Entra

Visualizza la versione completa : Caridina yellow

Pesciu
17-06-2009, 22:50
Conoscete qualche sito, qualcuno del forum, che vende o comunque è disposto a vendere le caridine yellow ? Non si trovano veramente più e prenderle in un negozio a minimo 15 euro mi sembra veramente una cosa da pazzi contando che si riproducon come le red....

Reggio87
17-06-2009, 23:40
Ho 5 yellow con le uova, alcune dovrebbero nascere a fine mese...

Se riesci ad aspettare per settembre sicuramente ne ho da dar via ;-)

Pesciu
17-06-2009, 23:49
Aspettare non sarebbe un problema, quanto me le faresti ?
Hai delle foto dei genitori ? Cercavo un buon ceppo...
Comunque siamo piuttosto lontani, che fai spedisci ?

AlbertoD
19-06-2009, 22:27
sono interessato
(ma non dovrebbe andare nel mercatino? saremo OT? )

Pesciu
20-06-2009, 01:28
Francamente non l'ho messo nel mercatino questo topic perchè tanto c'avevo da fare anche un paio di domande e dato che della yellow se ne parla poco ho pensato che fosse meglio così... Comunque anche corradoblucoral me lo ha fatto notare, quindi forse è il caso di cancellarlo.
Se vedo che finisce che nessuno dice nulla cancello e risolvo con mp.
Reggio87 o Corrado, volevo sapere se per le yellow c'è qualcosa che funzioni come per le red per quanto riguarda il colore, essendo anche la stessa specie alla fine.
Intendevo qualcosa per aumentarne il colore in maniera naturale, io con le red usavo verdure rosse come la barbabietole, ho saputo che anche l'uso delle rizophoram mangle dava una mano, ma per le yellow....
.... non mi viene in mente nulla di giallo...
Se poi qualcuno poi mi sa dire anche perchè le yellow siano così introvabili e costose al contrario delle red, nonostante siano tutte e due neocaridina heteropoda.

Dato che ci sono, se un mod legge questo topic (probabilmente non arriva fin quaggiù, cestina tutto prima #06 ) vorrei informarlo che nella sezione ALLEVATORI sono sbagliati i nomi per la yellow, uno non è più nel forum e due non le allevano più...

corradodiroma
20-06-2009, 15:46
Se vedo che finisce che nessuno dice nulla cancello e risolvo con mp. questa è uan possibilità che hanno solo i moderatori, tu puoi solo cancellare quello che hai scritto nel messaggio, ma non il messaggio stesso

Intendevo qualcosa per aumentarne il colore in maniera naturale, io con le red usavo verdure rosse come la barbabietole, ho saputo che anche l'uso delle rizophoram mangle dava una mano, ma per le yellow....
.... non mi viene in mente nulla di giallo... per ora non conosco nulla che non sia un'altra barzelletta, la rizophora non svolge nessuna azione utile, ne con le red cherry ne con le yellow, non sono le verdure rosse che aiutano a far diventare rosse le red cherry, ma i carotenoidi.. che sono contenuti anche nelle verdure verdi ad esempio..
fatto sta, che se le condizioni non sono buone non diventano rosse neanche con iniezioni di carotene

Se poi qualcuno poi mi sa dire anche perchè le yellow siano così introvabili e costose al contrario delle red, nonostante siano tutte e due neocaridina heteropoda. sono più delicate di una red cherry, spesso poi a parlarne sono persone che le posseggono da 2 giorni e ne parlano come se le conoscessero da 2 anni, lo puoi notare dal fatto che chi ne parla e magari gli hanno fatto le uova dopo 1 o 2 mesi già non ne parla più..
inoltre il fatto che appartengano alla stessa specie non indica che siano ugualmente resistentissime

Dato che ci sono, se un mod legge questo topic (probabilmente non arriva fin quaggiù, cestina tutto prima #06 ) vorrei informarlo che nella sezione ALLEVATORI sono sbagliati i nomi per la yellow, uno non è più nel forum e due non le allevano più... quella è una sezione che non può essere aggiornata costantemente in tempo reale, chi le alleva può chiedere gentilmente di essere incluso nella lista, ma poi può smettere 1 mese dopo di fare l'allevatore, i moderatori del forum non possono periodicamente andare a chiedere a "tale" allevatore cosa alleva e cosa non alleva più.. diventerebbe una cosa lunga e laboriosa.. però si potrebbe pensare di cancellare almeno una volta l'anno tutti quanti e chi volesse nuovamente essere incluso nella lista fare richiesta..
io ad esempio sono incluso in quella lista con un'altro nick (dimorfoteca) ma non allevo più tutto quello che è scritto in quella lista

ciao

federchicco
20-06-2009, 18:17
per ora non conosco nulla che non sia un'altra barzelletta, la rizophora non svolge nessuna azione utile, ne con le red cherry ne con le yellow

a parte l'alimentazione nei mangrovieti dove l'acqua e' rossissima carica di tannini diventano rossi anche palaemonetes e macrobrachium che nelle lagune vicine sono incolori

corradodiroma
20-06-2009, 19:34
integro aggiungendo che l'acqua non è rossissima, ma è ambrata-marroncina, come se avessi inserito dei legni o della torba (altrimenti poi c'è chi crede veramente che l'acqua sia rossissima tipo "dopo mattanza")

carica di tannini diventano rossi anche palaemonetes e macrobrachium che nelle lagune vicine sono incolori cioè? lo hai letto su un'articolo? ce li hai portati tu da una laguna all'altra? come hai fatto ad appurare che questi paleomonetes e macrobrachium viaggiavano da una laguna all'altra cambiando di colore?

non solo nei mangrovieti ma anche in moltissime altre zone, (come anche nei miei acquari tra l'altro) gli animali si colorano bene non per la presenza di mangrovie ma per la presenza di luce abbondante e buone condizioni dell'acqua

ciao

Reggio87
21-06-2009, 01:01
Pesciu scusa se ti rispondo solo ora ma non ho piu' avuto tempo per connettermi
Per avere un bel colore intenso l'unica cosa che funziona è quella di tenere l'acqua piu' vicina possibile ai loro parametri e di variare l'alimentazione con verdure, basta per il resto non serve altro di particolare, o almeno io non uso niente di specifico e ottengo discreti risultati ;-)

Per quanto riguarda la spedizione delle yellow non ci sono problemi posso tranquillamente spedire, per il prezzo e quantità contattami in PM che ne parliamo se ti interessa ;-)

Pesciu
21-06-2009, 03:00
questa è uan possibilità che hanno solo i moderatori, tu puoi solo cancellare quello che hai scritto nel messaggio, ma non il messaggio stesso

Intendevo una cosa del tipo "chiudere grazie" come titolo del topic, per farlo cancellare...

non sono le verdure rosse che aiutano a far diventare rosse le red cherry, ma i carotenoidi.. che sono contenuti anche nelle verdure verdi ad esempio..

Bah, io avevo provato dopo aver sentito queste voci a dare alle mie red barbabietole e cavolo rosso al posto del solito zucchino e cavolo ed effettivamente il colore era migliorato (era già bellissimo e ne andavo fiero, ma volevo vedere se era possibile un miglioramento), ma a questo punto mi fai pensare che semplicemente era loro gradito di più un gusto nuovo.

quella è una sezione che non può essere aggiornata costantemente in tempo reale, chi le alleva può chiedere gentilmente di essere incluso nella lista, ma poi può smettere 1 mese dopo di fare l'allevatore, i moderatori del forum non possono periodicamente andare a chiedere a "tale" allevatore cosa alleva e cosa non alleva più.. diventerebbe una cosa lunga e laboriosa.. però si potrebbe pensare di cancellare almeno una volta l'anno tutti quanti e chi volesse nuovamente essere incluso nella lista fare richiesta..
io ad esempio sono incluso in quella lista con un'altro nick (dimorfoteca) ma non allevo più tutto quello che è scritto in quella lista

Difatti era un avviso più che altro, anche perchè l'utente dimorfoteca sono stato a cercarlo non so quanto sulla lista utenti... Buona idea quella di "resettare" ogni anno gli allevatori, così magari si testa anche l'attenzione che l'allevatore ha verso il forum.
Corrado intendi quindi che le yellow hanno bisogno degli stessi valori delle red, ma sopportano meno gli squilibri ?

corradodiroma
21-06-2009, 05:02
Corrado intendi quindi che le yellow hanno bisogno degli stessi valori delle red, ma sopportano meno gli squilibri ? in generale si, in particolare gli adulti possono essere resistenti mentre i giovani o le femmine con uova lo sono meno

ciao

federchicco
21-06-2009, 09:20
cioè? lo hai letto su un'articolo? ce li hai portati tu da una laguna all'altra? come hai fatto ad appurare che questi paleomonetes e macrobrachium viaggiavano da una laguna all'altra cambiando di colore?

non ho capito cosa intendi
le mangrovie colorano l'acqua a seconda della specie (la rossa è R. mangle) e delle altre piante associate
dove l'acqua è rossa in genere i gamberetti sono rossi, dove è marrone sono marroni e per il resto dei colori rimangono trasparenti
per palaemonetes e macro mi riferivo in particolare al messico
il 22 agosto vado ad okinawa per un mese e se ho occasione faccio delle foto alle differenti tipologie di habitat e relative colorazioni di caridina

Pesciu
21-06-2009, 10:40
dove l'acqua è rossa in genere i gamberetti sono rossi, dove è marrone sono marroni e per il resto dei colori rimangono trasparenti

-28d# -28d# -28d#
Non mi torna mica tanto questo discorso...

AlbertoD
21-06-2009, 12:16
sto leggendo con attenzione, anche perchè dove scrive Corrado è sempre un piacere. E' un maestro della diplomazia anche peggio di me :-D ( ma t'ha menato mai nessuno? :-)) :-)) ).
Ma soprattutto perchè sto cercando anch'io delle yellow, senza trovarle. A proposito Corrà, per le tue non c'è proprio più speranza di averle?
Ieri mi hanno passato questo link: http://lnx.pescitropicali.com/pescionline/product/127/Neocaridina-heteropoda-var.-Yellow-shallow.asp
ma io delle shallow non ho mai sentito parlare, Qualcuno mi sa dire qualcosa?

corradodiroma
21-06-2009, 16:35
non ho capito cosa intendi
le mangrovie colorano l'acqua a seconda della specie (la rossa è R. mangle) e intendi dire che la Rhizophora mangle, colora l'acqua di rosso, rosso come questa scritta?

delle altre piante associate
dove l'acqua è rossa in genere i gamberetti sono rossi, dove è marrone sono marroni e per il resto dei colori rimangono trasparenti da come la racconti non sono i gamberetti a cambiare colore ma l'acqua, e come ad esempio se guardi un acquario attraverso una lastra di vetro rossa, blu, marrone o verde.. una ex-japonica diventa di tutti i colori..
effetto Andy Warhol :-))

federchicco
21-06-2009, 17:10
intendi dire che la Rhizophora mangle, colora l'acqua di rosso, rosso come questa scritta?

esatto
le foto purtroppo le ho perse tutte ma forse mio padre ne aveva caricata qualcuna sul forum di cichlipower con nome "rio lagartos" e "celestun"
ci sono acque rosse che non colorano gli animali tipo quelle del madagascar o della namibia
dipende dal "rosso" e da cosa e' costituito
se sono solo elementi inorganici gli animali non si colorano mentre se hai elementi organici i gamberi si colorano

corradodiroma
21-06-2009, 17:12
per palaemonetes e macro mi riferivo in particolare al messico
il 22 agosto vado ad okinawa per un mese e se ho occasione faccio delle foto alle differenti tipologie di habitat e relative colorazioni di caridina ci sono molte tipologie di habitat ad Okinawa? woow, siamo tutti curiosi ;-)

(ma t'ha menato mai nessuno? :-)) :-)) ). mio padre da piccolo, me ne ha date così tante che ora credo di essere vaccinato :-D

Ieri mi hanno passato questo link: http://lnx.pescitropicali.com/pescionline/product/127/Neocaridina-heteropoda-var.-Yellow-shallow.asp
ma io delle shallow non ho mai sentito parlare, Qualcuno mi sa dire qualcosa? mai sentito parlare, shallow poi vuol dire "poco profondo" (basso, superficiale), tradotto per come l'ha scritto può voler dire "giallo superficiale", "poco gialle", "gialline"
nei guppy indica una razza di long fin (pinne lunghe) recessiva

ciao

AlbertoD
21-06-2009, 17:44
grazie delle info :-)

federchicco
21-06-2009, 17:49
ci sono molte tipologie di habitat ad Okinawa? woow, siamo tutti curiosi ;-)

si, vai dalla zona tidale dei saltafango, ai mangrovieti, ai tratti salati di fiume, a quelli dolci, ai ruscelli "montani", laghi, fossi fino al classico reef marino (qui però c'e' solo la brachydactyla)
purtroppo mio padre è fissato con i gobidi di acqua dolce e con le neritine per cui andremo a vedere prevalentemente quegli animali, in particolare brachygobius e stiphodon
per shallow credo sia solo una trovata commerciale che sfrutta la rima yellow-shallow :-D
in realtà le caridina/neocaridina asiatiche sono tutte shallow e vivono in acqua molto bassa
al contrario le africane possono vivere in profondità (anche 50 metri) o subire migrazioni che in alcuni periodi le portano a buone profondità

corradodiroma
21-06-2009, 18:27
esatto non sono convinto che sia la mangrovia a colorare l'acqua di rosso sangue, a me non è mai successo.. ma aspetto conferme o sconferme

le foto purtroppo le ho perse tutte ma forse mio padre ne aveva caricata qualcuna sul forum di cichlipower con nome "rio lagartos" e "celestun"
ci sono acque rosse che non colorano gli animali tipo quelle del madagascar o della namibia visto che hai più riferimenti di noi, perchè non le cerchi (anche su quel forum) e le riposti qui?

se sono solo elementi inorganici gli animali non si colorano mentre se hai elementi organici i gamberi si colorano è simile al funzionamento dei pesci colorati artificialmente, si utilizzano composti organici di sintesi

in realtà le caridina/neocaridina asiatiche sono tutte shallow e vivono in acqua molto bassa non è così, si muovono in base alle temperature, chiedi a Cai il classificatore, l'Asia è grande e piena di bacini non poco profondi..

ciao

Pesciu
21-06-2009, 18:37
effetto Andy Warhol

:-D :-)) :-D

Ma mi consigliate di prenderle da quel link postato ?
Nella descrizione dice:
Descrizione

Neocaridina Heteropoda varietà giallo chiaro, di facile allevamento, come la Red cherry. E' una variante di colore più chiaro della Yellow.
Quindi la differenza è che il gene è meno evidente o comunque sono più chiare
Di dimensioni doppie rispetto alla Red cherry, si dimostra ugualmente pacifica e utile nella pulizia dalle alghe.
Dimensioni doppie ? Possibile ? E' comunque questa caratteristica anche alle yellow "normali" o è solo per le shallow ?.... Mah...Inoltre nella seconda foto che mettono a disposizione (ma su cui deve cliccare per vederla) la colorazione è quasi assente, al contrario di quella nella foto principale. Mi sa di yellow allevate male queste...

corradodiroma
21-06-2009, 18:39
si, vai dalla zona tidale dei saltafango, ai mangrovieti, ai tratti salati di fiume, a quelli dolci, ai ruscelli "montani", laghi, fossi fino al classico reef marino (qui però c'e' solo la brachydactyla) non sapevo che la brachydactyla vivessa nel reef marino.. -28d#
qui trovi gli esatti valori (chimici e fisici) durante i ritrovamenti
www.invertebrati.info/download_file/invertebrate.pdf

comunque sarebbe meglio aprire un topic (argomento) a parte per i tuoi viaggi e le tue osservzioni altrimenti andiamo molto OT e di parecchio ;-)

ciao

federchicco
21-06-2009, 18:55
esatto non sono convinto che sia la mangrovia a colorare l'acqua di rosso sangue, a me non è mai successo.. ma aspetto conferme o sconferme

in acquario è difficile perché non si hanno tante piante e il rilascio tanninico è praticamente nullo
foto di celestun e rio lagartos non ne ha messe
googlando ho trovato queste ma non si vede bene il rosso che in genere è veramente carico:
http://www.aaroncandace.com/TravelAlbums/MexicoAlbums/Merida05/Merida05-Pages/Image26.html
http://farm1.static.flickr.com/52/148483623_d72f0025e8.jpg?v=0
di foto mie c'è solo questa di laguna ventanilla dove l'acqua non e' rossa ma tendente al marrone-rossiccio
il biotopo è un pò diverso da celestun o rio lagartos che sono rispettivamente sul golfo del messico e sul caribe e qui a ventanilla sull'oceano pacifico cambiano le associazioni di piante ed in particolare la palma locale rende l'acqua piu' nera e come gamberi ci sono solo macrobrachium

federchicco
21-06-2009, 19:07
qui trovi gli esatti valori (chimici e fisici) durante i ritrovamenti
www.invertebrati.info/download_file/invertebrate.pdf
comunque sarebbe meglio aprire un topic (argomento) a parte per i tuoi viaggi e le tue osservzioni altrimenti andiamo molto OT e di parecchio ;-)

grazie!
l'acqua ad okinawa in genere è molto alcalina
anche dove vivono le japonica
il massimo di valori si raggiunge nelle grotte calcaree di gyokusendo dove stranamente i gamberi non prendono colorazioni blande ipogee come succede nelle grotte di tutto il mondo ma rimangono colorati
probabilmente riescono a prendere luce da qualche parte
per il topic ne possiamo riparlare al mio ritorno (adesso vado a new york per un mese)

corradodiroma
21-06-2009, 19:19
in acquario è difficile perché non si hanno tante piante e il rilascio tanninico è praticamente nullo quindi sono riuscito a scoprire che l'acqua secondo te è rosso sangue per la presenza di grosse quantità di tannini.. -05 -28d#

grazie!
l'acqua ad okinawa in genere è molto alcalina
anche dove vivono le japonica credo che il mio pdf non l'hai neanche letto.. vabbè non fa nulla, buon viaggio

ciao

federchicco
22-06-2009, 10:20
credo che il mio pdf non l'hai neanche letto.. vabbè non fa nulla, buon viaggio
ciao

giuro che il tuo articolo sulle andamane l'ho letto ma sono ambienti molto diversi da quelli di okinawa e anche 2 oceani diversi pure se comunicanti
grazie!

corradodiroma
22-06-2009, 11:55
se lo hai letto dovresti aver compreso che la brachydactyla è dolce e non marina..
e un luccio nostrano non diventerà mai marino solo perchè lo porti in un bel posto come Okinawa

inoltre i tannini non fanno diventare l'acqua rosso sangue..
come l'oro puro e solo; è giallo e non bianco o rosso..

ciao

TuKo
22-06-2009, 15:27
Mi duole non essermi accorto in tempo utile di questo topic, in quanto nella sezioni dedicate agli invertebrati,non mi va di vedere topic sul "quanto costano.....","dove posso trovare....",ect..ect.... per questo tipo di info ce la sezione saper comprare, il mercatino, e un topic in evidenza con i potenziali allevatori(colgo la dritta del reset che non sarà annuale ma semestrale,la data dell'avvenuto azzeramento verrà indicata nel titolo).Questo è stato fatto perche nelle sezione si parla delle necessità degli esseri, posso capire la domandina fugace,ma non un topic apposito.

Dato che il tiopic ormai ha anche altri contenuti di discussione,non posso chiuderlo.Però ne approfitto per fare una considerazione:
.......
se sono solo elementi inorganici gli animali non si colorano mentre se hai elementi organici i gamberi si colorano
Allora forse dipenderà più da quello che si nutrono(vedi rif. organico) che dall'acqua??

Sperando ovviamente in una tua risposta al ritorno da NYC

Pesciu
22-06-2009, 21:17
TuKo, mi scuso, ma francamente pensavo che la sezione mercatino fosse dedicata ad un tipo di discorso inerente prettamente la contrattazione, mentre io volevo chiedere anche se qualcuno conosceva qualcuno che le possedeva e che le vendeva, volevo sapere se c'era molta differenza tra le red e le yellow, il perchè della differenza di prezzo e alcune caratteristiche morfologiche...
Gli allevatori invece sono sbagliati, difatti inizialmente ho cercato lì, ma non trovando nessuno di quelli nominati, ho deciso come ultima possibilità di aprire questo topic.
Dopo questo tuo intervento ho capito però che la sezione giusta su cui metterlo era "saper comprare", una sezione che francamente non avevo mai notato #12 .
...mi scuso ancora, farò più attenzione la prossima volta...

Rimanendo in topic richiedo una cosa che mi sembra importante, ma che si è persa:
Di dimensioni doppie rispetto alla Red cherry, si dimostra ugualmente pacifica e utile nella pulizia dalle alghe.
Dimensioni doppie ? Possibile ? E' comunque questa caratteristica anche alle yellow "normali" o è solo per le shallow ?

Sapevo che erano leggermente più grandi, ma possibile così tanto ? O è solo un'esagerazione ?

mirko_exe5
23-06-2009, 10:10
ho delle yellow contattami tra qualche mesetto ;-)

TuKo
23-06-2009, 11:16
ho delle yellow contattami tra qualche mesetto ;-)

Ok ora che ti sei fatto l'ennesima pubblicità in sezione,puoi anche lasciare il topic,grazie.
Attenzione a questi personaggi, che sono la giustificazione della mia firma.