Visualizza la versione completa : mi posso fermare?
paolo300
18-06-2009, 00:15
4 ocellaris, 1 zebra flavescent, 1Paracanthurus Hepatus, 1 naso lituratus, 1 pygoplites diacanthus,6 cromis, 1 blennide bicolor, in vasca come da profilo che dite ho esagerato un po?
ALGRANATI
18-06-2009, 08:08
paolo300, secondo me, al momento che i pesci saranno adulti.....ti creeranno problemi
paolo300
18-06-2009, 08:38
ALGRANATI, lo credo anch'io, mi preparerò amo e filo per i più grossi e li porterò al negoziante (già avvisato)
dascoli076
18-06-2009, 11:11
Non è un mio pensiero ma è vero e lo condivido
"Cosa importante da dire è, che i pesci marini sono dotati di una particolare intelligenza e sensibilità, che li fa letteralmente affezionare a colui che li accudisce, lasciandosi accarezzare e catturare anche a mani nude da questa persona; Trovo quindi sciocco ed empio, colui che li considera come un qualsiasi suppellettile di casa, che una volta diventato troppo ingombrante e di poco effetto, è ceduto o regalato al primo che capita."
Fragiacomo
18-06-2009, 14:29
Non è un mio pensiero ma è vero e lo condivido
"Cosa importante da dire è, che i pesci marini sono dotati di una particolare intelligenza e sensibilità, che li fa letteralmente affezionare a colui che li accudisce, lasciandosi accarezzare e catturare anche a mani nude da questa persona; Trovo quindi sciocco ed empio, colui che li considera come un qualsiasi suppellettile di casa, che una volta diventato troppo ingombrante e di poco effetto, è ceduto o regalato al primo che capita."
Ma quanto ti quoto....................
Bravo ;-)
e che deve fare ? ha chiesto un parere, gli è stato detto che ne ha troppi,e li riporta indietro.
Non ha scritto aspetto che crescano e poi li dò via #24
dascoli076
18-06-2009, 15:00
Non ho voglia di polemiche senza senso ! #24 #24
allora invece di citare mesaggini come quelli di prima,dai consigli utili. ;-)
paolo300
18-06-2009, 15:42
concordo con quanto riportato dadascoli076, in effetti avere un cagnolino o avere un pinnuto per casa prima o poi ti affezioni, ma non concordo il fatto che su una vasca da 600 lt non posso permettermi di tenere pinnuti che desidero soltanto per il fatto che tra 2-3 anni diventeranno di dimensioni notevoli (tutto da vedere)...
e poi forse diventeranno il presupposto per una vasca più grande :-))
p.s. ma secondo Voi quale non avreste inserito? grazie
forse viste le dimensioni il naso o pygoplites diacanthusm ....non tanto per una questione di litraggio..ma di lunghezza della vasca.tutto IMHO eh
dascoli076
18-06-2009, 15:49
allora invece di citare mesaggini come quelli di prima,dai consigli utili. ;-)
Più utile di quel messaggino non ne conosco...e ho finito !
paolo300
18-06-2009, 15:57
booni...non è successo nulla, il forum serve a chiarire le idee, detto questo
il naso o pygoplites diacanthusm
preciso che i due in questione sono max 5 cm -28d#
ALGRANATI
18-06-2009, 16:55
dascoli076, io penso che tutti abbiamo fatto errori per ingenuità o poca conoscenza....l'importante è capirlo e correre ai ripari ;-)
preciso che i due in questione sono max 5 cm
ok ma i pesci vanno presi in previsione a quanto diventeranno da adulti....se poi hai l'idea che quando li vedrai strettini fai la vasca nuova,nulla da dire ;-)
paolo300
18-06-2009, 17:20
ALGRANATI, grazie per il conforto...
Abracadabra, #12 se non mollo tutto la vasca da 2 mt arriverà
grazie a tutti
paolo300
18-06-2009, 17:39
dascoli076, mi sembra che anche tu non scherzi con il popolamento o sbaglio?
dascoli076
18-06-2009, 20:04
dascoli076, io penso che tutti abbiamo fatto errori per ingenuità o poca conoscenza....l'importante è capirlo e correre ai ripari ;-)
Io per primo ! Ho un sacco di cose da imparare e sono dell'idea, anzi sono convinto, che farò ancora una marea di errori..sbagliando si impara !
dascoli076
18-06-2009, 20:06
dascoli076, mi sembra che anche tu non scherzi con il popolamento o sbaglio?
Lo so, ho sbagliato e non ho il coraggio di darli via ! Godono tutti ottima salute !
dascoli076, non li dare via compra una vasca più grande !! #18 #18
dascoli076
18-06-2009, 21:34
dascoli076, non li dare via compra una vasca più grande !! #18 #18
Purtroppo non mi ci sta, dovrei cambiare casa !
dascoli076, azz! allora sarà un problema :-(
giangi1970
18-06-2009, 22:30
paolo300, Pensavo di averne troppi io ma anche tu non scherzi........
dascoli076, Capisco ma non condivido.........un pesce e' un pesce e non mi parlate di affezionarsi o altro.......saro' pure cinico io che trovo ridicoli chi umanizza gli animali,e ho un gatto,ma perfavore con i pesci no!!!!!!
Anche io so' gia' che se voglio puntare a una vasca coi controfiocchi dovro' decidermi ,prima o poi, a pescarne qualcuno........ma non mi faro' certo problemi perche' non so' a chi andranno e dormiro' piu' che tranquillo.....
Poi,sinceramente, e' molto piu' giusto toglierli prima che si ammazzino tra loro o che soffrano di nanismo o lasciarli li in una vasca troppo piccola per loro????
Comunque a detto che lo riporta al negoziante non al primo che capita......
paolo300
19-06-2009, 00:02
paolo300, Pensavo di averne troppi io ma anche tu non scherzi........
la causa è sato il film "nemo" ho 2 bimbi una di 8 e uno di 11 anni...dori, nemo, naso ecc...qualche altro per accontentare la moglie e così la famiglia aumenta :-D
penso che il danno più grande che stiamo facendo sia quello di togliere pesci dal loro habitat naturale, se poi finiscono nella mia vasca o in quella altrui ha molto meno importanza...
la mia domanda era se secondo Voi ho esagerato con gli ospiti e null'altro :-)
non per fare lo scarica barile , ma io dò la colpa di tutto questo a tutti quei negozianti che per anni ( ela maggior parte ancora adesso!!!) hanno comprato tonnellate di pesci a prezzi stracciati e rivenduti a prezzi stracciati e non quarantenati (idem per grossisti e pescatori) non sò se tutti saranno d'accordo con me , ma tutti abbiamo visto centinaia di pesci morti nelle vasche dei negozianti se si desse un pò più di valore anche economico alla vita dei pesci , noi li pagheremmo di più ma varrebbero commercializzati solo da gente seria e solo pesci sani e trattati umanamente.......scusate l'ot e IMHO
dascoli076
19-06-2009, 08:26
dascoli076, Capisco ma non condivido.........un pesce e' un pesce e non mi parlate di affezionarsi o altro.......saro' pure cinico io che trovo ridicoli chi umanizza gli animali,e ho un gatto,ma perfavore con i pesci no!!!!!!
Anche io so' gia' che se voglio puntare a una vasca coi controfiocchi dovro' decidermi ,prima o poi, a pescarne qualcuno........ma non mi faro' certo problemi perche' non so' a chi andranno e dormiro' piu' che tranquillo.....
Poi,sinceramente, e' molto piu' giusto toglierli prima che si ammazzino tra loro o che soffrano di nanismo o lasciarli li in una vasca troppo piccola per loro????
Comunque a detto che lo riporta al negoziante non al primo che capita......[/quote]
Hai pienamente ragione...ma ognuno di noi è fatto alla sua maniera !
dascoli076
19-06-2009, 08:30
dascoli076, azz! allora sarà un problema :-(
Problema per cambiar casa o per traslocare la vasca ?
I pesci di certe dimensioni, una volta cresciuti, in poco spazio a disposizione, non credo che soffrono meno rispetto allo spostarli in una vasca più grande....
certo, se uno si fà i conti prima e prende razze e numero adeguati alla propia vasca è meglio, ma se uno oramai l'errore di valutazione o inesperienza lo ha fatto, che fa?
giangi1970
19-06-2009, 14:41
FRIZZ, Li riporta,se il negoziante e' serio non ho problemi a riprenderli, li mette nel mercatino....fa' girare la voce e li da' a chi ha una vasca adatta......
Di soluzioni ce ne sono......oppure un bel fritto misto!!!!!! :-D :-D :-D :-D
dascoli076
19-06-2009, 14:43
.....Che fa ? o li da via o se li tiene fino a quando campano !
paolo300
19-06-2009, 14:48
.....Che fa ? o li da via o se li tiene fino a quando campano !
:-))
appunto, li dà via dove c'è una vasca più grande, e non sarà più traumatico che tenerli affollati nella propia......
Giangi
costa meno comprare un pò di chili di fritto misto in pescheria, che qualche etto di pesce dal negoziante acquariofilo.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |