boyroma18
17-06-2009, 01:47
Salve ragazzi :-)
1. Ho un acquario da allestire come nano reef
modello Mondolife60
60 lunghezza x39 altezza x30 larghezza
in realta' il coperchio di questo acquario è molto alto..
la reale parte occupata dal volume d'acqua sara' di 60 lunghezza x32 altezza x30 larghezza
Quanti litri sarebbero in pratica?
2. Ho solo possibilita' di 2 neon da 15 watt.. #12
eliminando l'attinica pensavo a due neon pawer-glo da 18000 kelvin, da 15 watt ovviamente..
non essendo esperto vorrei fare un semplicissimo acquario di sole rocce e qualche animaletto
pensavo a 5 kg di rocce vive e 3 kg di rocce morte..
l'acqua la prenddero' gia' fatta da moby dick a Roma,alcune taniche di acqua gia' avviata.
Hanno decine di pesci marini e coralli,non possono avere una cattiva acqua no?
pensavo di inserire:
un paguro
due lumache turbo
un lismatha
una crysiptera?
Del resto non avevo intenzione di allevare molti coralli
rari e costosi, magari qualcosa adatta alla mia quantita' di luce, dunque
qualche invertebrato resistente e che non necessita di molta luce, se esiste..
lo so' vi sembrero' scontato e vi chiederete "cosa lo fai a fare un marino allora?"
ma per ora vorrei lasciare da parte il mondo dei coralli.
3. Ho letto in vecchi post che la sabbia potrebbe inquinare..
io pensavo a un leggero strato di sabbia non finissima, ma con granelli sui 3-4 mm,dato che penso che
l'acqua circoli meglio in quest'ultima. Ma perchè consigliate di aggiungerla dopo? e dopo quanto tempo?
4.Su una guida per nanoreef ho letto che la pompa deve essere di almeno 400 l/h, la mia pompa è in effetti
di 400 l/h.. pensate che vada bene per le dimensioni e il litraggio del mio acquario?
o devo aggiungerne un altra di movimento?
oppure posso semplificare il tutto inserendo una sola pompa da 700 l/h ad esempio?
5. in vecchi post che ho letto escludete di lasciare il filtro biologico. Io ho deciso di lasciare il mio piccolo
filtro solo per nascondere pompa e riscaldatore. Dato che non mi piace il box nero, naturalmente, nel mio dolce
mi venne l'idea di ricoprirlo con uno strato di silicone saratoga universale nero e riempirlo con la stessa ghiaina che ho
usato per il fondo. Potrei fare lo stesso col box del marino con la sabbia corallina?
lo s' ci sono mimetizzazioni migliori con polistirolo,spume,colori acrilici ecc. ma volevo fare qualcosa
di molto piu' semplice :) mi confermate che il saratoga universale bianco o nero non sia tossico? nel dolce non ho avuto problemi
e la visuale del filtro è di gran lunga piu' gradevole.
6. Ho letto in vecchi post che lasciando il biologico con cannolicchi, andrebbe in competizione con l'azione filtrante delle rocce vive..
e se mettessi pezzi di roccia viva nel filtro non cambierebbe nulla oppure avrebbe lo stesso effetto dei cannolicchi?
Mi sono dilungato troppo lo so' #12
un saluto
Daniele
1. Ho un acquario da allestire come nano reef
modello Mondolife60
60 lunghezza x39 altezza x30 larghezza
in realta' il coperchio di questo acquario è molto alto..
la reale parte occupata dal volume d'acqua sara' di 60 lunghezza x32 altezza x30 larghezza
Quanti litri sarebbero in pratica?
2. Ho solo possibilita' di 2 neon da 15 watt.. #12
eliminando l'attinica pensavo a due neon pawer-glo da 18000 kelvin, da 15 watt ovviamente..
non essendo esperto vorrei fare un semplicissimo acquario di sole rocce e qualche animaletto
pensavo a 5 kg di rocce vive e 3 kg di rocce morte..
l'acqua la prenddero' gia' fatta da moby dick a Roma,alcune taniche di acqua gia' avviata.
Hanno decine di pesci marini e coralli,non possono avere una cattiva acqua no?
pensavo di inserire:
un paguro
due lumache turbo
un lismatha
una crysiptera?
Del resto non avevo intenzione di allevare molti coralli
rari e costosi, magari qualcosa adatta alla mia quantita' di luce, dunque
qualche invertebrato resistente e che non necessita di molta luce, se esiste..
lo so' vi sembrero' scontato e vi chiederete "cosa lo fai a fare un marino allora?"
ma per ora vorrei lasciare da parte il mondo dei coralli.
3. Ho letto in vecchi post che la sabbia potrebbe inquinare..
io pensavo a un leggero strato di sabbia non finissima, ma con granelli sui 3-4 mm,dato che penso che
l'acqua circoli meglio in quest'ultima. Ma perchè consigliate di aggiungerla dopo? e dopo quanto tempo?
4.Su una guida per nanoreef ho letto che la pompa deve essere di almeno 400 l/h, la mia pompa è in effetti
di 400 l/h.. pensate che vada bene per le dimensioni e il litraggio del mio acquario?
o devo aggiungerne un altra di movimento?
oppure posso semplificare il tutto inserendo una sola pompa da 700 l/h ad esempio?
5. in vecchi post che ho letto escludete di lasciare il filtro biologico. Io ho deciso di lasciare il mio piccolo
filtro solo per nascondere pompa e riscaldatore. Dato che non mi piace il box nero, naturalmente, nel mio dolce
mi venne l'idea di ricoprirlo con uno strato di silicone saratoga universale nero e riempirlo con la stessa ghiaina che ho
usato per il fondo. Potrei fare lo stesso col box del marino con la sabbia corallina?
lo s' ci sono mimetizzazioni migliori con polistirolo,spume,colori acrilici ecc. ma volevo fare qualcosa
di molto piu' semplice :) mi confermate che il saratoga universale bianco o nero non sia tossico? nel dolce non ho avuto problemi
e la visuale del filtro è di gran lunga piu' gradevole.
6. Ho letto in vecchi post che lasciando il biologico con cannolicchi, andrebbe in competizione con l'azione filtrante delle rocce vive..
e se mettessi pezzi di roccia viva nel filtro non cambierebbe nulla oppure avrebbe lo stesso effetto dei cannolicchi?
Mi sono dilungato troppo lo so' #12
un saluto
Daniele