Entra

Visualizza la versione completa : Filamentose con verdura in vasca...possibile?

M@x88
17-06-2009, 23:17
Salve gente, ho un "bel" dubbio che mi assilla da qualche giorno.
Nella mia nuova vasca da 50lt che è allestita da circa 2 mesi e mezzo alcune volte problemi di filamentose. Vi spiego meglio la situazione; inizialmente alla loro prima apparizione pensai che il tutto era dovuto al fatto che la vasca fosse di nuovo allestimento; cosi ho lasciato fare il lavoro "sporco" al gruppetto di japonica che c'e in vasca. In seguito il problema si è ripresentato saltuariamente. Finchè credo di aver capito QUANDO compaiono le alghe. Ieri sera ho dato da mangiare alle japonica un piccolo pezzo di zucchina, che precedentemente avevo bollito e frizzato. Stamattina all'accensione delle luci la vasca era piena di filamentose. Facendo un po di mente locale mi sembra di ricordare che in effetti le alghe si siano ripresentate sempre in seguito alla soministrazione della zucchina. Il fenomeno può essere collegato o è solo una fatale coincidenza?
L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che bolllendo e frizzando i pezzi di zucchina questi si possano "rovinare" e quindi una volta somministrati introduco in vasca agenti inquinanti. Ho pensato anche che magari la zucchina è troppa, ma non mi sembra di esagerare perchè dò una mezza rondella solamente.
Ditemi voi

Linneo
18-06-2009, 13:55
Finchè credo di aver capito QUANDO compaiono le alghe. Ieri sera ho dato da mangiare alle japonica un piccolo pezzo di zucchina, che precedentemente avevo bollito e frizzato. Stamattina all'accensione delle luci la vasca era piena di filamentose.

Per quanto veloci nel crescere, non lo sono sino a questo punto...

M@x88
18-06-2009, 23:08
nel senso che è impossibile che si sviluppino nel giro di 24h....?
Perchè ad esempio nell'ultimo caso ho messo la zucchina nel primo pomeriggio...e alle 15 del gg dopo, all'accensione delle luci, la vasca era piena di alghe!

Linneo
19-06-2009, 11:15
Si in genere i tempi sono più lunghi. Strana come cosa. Le osservi sempre alla stessa ora della giornata?

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 15:23
alghe aliene? #24

M@x88
23-06-2009, 15:11
No va beh nella stessa ora della giornata no ;-) Quindi voi credete che il fenomeno non dipenda dall'inquinamento dell'acqua dovuto alla soministrazione di vevrdura sbollentata?