Visualizza la versione completa : Deltec MCE300 ARRIVATO
Ciao ragazzi....finalmente da più di 1 anno dalla partenza....la mia vasca vede uno skimmer serio !
Oggi è arrivato il Deltec MCE300 e devo dire che va una bellezza...dopo neanche 1 ora dall'installazione già schiumava .
Sandro S.
17-06-2009, 23:35
bene bene ;-)
avanti a tutta forza #21
Vedendolo all'opera rafforzo l'idea sul concetto che uno skimmer esterno appeso per funzionare decentemene necessita solo diu una buona pompa e di una iniezione DIRETTA nella camera di contatto .....come già espressi in un altro thread.
Infatti tale modello di deltec presenta una grande semplicità di struttura.
La pompa è buona con girante ad aghi.
Interessante notare come la schiumata entra nel bicchiede dai lati dello stesso e non dal centro, la cosa rende il volume del bicchiere più capiente .
janco1979
18-06-2009, 20:05
alfgi72, davo un occhiata al tuo profilo e notavo che hai un infinita' di pesci!!
Non so se con il 300 riesci a tenere i valori inquinanti a bada...
alessandro_db
19-06-2009, 01:01
ottima scelta :-))
alessandro_db
19-06-2009, 01:06
io l'avevo su un 160 netti e mi andava da dio.....
alfgi72, davo un occhiata al tuo profilo e notavo che hai un infinita' di pesci!!
Non so se con il 300 riesci a tenere i valori inquinanti a bada...
Ciao, bhe.... a bada proprio no...diciamo che non raggiungono livelli
elevati, ma proprio assenti no !
Del resto bisogna farsene una ragione se si vuole avere qualche pesce in più .....è un compromesso, avere qualche esemplare in più , e convivere con un pò di fostati e nitrati....certo nella norma!
Del resto gli esemplari che ho in vasca stanno molto in salute e sono in vasca da 1 anno !
ottima scelta :-))
Grazie Ale
alfgi72, se vuoi un consiglio, tieni il tappo del bicchiere 1cm aperto...
alfgi72, se vuoi un consiglio, tieni il tappo del bicchiere 1cm aperto...
Si Grazie, infatti l'ho regolato poco più giù di 1 cm
Salve ragazzi, oramai sono quasi 2 settimane che ho in osservazione il deltec 300....e forse dirò qualcosa di impopolare....ma a me non sembra
così SENSIBILMENTE lontano dagli skimmer, diciamo, 'economy' !
All'inizio ha schiumato subito e quindi credevo chissà cosa avrebbe fatto dopo....mentre invece...oramai schiuma pochissimo nel bicchiere....diciamo che in 7 giorni non arriva a neanche 1 cm di schiumato.
Ho provato varie regolazioni...ma non cambia nulla....secondo me, apparte il fattore iniezione diretta nella colonna.....è al pari di uno economico....
Forse stavo pensando di modificare il beccuccio di mandata del flusso che
per metà in orizzontale entra nella camera di contatto.
Però la schiuma si infrange contro la parete a cui è perpendicolare questo beccuccio...e secondo me si perde un pò.
L'idea sarebbe quella di creare un angolo in modo da costringere al centro lo schiumato...forse col disegno riesco a spiegarmi meglio:
alessandro_db
29-06-2009, 22:14
alfgi72, non è che hai qualche ostruzione?? a me non ha mai smesso di schiumare constantemente...
alfgi72, non è che hai qualche ostruzione?? a me non ha mai smesso di schiumare constantemente...
Ciao Ale, no ho controllato, nessuna ostruzione.
Ma il problema non è la costanza della schiuma, è proprio la qualità....credo
Sandro S.
29-06-2009, 23:02
avresti un ritorno nel motore o cmq una forza contraria.
secondo me è il tuo deltec che non lavora al 100%
avresti un ritorno nel motore o cmq una forza contraria.
secondo me è il tuo deltec che non lavora al 100%
Ossia ?
il mio deltec è generico....è solo uno scatolone di plastica con una pompa che schiuma.....al massimo è la pompa che non è al massimo...
Sandro S.
30-06-2009, 10:06
controlla anche la girante...ha tutti i denti intatti ? gira regolarmente ?
controlla anche la girante...ha tutti i denti intatti ? gira regolarmente ?
Si, la girrante sembra integra.
La pompa schiuma....però in realtà mi attendevo una schiumazione decisamente più consistente...tipo tutto bianco pieno di bolle, invece c'è la schiuma ma non è molto distribuita....cercherò di fare una foto.
Pure perchè sto cercando di capire se è questa la schiuma da aspettarmi da questa pompa o in realtà dovrebbe essere Moooolto più consistente.
Perchè se fosse questa.....non trovo grande differnza tra gli skimmer vecchi che ho provato.
Dopo pulito il bicchiere in 2 giorni fa qualche millimetro di schiumato....e poi schiuma poco......bho !
Sandro S.
30-06-2009, 10:28
alfgi72, fammi capire.....dici così perchè l'hai vista da qualcun'altro in funzione con una schiuma più densa o sono solo tue immaginazioni ?
alfgi72, fammi capire.....dici così perchè l'hai vista da qualcun'altro in funzione con una schiuma più densa o sono solo tue immaginazioni ?
Io è la prima volta che vedo in funzione il deltecMCE300, ho visto degli LG , ma sono altre cose !
Poichè fino ad ora ho sempre avuto skimmer economici, tipo seaclone,
la cui portata di schiumazione era debole, mi aspettavo che questa pompa mi creasse almeno un bel cilindo di bolle bianche al punto di non vedere dentro la colonna.
Mentre invece le vedo le bolle....ma non quante me ne aspettavo io , infatti la schiumazione intorno al bicchiere c'è ma è molto lenta .....
Io mi credevo che regolato tutto apero e col bicchiere sceso 1 cm, avrei riempito di schiuma , anche bagnata, almeno 3 cm in una settimana....invece se riesco a trarre 1 cm è anche molto !
Sandro S.
30-06-2009, 11:20
l'aria va regolata a ore 2
l'aria va regolata a ore 2
Aria ore 2, bicchiere sceso di 1 cm....
mi sa che più di questo da questa pompa....non mi devo aspettare...forse mi ero illuso io di avere di più.
Comunque posterò delle foto
Ok, allora assodato che non sarebbe prestazionale aggiungere un angolo
verso l'alto, potrei accorciare la corsa del tubo di mandata nella camera ?
ora è molto vicina al lato della camera, mentre accorciandola farei in modo che le bolle escano esattamente al centro . che dite ?
Sandro S.
01-07-2009, 21:19
secondo me avresti una dispersione delle bolle perdendo la spinta in alto derivante dal contatto forzato contro la parete frontale.
secondo me avresti una dispersione delle bolle perdendo la spinta in alto derivante dal contatto forzato contro la parete frontale.
Si questo lo sospetto anche io , ma il problema è che così le bolle sono più concentrate sul lato destro della camera e non perfettamente perpendicolari al bicchiere di raccolta....
Salve ragazzi, ho provato a fare un paio di foto alla schiumazione...ma perdonatemi la qualità.....non sono Matteo per quanto riguarda le foto !!!
PS: Lo schiumato è quello prodotto in 4 giorni
Sandro S.
02-07-2009, 09:10
dall'ultima foto secondo me schiuma poco.
cambia pompa o controlla che la girante stia girando senza resistenze dovute da possibili giri di teflon o altro.
alessandro_db
02-07-2009, 17:26
s_cocis, è quello che ho preso da te...
Sandro S.
02-07-2009, 18:18
alessandro_db, sicuro ? il teflon mio è nero...in foto vedo quello bianco #24 .... e in quella posizione il teflon non l'avevo messo dato che i tubi vanno ad incastro....
cmq, controlla il teflon alla base della girante, magari si è scollato e impedisce alla girante di girare più velocemente.
che giri strani stà facendo l'ex-mio deltec ? :-D :-D
alessandro_db
02-07-2009, 18:24
s_cocis, si si che sono sicuro...io di teflon non ne ho messo....magari l'ha messo per migliorare gli attacchi...
Sandro S.
02-07-2009, 18:30
alessandro_db, e mi sembrava strano ;-)
ma tu l'avevi provato e ti schiumava così o di più ?
alessandro_db
02-07-2009, 18:39
di piu'....sicuramente...
Sandro S.
02-07-2009, 18:43
alessandro_db, allora mi hai messo il cuore in pace :-D :-D
alessandro_db
02-07-2009, 18:53
s_cocis, infatti non capisco come mai a me andava da paura e ora no...mi dispiace...
s_cocis, si si che sono sicuro...io di teflon non ne ho messo....magari l'ha messo per migliorare gli attacchi...
Si il teflon bianco l'ho messo io per eliminare gli eventuali spifferia di aria nel momento dell'avvio .
Cavoli da paura addirittura !!!!
Bhe non è che non vada proprio....in 4 giorni schiuma, ma onestamente
mi aspettavo qualcosa di più performante....o è proprio evidente che
non schiuma bene ??
Ok.....ok ok....
Stasera, deciso ad sndare fino in findo ho rismontato lo skimmer....
ed ho ispezionato la pompa, ed ho scoperto solo che c'è un ago spezzato.
L'unico dubbio era sul modello della pompa, io credevo fosse una aquabee, ma invece è una MaxiJet 1000
alessandro_db
02-07-2009, 23:04
s_cocis, ????? #24
Sandro S.
02-07-2009, 23:12
alfgi72, ti confermo che il teflon attorno alla pompa l'ho messo io, per ovviare alle vibrazioni del motore, così come lo misi da un altro paio di parti, alla base della girante e se ricordo bene all'uscita della pompa.
la pompa è come quella originale, l'ho ancora nel cassetto, lo stesso modello, la cambiai dato che quella si fermava quando si surriscaldava.
ti confermo maxijet1000 per il deltec mce 300, l'aquabee viene montata sul deltec 600 e non 300, quindi non cambiarla.
Sandro S.
02-07-2009, 23:20
questo il veeeechio post che creai quando si ruppe la pompa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187223&view=next&sid=158fff98e893a6c14296e2fc375fbb61
come puoi vedere avevo riportato i dati della pompa:
MAXI-JET 1000
1000 l/h
Hmax 150cm
220#240V 50Hz 13W
ciao e buon acqua
alessandro_db
02-07-2009, 23:23
io sono a posto.....
Sandro S.
02-07-2009, 23:23
e questa è la pompa
http://www.ilregnoanimale.it/deltec_pompa_ricambio_x_schiumatoio_mce_300_C10589 .html
come vedi sulla pompa si legge maxijet 1000; è identica alla tua.
ciao e buon acqua
questo il veeeechio post che creai quando si ruppe la pompa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187223&view=next&sid=158fff98e893a6c14296e2fc375fbb61
come puoi vedere avevo riportato i dati della pompa:
MAXI-JET 1000
1000 l/h
Hmax 150cm
220#240V 50Hz 13W
ciao e buon acqua
Se cosùì mi suso con te e col buon Alessandro !
Allora sarà quel piedino rotto della girante ? magari sostituisco con la 1200 .....cavoli la avevo col vecchio seaclone che ho venduto !
alessandro_db
02-07-2009, 23:28
[quote="alfgi72 e col buon Alessandro !
![/quote]
:-)) :-)) :-))
Vi aggiorno sulla telenovella Deltec.....
Ieri sera ancora non contento rismonto la maxijet e trovo che sul cuscinetto dell'alberino si stava staccando una strisciolina di teflon nero...forse faceva attrito , l'ho tola , ho accorciato di 5 mm il tubo di mandata dalla pompa che entra nella colonna, in modo da rendere perfettamente perpendicolare al centro la colonna di bolle.
Rimontato tutto....schiumava BENISSIMO.....ma stamattina l'ho trovato di nuovo giù di tono........non so spiegarmi !
Sandro S.
03-07-2009, 10:33
cambia pompa o controlla che la girante stia girando senza resistenze dovute da possibili giri di teflon o altro.
alfgi72, ma quando te l'ho detto io perchè non l'hai fatto !!
ti avevo già detto di controllare che la girante girasse senza resistenze dovute da possibili giri di teflon e ci hai risposto che era tutto ok.
non sò più che dirti, se vui una mano ascoltaci però.
alfgi72, ma quando te l'ho detto io perchè non l'hai fatto !!
ti avevo già detto di controllare che la girante girasse senza resistenze dovute da possibili giri di teflon e ci hai risposto che era tutto ok.
non sò più che dirti, se vui una mano ascoltaci però.
ed infatti quando avevo controllato era tutto ok ....credimi
Il problema è che stamattina l'ho ritrovato un'altra volta giù di tono
Sandro S.
03-07-2009, 10:42
togli completamente il teflon dalla base della girante e vedrai che riprende alla grande.
il tuo DELTEC funziona correttamente, non hai avuto nessuna fregatura.
togli completamente il teflon dalla base della girante e vedrai che riprende alla grande.
il tuo DELTEC funziona correttamente, non hai avuto nessuna fregatura.
S_Cocis, tranquillo, il discorso fregature è stato chiarito, si sta solo discutendo per arrivare ad una risoluzione del problema, in modo molto rilassato !
Il teflon l'ho tolto tutto !
E devo dirti che ieri notte ha schiumato benissimo...magari avesse mantenuto quei ritmi....ma, e naturalmente senza colpe di nessuno, solo dell'usura, potrebbe anche essere che la girante o la pompa abbiano perso di efficacia no ?
E se provassi a prendere solo un magnetogirante classico della maxijet1000 e ci monto la spazzola vecchia ? (per verificare che non sia il magnetogirante usurato ?)
E se modificassi la girante ad aghi aggiungendogli una maglia di mesh...come consigliato qui sul forum in un thread di tempo fa ?
Ho risistemato nuovamente la girante ne suo alberino....come vi sembra ora ?
A me sembra abbastanza decente, questo è lo schiumato che cercavo...speriamo mantenga tali prestazioni.
dibifrank
03-07-2009, 22:01
va benissimo schiuma alla grande come il mio ha volte hanno dei cali di schiumazione dipende da tanti fattori #36#
alessandro_db
03-07-2009, 22:53
ok
RolandDiGilead
07-07-2009, 20:13
Ciao!
Mi sono appena iscritto al forum, ho un acquario marino
(400 litri su due vasche comunicanti, soprattutto pesci) che gira da circa 10 anni e che ha passato innumerevoli modifiche su tutto.
Il mio ultimo acquisto è stato lo schiumatoio in questione (ne ho uno per vasca). Posso dirti che sono soddisfattissimo.
E' sicuramente superfluo, ma ti dico che la regolazione del rubinetto dell'aria è fondamentale. Io più che posizionarlo nel modo che voi avete indicato mi sono regolato sul getto d'uscita: in pratica sono partito a rubinetto completamente aperto (schiumava pochissimo) e poi ho cominciato a chiuderlo fino ad avere un getto all'interno che arrivava quasi a tracimare nel foro d'uscita in basso. Quello è il massimo numero di bollicine possibile.
Il liquido che fai vedere nelle foto io lo raccolgo in un giorno, ma ho anche quasi un metro di pesci!
Hile!
Ciao!
Mi sono appena iscritto al forum, ho un acquario marino
(400 litri su due vasche comunicanti, soprattutto pesci) che gira da circa 10 anni e che ha passato innumerevoli modifiche su tutto.
Il mio ultimo acquisto è stato lo schiumatoio in questione (ne ho uno per vasca). Posso dirti che sono soddisfattissimo.
E' sicuramente superfluo, ma ti dico che la regolazione del rubinetto dell'aria è fondamentale. Io più che posizionarlo nel modo che voi avete indicato mi sono regolato sul getto d'uscita: in pratica sono partito a rubinetto completamente aperto (schiumava pochissimo) e poi ho cominciato a chiuderlo fino ad avere un getto all'interno che arrivava quasi a tracimare nel foro d'uscita in basso. Quello è il massimo numero di bollicine possibile.
Il liquido che fai vedere nelle foto io lo raccolgo in un giorno, ma ho anche quasi un metro di pesci!
Hile!
Ciao, grazie per la testimonianza, infatti anche io , dovo aver maniacalmente ricontrollato la girante, ho fatto come hai descritto tu, ed aperto lentamente il rubinetto fino a che non ho rilevato una buona schiumazione.
Ora sta schiumando veramente alla grande....in 4 giorni il bicchiere si è riempito almeno di 4 cm di schiumato....farò foto .
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene ! Grazie a tutti
Ecco lo schiumato di 4 giorni.....sentisse la puzza !
dibifrank
08-07-2009, 22:19
lavora alla grande va bene cosi'
alessandro_db
11-07-2009, 13:04
alfgi72, sicuramente il piu' contento di tutti sono io....... :-))
Ieri mentre effettuavo il cambio e regolavo il livello dell'acqua con il
galleggiante per il rabocco, mi sono accorto di una cosa importantissima.
Ho aumentato il livello in vasca ed il Deltec ha iniziato a montare schiuma da paura.....quindi il livello alto è uno dei fattori fondamentali per la regolazione di questo skimmer.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |