Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su primo acquario marino

simo83
17-06-2009, 19:33
Ciao a tutti,
a fine mese mi arriva una nuova vasca da 300 litri lordi (121x51x62) con 4 t5 schiumatoio ecc ecc.....
Partendo dal fatto che voglio cominciare tranquillo :-) volevo partire con qualche corallo molle (facile) e qualche pescetto di piccole dimensioni.
La mia intenzione è di usare solo foltro meccanico (con spugne) e schiumatoio, pompa da 1000 l/h per il filtro meccanico e koralia 2 per movimento acqua, 30-35 kg di rocce vive.
Le mie domande sono:
1_ io vorrei dividere la rocciata in due parti, la prima (la più grossa vicino al filtro meccanico (quindi angolo in fondo a destra fino a metà vasca) e la seconda parte nell'angolo in fondo a sinistra (formando una piccola rocciata); la domanda è, c'è qualche controindicazione nel dividere la rocciata (perchè non ho visto nessuno che lo ha fatto)?
2_ ho un'amico che mi darebbe 15 kg di rocce vive che gli sono avanzate da un suo vecchio trasloco; va bene prendere queste e poi aggiungere altri 15-20 kg di rocce vive prese dal negozio???? Il dilemma è se le rocce vive lasciate fuori dall'acqua predono la loro funzione di far formare organismi nell'acquario.
3_ consigliate qualche pesce in particolare per la facilità di allevamento o perchè utile nella pulizia dell'acquario????

In ultimo volevo dire che la mia esperienza con l'acquario parte da un'acquario dolce di 180 litri lordi (circa 2 anni)

Grazie a tutti in anticipo

simo83
17-06-2009, 19:37
Ah scusate volevo anche qualche consiglio su che coralli posso mettere come inizio senza particolari problemi....

cicala
17-06-2009, 19:42
simo83, Ciao e benvenuto nel salato.., inizi con una bella vasca direi misure perfette..., per avere consigli più precisi ti consiglio di inserire i dati di tutta la parte tecnica cosi i consigli saranno più precisi ;-) ;-)
1. mi sembra che in molti lo facciano gia , nessuna controindicazione
2. secondo me sono un po pochine ce ne andrebbero a tabella almeno 60kg, non dimenticare che stiamo parlando della parte più importante del tuo acquario, l'anima
3. sei tu che devi dire quelli che ti piacciono e poi chiedere se sono compatibili con i coralli che vuoi allevare e con le dimensioni della vasca , qui trovi quasi tutti i pesci e i coralli che puoi volere (http://fr.reeflex.net/kategorie/95.html)
p.s. io il filto meccanico non lo metterei....

cicala
17-06-2009, 20:08
simo83, mi sono dimenticato non lasciare le rocce fuori dall'acqua se non per il trasporto brevi periodi, sempre acqua salata (1025) a giusta temperatura con un forte movimento.....

tene
17-06-2009, 20:46
le rocce sono poche almeno 60 kg
il filtro meccanico non serve anzi e' deleterio in quanto ti acumulera' schifezze che si trasformeranno in no3
la rocciata divisa non presenta controindicazioni anzi
le rocce se restano fuori dall'acqua e muoiono vanno riconolizzate e quindi messe insieme a rocce vivissime, ma la cosa richiede un bel po' di tempo secondo qualcuno anche un anno
coralia due in 300 litri e' come non averle ti ci vuole qualcosa di piu' grosso
anche le 4 t5 sono poche almeno che non vuoi allevare solo molli e pochi lps facili facili
per quanto riguarda coralli e pesci e' un problema che dovrai porti tra qualche mese

simo83
17-06-2009, 21:45
Grazie a tutti e due......

Cosa dite di fare questo mio amico me le vende a poco prezzo le rocce però ce le ha fuori dall'acquario da più o meno un anno quindi ormai tutti gli organismi saranno morti.....
Cosa faccio le prendo e in più metto altri 45 kg di vive o faccio 60 kg di vive e basta, sapeto con la prima risparmierei più o meno 200 euro....
Per quanto riguarda il filtro siete sicuri che basta solo lo schiumatoio (nel dolce il meccanico serviva per ridurre i no3)
Per quanto riguarda i pesci e i coralli o so che devo aspettare almeno due mesi, ma volevo avere già la strada un po spianata, e poi come faccio a sapere se i coralli che scelgo sono facili o no????Stessa cosa per i pesci????
Al posto della koralia 2 prendo la 3, va bene?
Per quanto riguarda la luce per adesso l'acquario è predisposto così, al max metterò dei riflettori....

grazie ancora
Spero di non annoiarvi.......

cicala
17-06-2009, 22:30
Non prendere ne le 2 e ne le 3 , sono come la luce prima devi decidere cosa vuoi allevare , lascia perdere le rocce del tuo amico non servono a niente anzi credo che farebbero dei danni, sul mercatino ci sono un sacco di offerte di rocce a buon prezzo di gente che dismette , ne cerchi uno vicino a casa tua e te le vai avedere, resta sui 60 kg ti servono tutti....
Lo schiumatoio basta ma deve essere valido e per la tua vasca devi andare su qualche cos adi serio , capisco che non vuoi spendere ma anche di questi sul mercatino ne trovi un bel pò, (c'è un annuncio sul nuovo che vende bubble magnus è un negozio sono buoni schiumatoi dicono e costano poco).
Ti consiglio di non avere fretta soprattutto nel scegliere cos avuoi allevare la tua vasca non è certo piccola ,anche come costi di gestione (energia elettricaetc etc)dipende molto da che coralli scegli .
Leggi più che puoi sul forum c'è tutto .....

simo83
17-06-2009, 22:41
ok, grazie....

ma lo schiumatoio che ho io è quello che si appende al bordo della vasca.....
La marca non la so, so solo che mi è costato 170 euro.....
Per quanto riguarda le pompe mi consigli cosa mettere se io volessi solo mettere coralli molli facili, per intenderci quelli che andrebbero bene per la mia illuminazione?

Grazie ancora

cicala
17-06-2009, 22:48
simo83, purtroppo di dico che non credo che sarà un gran bel schiumatoio per la tua vasca , forse per i molli puo bastare ma non credo dovresti veramente dirci il modello o la marca, le luci hai detto che hai 4 t5 ma quanto sono lunghe 54watt???

tene
17-06-2009, 22:49
io su 250 lt ho avuto 2 coralia 4 e non erano il massimo adesso ho una vortech mp 40
rimanendo su coralia se ti piacciono dovresti andare almeno sulle 5 che sono anche elettroniche quindi alternabili .
benissimo anche le tunze che pero' non conosco.
le pompe comunque ti servono subito quando metti le rocce come anche lo schiumatoio
le rocce morte secondo me se sono belle da valere la pena puoi anche usarle mettendole sotto la rocciata ed insieme a 40/50 kg che pero' devono essere molto popolate meglio sarebbe venissero da una vasca gia' avviata ,guarda il mercatino
per la luce puoi pensarci dopo tanto devi fare almeno un mese al buio

simo83
17-06-2009, 22:51
purtroppo l'acquario mi arriva fine mese....
provo a chiedere al negoziante domani e vedo cosa mi dice,
per lo schiumatoio cosa mi consiglieresti (sempre di quelli che si "aggrappano")?
forse le luci sono t8 è meglio o peggio?

cicala
17-06-2009, 22:57
simo83, molto peggio , assolutamente t5 ...

simo83
17-06-2009, 23:01
Per le pompe non ho preferenze ditemi voi cosa e meglio e quante....
per quanto riguarda lo schiumatoio???

tene
17-06-2009, 23:18
se puoi vortech mp40 basta una
oppure koralia 5 due
per lo skimmer passo agli esperti
i t8 non vanno proprio

simo83
17-06-2009, 23:20
skimmer?
non ho mai parlato di skimmer (a parte che non so cos'è)

Perchè dici se puoi il vortech mp40?

tene
17-06-2009, 23:22
skimmer=schiumatoio

chè dici se puoi il vortech mp40?

perche' costa un botto.
pero'magari sul mercatino

Pupi
17-06-2009, 23:24
simo83, su 300 litri è quasi d'obbligo avere la sump, e di schiumatoi che puoi mettere in sump c'è l'imbarazzo della scelta, basta fare una ricerca...
Per quanto riguarda la luce i t8 non vanno per niente bene...ma a questo punto mi sorge il dubbio...la vasca è aperta o chiusa? Perchè sarebbe molto ma molto meglio aperta...poi la luce che ti serve dipende molto da cosa vuoi allevare. Per molli e lps vanno bene anche 4 t5 da 54w, se vuoi allevare sps sarebbe meglio averne 8...in entrambi i casi devi comunque prendere una plafoniera di buona qualità. In ogni caso, basandomi sulle idee con cui sei partito, se è stato il tuo negoziante a consigliartele, potresti considerare l'idea di...cambiarlo :-))

simo83
17-06-2009, 23:25
ah o capito :-)

tene
17-06-2009, 23:27
Pupi, he he breve ma conciso #25

simo83
18-06-2009, 18:16
Ciao, la vasca è un rio 300 della juwell, quindi è chiusa..... Il signore che ce l'aveva prima ha fatto la modifica aggiungendo due lampade in più perchè gli serviva per il marino, anche lo schiumatoio è suo e mi ha detto che ci si è trovato bene, tenete conto che lui teneva tutti coralli molli più vari pesci.... (come vorrei fare io, magari con molta calma).....

che ne dite....

simo83
18-06-2009, 19:56
ah un'altra cosa vorrei consigli su sabbia e sale (marche e quantità)?

Che sorprese potrei trovare se acquisto da un privato delle rocce vive che sono in acquario da un anno o più???
grazie

tene
18-06-2009, 20:15
la sabbia non metterla proprio per almeno un annetto finche la vasca non e' stabile vi si accumulano schifezze che non riusciresti ad aspirare dopo un cm al massimo
la vasca dovresti scoprirla per garantire il corretto scambio gassoso
ti dico dovresti perche' non mi piace dare ordini ma a me tutti dicevano devi in quanto e' una cosa importante
lo skimmer che hai potrebbe essere anche valido se si sapesse la marca ed il modello anche perche' se l'hai pagato quella cifra usato deve essere per forza buono o ti hanno ciulato :-D
io le rocce vive le ho comprate tutte da privati che smantellavano e non ho avuto sorprese

simo83
18-06-2009, 21:19
grazie,
per quanto riguarda il sale???
Lo skimmer costa 170 io non l'ho pagato così.....
Un'altra domanda, mettiamo il caso che trovo un'offerta da un privato per 50 kg di rocce vive, per il trasporto come la mettiamo, dove le posso mettere (nel senso tra i 50 kg e l'acqua dove metterli faccio prima a portre la l'acquario :-) )

Per quanto riguarda le lampade, nel caso avessi le t8 posso montare lo stesso le t5 o devo cambiare tutto il gruppo luce?

tene
18-06-2009, 22:00
per le rocce io le ho trovate vicino dove abito
per il trasporto non serve che stiano in acqua vivono lo stesso basta che restino umide meglio se il tutto non dura molte ore
di dove sei?
uno skimmer da 170 euro ho paura che non sia il massimo

Per quanto riguarda le lampade,

devi cambiare ma e' meglio una plafo e via il coperchio

per quanto riguarda il sale???

ci sono varie marche e varie correnti di pensiero io credo che i pro reef delle varie marche vadino piu o meno tutti bene a meno di non prendere marche sconosciute
sai che per fare l'acqua devi usare un 'impianto ad osmosi inversa vero?

simo83
18-06-2009, 22:23
Si, l'acqua la prendo in negozio già preparata.....
per le lampade basta cambiare solo le lampade giusto (non so se ho capito bene), magari più avanti si comprerà la plafo....
lo skimmer dovrebbe essere il deltec mce 300..
Per le rocce va bene se le metto in più sacchetti di plastica (per intenderci quelli della spesa)?
Ah io abito vicino a Monza.....

grazie ancora....

tene
18-06-2009, 22:36
l'acqua e' meglio se la fai tu i negozianti tendono a non cambiare molto spesso le membrane degli impianti
le lampade non puoi semplicemente cambiarle devi cambiare tutto
sono diversi sia gli accenditori che i portalampada visto che cambia il diametro del tubo
il deltec mce300 e' un ottimo skimmer ma su 100 lt ,potresti provare a venderlo sul mercatino credo non sia difficile
nella tua zona c'e tantissima gente compresi molti espertissimi del forum ed e' molto attiva nel mercatino vedrai che trovi tutto risparmiando

simo83
18-06-2009, 22:43
Ma sulle caratteristiche del prodotto c'è scritto che va bene fino a 350 litri lordi.
Quindi restando su skimmer a zainetto mi consiglieresti il 500 sempre della deltec....
A vedere quello che cìè scritto sul sito della juwel le lampade sono t5 con lunghezza delle t8...

tene
18-06-2009, 22:55
io il deltec mc500 l'ho avevo su 90 lt
come minimo dovresti optare per il mce 600 su 300 lt e' un po' tirato ma dovresti farcela
non so che lampade monta il juwel ma se sono t8 non vanno e cmq come ti hanno gia detto dovresti scoperchiare anche perche' avrai il posteriore (del'acquario) :-D al buio -e63

Pupi
19-06-2009, 00:20
tene69, grazie #12
simo83, per solo pesci e coralli molli 4 t8 e il deltec mce 600 (che è l'unica alternativa valida per te tra gli schiumatoi appesi) potrebbero anche bastare...ma non potrai mettere niente di più impegnativo...se puoi sarebbe meglio scoperchiare la vasca e metterci una plafoniera 4x54 o 6x54 t5, magari di buona qualità, e ti togli molte più soddisfazioni :-))

simo83
19-06-2009, 08:14
ok, va bene per adesso cambiero lo skimmer e se fa qualcosa posso tirare via i due coperchi che sono ai lati del gruppo luce, così almeno respira un po di più.

Per la plafo aspetterò un po, tanto devo fare 2-3 mesi di maturazione.......

Per ricapitolare:
la vasca è 121x51x62
skimmer deltec mce 600
40-50 kg di rocce vive
2 koralia 3
e più in la la plafo 6x54 t5

ok?
ho capito?

Pupi
19-06-2009, 11:01
Allora...rocce vive direi almeno 60 kg (hai fatto i conti male, la tua vasca non è 300 lordi ma 382).
Skimmer se non metti sump può anche andar bene (ricordati però di non esagerare coi pesci)
Le koralia 3 non credo vadano bene...almeno 2 koralia 4 secondo me, se vuoi tenere sps anche di più...
Per quanto riguarda la plafoniera potresti anche cambiarla dopo, però aspettati di andare incontro ad una seconda maturazione quando lo farai...io aspetterei e partirei direttamente con la luce giusta...comunque tirare via i due coperchi mi sembra un'ottima idea...

tene
19-06-2009, 18:53
Pupi, quoto in toto ed aggiungerei che come vuoi partire puo' anche andare ma ti ritroverai a spendere due volte i tuoi soldi
se spendi 30 per due pompe insufficenti ti ritroverai dopo poco a spendere altri 60 perche' non sarai soddisfatto e ne avrai spesi 90 con i quali potevi fare meglio da subito(questi sono numeri campati in aria solo d'esempio)
ti dico questo perche' probabilmente ogni acquariofilo a dentro un cassetto qualche decina se non centinaia di euro di materiale non idoneo comprato per risparmiare o per inesperienza
se la vasca e' quasi 400 lt pensa seriamente alla sump e ad uno skimmer adeguato anche il deltec mce600 fa poco su quel litraggio pur essendo un buon prodotto e di meglio da appendere credo non ci sia

simo83
21-06-2009, 17:18
Ciao, dopo attente ricerche, non ho comprato l'acquario sopra descritto, ma ho trovato un 120x60x60 con sump e plafo arcadia 3 serie 2hqi 150watt piu' 2 neon blu'.
Adesso sto cercando lo schiumatoio: secondo voi andrebbe bene un Elos modello NS 500 con pompa Eheim 1250 e per le pompe di movimento una koralia 3 e una askol 3 oppure al posto della koralia 3 una stream da 6000 l\h?
Cosa ne dite?
Per la rocciata posso mettere tipo 30 kg di rocce questo mese e altri 30 il mese prox o devo metterle tutte insieme???
Per quanto riguarda gli accessori di prima necessità manca qualcosa d'altro?

tene
21-06-2009, 17:59
ciao per lo skimmer non posso aiutarti la mia esperienza in materia e' scarsa
per quanto riguarda le pompe con oltre400 lt d'acqua con le coralia andrei dalla 5 in su ed almeno due e una piu' picccola se vuoi dietro la rocciata .
altrimenti una bella vortech con una sola fai tutta la vasca non ingombra e fa' un movimento ineguagliabile unica pecca alcune risultano un po' rumorose ma se la vasca non e' in camera tutto si sopporta :-D :-D
per quanto riguarda le rocce o le metti tutte assieme oppure dovrai fare il mese di maturazione da quando avrai messo le ultime il che vuol dire che se ne metti 30 adesso e 30 tra un mese dovrai fare due mesi al buio
e considera che fare la rocciata senza avere tutte le rocce in mano non sara' semplice ma si puo' fare
120x60x60 ottima scelta direi #25 #25 #25

tene
21-06-2009, 18:02
Per quanto riguarda gli accessori di prima necessità manca qualcosa d'altro?

riscaldatore,
rifrattometro per controllare la salinita' (unico valore che ti interessa finche' sei in maturazione)
impianto d'osmosi per farti l'acqua
osmoregolatore per mantenere costante il livello in sump e di conseguenza la salinita'

simo83
21-06-2009, 18:07
Ma cosa è un 'osmoregolatore???? per il tempo non ho problemi.....

simo83
21-06-2009, 18:15
Ma delle tre pompe che ho elencato nessuna va bene?????
L'acquario è proprio in camera :-))

simo83
21-06-2009, 18:16
Ah e la plafo va bene

simo83
21-06-2009, 18:21
Consigli su riscaldatore

simo83
21-06-2009, 18:54
Vanno bene 2 da 200Watt

simo83
21-06-2009, 19:03
Cosa ne pensate di questo schiumatoio SCHURAN modello jetskim 100 con pompa aquabee 2000/1

Pupi
21-06-2009, 23:55
tene69, quoto...
L'osmoregolatore è fondamentalmente un galleggiante collegato ad una pompa che ti ripristina automaticamente l'acqua evaporata...fondamentale.
La plafoniera non la conosco ma penso vada bene...
simo83...per lo schiumatoio e le pompe penso ti convenga chiedere in tecnica, oppure fare una ricerca...vasche di queste dimensioni da cui prendere spunto ce ne sono tante...

simo83
28-06-2009, 18:04
Riciao a tutti, scusate l'attesa ma ho letto un po in giro, poi ho seguito il vostro consiglio di fare un post nella sezione tecnica ma me l'hanno spostato ancora qui.....
Allora tanto vale continuare su questo.....

L'acquario è installato :-)
questa settimana prendo le rocce e lo schiumatoio, mancano solo le pompe.... (se è possibile vorrei prenderle usate nel mercatino) consigli?
Adesso devo prendere l'impianto a osmosi inversa (ne ho trovato uno che produce 190 litri giorno....)
Domanda: quanto è il costo approssimativo dell'acqua che produco considerando il sale che devo mettere e i vari costi di manutenzione dell'impianto?
Perchè il mio negoziante e la vende ad un tot e se a me mi costa di più logicamente la prendo da lui e non compro l'impianto!

Altra domanda per quanto riguarda la maturazione posso inserire in vasca l'acqua già preparata prima che mi arrivi il resto (es schiumatoio e rocce), tenendo in cosiderazione che ho già una pompa di risalita nella sump?

Nel caso, quando ho acquistato tutto il resto (quindi sono realmente pronto per la maturazione) posso fare un diario del mio acquario? se si in che sezione?

Grazie mille a tutti

tene
28-06-2009, 18:24
quando metti le rocce sarebbe bene anzi necessario che tu abbia gia' le pompe in vasca altrimenti manca l'ossigenazione e tutti gli organismi dentro alle rocce muoiono per anossia quindi le rocce diventano una schifezza.
per l'impianto d'osmosi al di la di quanto guadagni o rimetti andando a comprare l'acqua gia' fatta cio che conta e' la qualita' dell'acqua stessa come ti ho gia' detto i negozianti molto spesso ti rifilano h2o pessima ricca di fosfati o come minimo silicati e tu ti ritrovi ad evere sempre alghe in vasca senza capirne il motivo

posso inserire in vasca l'acqua

si puoi ma oltre alla risalita sarebbe sempre opportuno vi fossero le pompe
un ultima cosa:cerca di leggere molti dei topic di questa sezione perche' troverai molte risposte alle stesse domande che fai tu. ricorda che ogni problema di un'altro puo' essere un tuo futuro problema(per questo io leggo tutti ma tutti i post)
quando pensi di aver trovato i materiali da acquistare prima apri un post specifico e chiedi consiglio agli esperti vedrai che non ti faranno spendere soldi inutilmente
per il diario credo tu pèossa aprirlo anche qua' e periodicasmente aggiornare con foto ,valori , problemi,ecc ecc

simo83
02-07-2009, 18:09
ciao andrebbe bene per i movimento 2 stream 6000

tene
02-07-2009, 19:19
penso possino andare anche perche' ho letto che si possono far diventare come 6100 cambiandogli solo l'alimentatore
pero' siccome io ho provato solo koralia 4 e voertech che uso tuttora ti consiglio di aprire un'altrotopic con un titolo specifico sulle ompe e magari qualche esperto incuriosito ti risponde ;-)

simo83
02-07-2009, 19:45
ok grazie....