PDA

Visualizza la versione completa : Fissaggio riccia fluitans

Deathman
17-06-2009, 17:20
Ciao a tutti,

ho una domanda (probabilmente stupida) da porvi.....

A breve mi arriverà la riccia e qualche pianta acquistata qui sul forum dal cortese e disponibile Pachu....

Vorrei chiedervi se, per poter fare un effetto prato con la riccia, la fissassi a delle grigliettine in plastica con del filo da pesca e poi mettessi la griglietta sotto la sabbia potrebbe funzionare??

Eventualmente avete altri suggerimento Low Cost o costo quasi zero per fissarla??

GEMMO
17-06-2009, 20:35
ci sono migliaia di topic di questo tipo, usa il tasto cerca

ALEX007
18-06-2009, 09:40
la griglietta sotto la sabbia credo di no anche perchè la parte bassa della riccia semi-immersa tra la sabbia tenderebbe a marcire con la conseguenza che la riccia ritornerebbe in poco tempo fluitans.Io l'ho sempre fissata a delle rocce piatte con del filo da pesca o di cotone.Per gli altri metodi segui il consiglio di Gemmo.

Deathman
18-06-2009, 10:29
E se le grigliette a cui sarebbe fissata la riccia le lasciassi sopra al ghiaietto potrebbe andare??

ALEX007
18-06-2009, 12:28
si,a patto di alzarle ogni tanto per ripulire lo sporco che si andrebbe ad accumulare.

Deathman
18-06-2009, 14:33
Certamente, le farei separate e modellate a seconda del risultato estetico che sto pensando di ottenere, in modo che ogni griglietta può essere asportata singolarmente per la sifonatura...

Giudima
18-06-2009, 16:04
E se le grigliette a cui sarebbe fissata la riccia le lasciassi sopra al ghiaietto potrebbe andare??
Devi fissare le grigliette al fondo in qualche modo (sotto un sasso, un legno, un decoro) se no ti trovi tante "zatterine" che girano sulla superfice dell'acquario perchè galleggiano. :-D :-D

pollonz
18-06-2009, 16:43
io ho messo delle grigliette in plastica credo siano quelle da giardinaggio e sotto ho fissato due pietre di queste http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=4421
se no galleggia

dufresne
03-01-2012, 20:53
ma non marcisce tenuta a fondo?

se no, devo farlo anch'io... ne ho troppa e mi copre continuamente la superficie, creando zone troppo buie