Visualizza la versione completa : Protezione vetro di fondo
luciafer
01-11-2005, 15:53
Ciao a tutti. Spero, fra non molto, di avviare il mio acquario, e sono indeciso su quale materiale mettere tra le rocce e il vetro di fondo.
Ho a disposizione dei fogli di PVC da 3mm grigio oppure del polistirolo ad alta densità da 3 e 6mm. Avevo pensato anche al neoprene ma non so dove reperirlo. Voi che ne pensate?
P.s.- La vasca è 130x65x60h visibile su tre lati (2 lunghi e uno corto) e penso di inserirvi circa 70#80 Kg di rocce.
gnolivr79
01-11-2005, 15:56
Nulla.....all'interno dell'acquario o sotto l'acquario?se sotto l'acquario si del neoprene ma dentro io non metterei nulla!!!!! ;-)
luciafer
01-11-2005, 16:00
Nulla.....all'interno dell'acquario o sotto l'acquario?se sotto l'acquario si del neoprene ma dentro io non metterei nulla!!!!! ;-)
Tra l'acquario e il mobile ho già messo un foglio di polistirolo denso da 3mm.
Mi riferivo all'interno dell'acquario per evitare eventuali graffi o cadute accidentali delle rocce con conseguente pericolo per il vetro di fondo.
gnolivr79
01-11-2005, 16:06
Io non metterei nulla,posiziona bene le rocce in modo da incastrarle tra di loro,eventualmente se non ti fidi incollale con la colla bicomponente ,tipo Deltec o Milliput....io uso queste e mi trovo bene. ;-)
Quoto, niente di niente da mettere in vasca... fissa bene e rocce evedrai che non succederà nulla.
se sotto l'acquario si del neoprene
E se sotto l'acquario a supporto perfettamente liscio e pulito non ci si mette nulla che puo succedere? -05
SupeRGippO
02-11-2005, 13:10
Nulla fra vetro e rocce... rischi solo di creare zone anossiche...
Sotto la vasca invece bisogna SEMPRE mettere del materiale che assorba le imperfezioni o il maggior peso da un lato... quindi materiale deformabile e contenitivo...
neoprene
polistirolo morbido...
ideali sono i tappeti per la ginastica in palestra #25
se sotto l'acquario si del neoprene
E se sotto l'acquario a supporto perfettamente liscio e pulito non ci si mette nulla che puo succedere? -05
difficile trovare un perfettamente liscio e in piano e se non metti un foglio di neoprene rischi alla lunga.....il neporene colma quelle imperfezioni del piano di appoggio che ci sono anche se non visibili, oltre ad attutire carichi non bilanciati nella vasca.
volendo si potrebbe mettere una griglia plastica per favorire la circolazione dell'acqua anche sotto la barriera per evitare sedimentazione ed in più protegge il vetro dai graffi ;-)
Marco B.
11-11-2005, 14:11
Io tra le rocce ed il fondo ho messo due lastre di polistirene da 3 mm, è inerte...
Cmq effettivamente se la lastra non poggia bene si può creare un sottile zona dove l'acqua non circola e se inserisci sabbia, in quel punto si potrebbero formare ciano o diatomee...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |