PDA

Visualizza la versione completa : patina - pellicola verde sulla superficie dell'acqua

Missciccia
17-06-2009, 11:37
Ciao ragazzi! sono nuova del forum e sono qui per una richiesta d'aiuto... #12
ho provato a cercare in diverse sezioni e negli altri topic, ma non ho ottenuto risultati che sembravano poter fare al caso mio.
essendo una "neofita" chiedo scusa in anticipo per i termini tecnici mancanti o la scarsa chiarezza nell'esposizione del quesito..
vi espongo comunque il mio problema: ho un rio180 con 5 discus e 2 pulitori, una radice e sabbia chiara. no piante. l'acquario è avviato ormai da due anni e popolato dagli stessi discus quasi dalla stessa data..(avviamento e acquisizione dei pescini permettendo ovviamente ;-) ).
da un po' di tempo sulla superficie dell'acqua si crea una specie di patina - pellicola verdastra con riflessi giallognoli.. guardandola in controluce forma degli aloni.. al tatto è un po' viscidina e con una certa viscosità.. (provato prelevando un campione con un bicchiere)..
cambiando l'acqua, questa patina non va via se non togliendola appositamente, e dopo poco comunque si ricrea.. la luce è accesa di sera per circa 6 ore..

qualcuno di voi sa aiutarmi? #24

Grazie mille per la pazienza! un saluto a tutti! -28

Linneo
18-06-2009, 13:46
E' la prima volta che la noti in due anni?

Comunque normalmente si tratta di un biofilm batterico tipico di questo ambiente "estremo".

aqqa
03-07-2009, 00:47
in attesa di risposte più illustri..prova a verificare che la circolazione d'aqua sia ok, in particolare che ci sia un almeno minimo movimento di acqua in superficie... in caso contrario dirigi tu il getto della mandata più verso la superficie e vedi se si risolve...

Paolo Piccinelli
03-07-2009, 17:26
in attesa di risposte più illustri..

in effetti la risposta illustre ti ha preceduto! :-))

E' una forma singolare di biofilm, a me capitò con l'ambiente 120 (220 litri) perchè avevo ecceduto con i fertilizzanti... eccesso di nutrienti e temperatura elevata furono le concause.
Smuovi la superficie dell'acqua per bene, ridurrai il fenomeno