa
Metalstorm
30-06-2009, 12:23
Mi sembrava strano che nessuno l'avesse mai fatta e non avesse mai pensato a una trappola....però intanto la mia l'ho pensata e costruita, senza sapere com'erano fatte quelle di altri :-)) :-)) :-)) :-))
pseudo80
30-06-2009, 12:50
Andrea non ti voglio smontare, ma nel lontano 2005 la nassa era stata già inventata e provata...anche da utenti di questo forum :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5265&highlight=nassa
A ziè è da quel dì che si trovano in commercio :-D ...io ne ho una da un paio d'anni ma le femmine ovigere non sono mai riuscito a catturarle -04 (al contrario di Goaz come descritto nel link da te postato)
Metalstorm
30-06-2009, 13:18
ziè è da quel dì che si trovano in commercio
ma dove? mai trovata in giro (di fatti mi è toccato farla)
in effetti se le vendono potrebbe essere prossimamente utile procurarmela per quasi certe necessarie catture di altri malawitosi (notare l'ottimismo :-D )
io comunque ho usato le nasse classiche ottenute con le bottiglie di pet
pseudo80
30-06-2009, 18:15
ziè è da quel dì che si trovano in commercio
ma dove? mai trovata in giro (di fatti mi è toccato farla)
"FishTrap" dell'AquaMedic e Goaz nel link di zietto dice di averla acquistata in un negozio di Perugia...penso abbia la mia ;-)
aggiornamento: a quasi 3 settimane dalla rimozione del presunto secondo maschio (il quale e' ancora parcheggiato da Davide, arghh non ho tempo di andare a Crema a riportarlo #23 ) la situazione non e' purtroppo rientrata: la femmina passa ancora gran parte del tempo in alto a destra ed il maschio dominante ora pattuglia TUTTA la vasca, occupando anche le nicchie che occupava il secondo maschio (ma non ne sono sicuro del tutto che fosse un maschio, dato che il venting non lo so fare) e picchiando all'occorrenza la povera femmina in castigo.
Quest'ultima ha qualche smangiatura sulle pinne ed ha una colorazione sottomessa pur non mostrando un netto decadimento fisico...
Siamo ancora punto a capo. #24 #23
c'è anche una nota positiva di cui mi sono accorto poco fa: una femmina di gallireya sta incubando le uova! :-))
ha la mascellona bella sporgente con la bocca gonfia, e nonostante fino a stamattina mangiasse come una maiala (infatti in ste settimane è cresciuta a dismisura) questa sera si avvicinava pimpante al cibo ma non ne mangiava pur di non aprire la bocca! di aspetto corrisponde esattamente alle foto che ho visto online di gallireya in incubazione! #36#
quanto dura l'incubazione?
tra i 20 e i 25 giorni, dipende dalla T in vasca e dalle condizioni di stress in vasca
Metalstorm
16-07-2009, 10:23
per me il cyaneo sta spadroneggiando perchè gli altri rivali al dominio (hara e metriaclima) non sono ancora abbastanza grandi
ma hai dato delle femmine aggiuntive al rompiballe? se la poveretta è sola, è logico che la tartassi
Se è particolarmente spaccaballe, valuta l'ipotesi di metterne altre due e non una
per il cyaneo non so esattamente cosa fare... ho semplicemente tolto l'altro aguzzino presunto (ma non certo) maschio e per ora lo ho parcheggiato da davide nel suo negozio.
la femmina viene picchiata attualmente solo dal maschio dominante che perlustra di tanto in tanto l'intera vasca, ovviamente rispetto a prima (quando veniva picchiata da due individui, ovvero questo maschio e l'altro presunto) per lei la situazione e' migliorata, ma considerando che passa ancora molto tempo in alto nel suo angolino, la situazione non si e' risolta....
quindi se introducessi DUE FEMMINE CERTE non c'e' il rischio che la situazioni peggiori ulteriormente?? #24
Metalstorm
16-07-2009, 12:41
con una femmina certa aiuti a stemperare l'aggressività del maschio, dando tregua alla femmina debole
con una femmina certa aiuti a stemperare l'aggressività del maschio, dando tregua alla femmina debole
e con due ulteriori altre femmine? non esiste il rischio che anche le femmine si gerarchizzino tra di loro?
quello succede anche con due femmine ;-)
Metalstorm
16-07-2009, 14:36
la gerarchia c'è anche tra le femmine, ma quello che rompe di più è il maschio (salvo rari casi, tipo la mia cyaneo più grande)...quindi, le più femmine sono necessarie per stemperare la sua aggressivita, altriementi non le da ma tregua
some news:
1- la ripro dei cyno gallireya è andata a buon fine, e negli anfratti della rocciata sinistra viaggiano e si nascondono pesciolini che superano già il centimetro! che bellini!!! #21 :-)) non ho mai assistito a tentativi di predazione da parte dei padroni di casa (zona bassa: melano maingano maschio dominante; zona alta: cyno gallireya femmina dominante - la madre)
2- dopo essere stato da Gianni a rifare il venting del presunto maschio di melano maingano che avevo isolato da qualche settimana dato che menava la femmina, e dopo aver scoperto che si trattava di una femmina, la ho reinserita in vasca e la situazione si è capottata: è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa -05
3- la melano maingano ex-sottomessa è in incubazione
4- la vasca sta diventando un olandese, a parte delle incrostazioni algali verdi sulle rocce, le piante sono pulitissime, e grazie alla fertilizzazione dennerle stanno esplodendo in tutti i sensi :-D :-))
a breve qualche foto
è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa
togliere uno mbuna e reinserirlo è prima di tutto un trauma per lui/lei, e in seguito è un invito a nozze per gli altri inquilini a massacrarlo di botte.
ecco perchè la ex dominante ora le sta buscando di brutto.
a meno che tu sia strettamente obbligato a togliere dei pesci ti sconsiglio di farlo perchè al loro reinserimento gli equilibri cambiano.
pseudo80
11-08-2009, 14:17
dopo aver scoperto che si trattava di una femmina, la ho reinserita in vasca e la situazione si è capottata: è diventata lei la sottomessa ed adesso viene picchiata da quella che veniva picchiata e che prima era sottomessa -05
Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h #24 ?
Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h ?
E' l'iter da seguire ma personalmente ritengo che cambi molto poco.
se i "vecchi" inquilini decidono che devono mazzuolare , lo fanno a prescindere dall ingresso a luci spente.
pseudo80
11-08-2009, 19:19
Ma hai effettuato il reinserimento della femmina a luci spente x almeno 12h#24h ?
E' l'iter da seguire ma personalmente ritengo che cambi molto poco.
se i "vecchi" inquilini decidono che devono mazzuolare , lo fanno a prescindere dall ingresso a luci spente.
Beh con gli mbuna le cose sono sempre problematiche ma un minimo di possibilità c'è sempre altrimenti non varieremo mai le popolazioni in vasca :-))
altrimenti non varieremo mai le popolazioni in vasca
infatti in linea teorica ci sarebbe la massima per cui una volta che la vasca è quella non ci si ficca più dentro le mani.
se poi la gente continua a cambiare la popolazione in corsa guarda caso poi si lamenta di botte e decessi vari.
pseudo80
12-08-2009, 09:57
infatti in linea teorica ci sarebbe la massima per cui una volta che la vasca è quella non ci si ficca più dentro le mani.
In "linea pratica" quello che non fa il 99% dei "malawitosi" :-D :-D
OT:il 29 Agosto,quando verrò "sù" :-)) ,in linea teorica dovrei prendere solo un M di Aulo jacob ed una F di O.tetrastigma...sperando di non cedere alle tentazioni #07
In "linea pratica" quello che non fa il 99% dei "malawitosi"
:-D :-D :-D
quel giorno ti racconterò le frasi fatte per giustificare i decessi:
"mi si è fermata la pompa"
"mi si è rovesciata la candeggina."
"hanno preso una malattia incurabile."
sono solo alcuni esempi :-))
la verità è che più si ficcano le mani in vasca e peggio è.
poi che lo facciano tutti è vero, ma almeno poi si prendessero le loro responsabilità.....quasi mai capita che ci sia quello che afferma "è vero, sono un pasticcione, mi piace cambiare specie ogni due mesi, e sono cosciente del rischio di alterare l'equilibrio ogni volta che ci metto mano."
ogni tanto capita..almeno apprezzo.
cri se vai ancora alle onde da varese, fammi un fischio che mi passi a prendere da legnano e ti faccio compagnia
:)
ciao
gio
Come molti di voi sapranno sono un neofita del Malawi, e sinceramente non sapevo dell'accorgimento delle luci spente, e non sospettavo nemmeno si facesse. #24 #23
La situazione odierna è comunque riequilibrata: per picchiata intendo che la femmina ex-dominante è ora dominata ma è, a differenza della ex-dominata (scusate il gioco di parole ma non saprei come esprimermi altrimenti) che si piazzava in un angolo a buscarle, molto scaltra ed al posto di buscarle scappa a nascondersi, tendenzialmente con un tuffo nel verde che nel frattempo si è espando ed innalzato tanto che definirlo rigoglioso è eufemistico. Stessa condizione la sta vivendo la femmina sottomessa di cyno gallireya, ovvero si nasconde quando è in "via busca".
I chizumulu da lunghi 3 cm stanno crescendo ed ora sono grandi come i gallireya, un maschietto proprio in questi giorni si è stabilito in un territorio fisso ritagliato dal territorio del melano maingano maschio, che lo ha accettato.
I giovani cyno gallireya crescono e non rischiano minimamente la vita, si annidano nelle fessure di pochi mm che si sono create giustapponendo le parti piatte delle rocce. Anche loro crescono di giorno in giorno.
Ammetto che la vasca mi sta dando soddisfazioni, dopo solo pochi mesi dall'allestimento! :-)) ;-)
cri se vai ancora alle onde da varese, fammi un fischio che mi passi a prendere da legnano e ti faccio compagnia
:)
ciao
gio
a saperlo le volte scorse venivi con me ed il mio amico di castellanza. per i prossimi mesi spero di non doverci tornare. più avanti probabilmente mi farò un giro quando staranno per finire le quintalate di mangimi che ho comprato!
pseudo80
12-08-2009, 21:30
cri, fa piacere sentire di questa "riequilibratura" della vasca e colgo l'occasione (prima non l'avevo fatto) con questo mio post x scusarmi degli OT precedenti #12
ma adesso le onde è chiuso no ?
Oscar_bart
13-02-2010, 13:14
Ma questa bella vasca come procede?? :-))
sono curioso pure io, facci sapere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |