Entra

Visualizza la versione completa : Eden 501.. a me sembra lento!

Oscar_bart
17-06-2009, 00:50
A me non sembra abbia una portata di 300L/h. Il flusso dell'acqua è molto lento.. quasi impercettibile mettendo il dito davanti al becco di uscita..

Eppure dovrei averlo montato bene.. anche se non mi torna tanto il sistema di posizionamento cannolicchi-spugne... ma leggendo in giro ho trovato che il filtro funziona bene anche così.
Posizionato a fianco della vaschetta.
Forse ho messo troppi cannolicchi??

La spugna in dotazione è nera. E' al carbone attivo??

davidukke
17-06-2009, 09:40
hai segiuto alla lettera le istruzioni o hai messo i materiali filtranti come tu volevi?

Oscar_bart
17-06-2009, 09:42
Li ho messi come da istruzioni.. prima cannolicchi poi spugna nel secondo scomparto (uscita).

Sbregamandati
17-06-2009, 09:44
Si, se la spugna è nera molto probabilmente è ai carboni attivi, per la portata non sò aiutarti, mi spiace -20

Oscar_bart
17-06-2009, 09:52
Non capisco perchè mettere di serie una spugna ai carboni e non quella blu -28d# #24

gab82
17-06-2009, 10:22
prova a togliere tutti i materiali filtranti.....

alek4u
17-06-2009, 10:25
Anche a me sembra lento..

Oscar_bart
17-06-2009, 16:07
Sto aggeggio infernale volevo quasi lanciarlo dalla finestra prima -04

Ho allagato mezza camera per smontarlo..

Ho alzato il tutto sopra la vasca per svuotare i tubi, ho aperto, ho tolto la spugna e poi ho richiuso.. ma non ripartiva!! ho dovuto riempire il tubo di aspirazione (a bocca #23 ) e infilarlo subito al filtro.. con conseguente allagamento! ma almeno è partito e la velocità era identica! -04

Come cavolo si usa sto coso?

alek4u
17-06-2009, 17:43
ahaha

puoi fare così ad attivarlo:

Primo Metodo:
Lo asci nella posizione canonica, ma il tubo che butta acqua in acquario lo lasci fuori, e da lì aspiri a bocca. Prima di morire affogato rimetti il tubo nell'acquario e lo accendi.

Secondo Metodo:
Lo metti più in basso dell'acquario e aspiri dal solito tubo. Si riempirà da solo.

Oscar_bart
17-06-2009, 17:47
Proverò anche questi metodi.. credevo fosse più semplice il tutto.. #23

Ma te lo hai lasciato a flusso lentissimo o hai escogitato qualcosa?? #24

GigiMNfish
17-06-2009, 18:08
la spugna nera non è ai carboni attivi, è semplicemente nera.Io il mio eden l' ho modificato e funziona bene.La portata 300l/h è nominale e misurata a vuoto.Tutto montato cala di molto.Anche il mio ha flusso debole, ma i valori dell' acqua sono impeccabili.Poi secondo molti un flusso lento aiuta il lavoro dei batteri, ma qui non mi pronuncio..ciao

Oscar_bart
17-06-2009, 18:25
Lo hai modificato invertendo le posizioni cannolicchi-spugna?

Io l'ho messo su un 20 litri netti, e mi sembra non smuova niente di niente (neanche le foglie delle piante).. Per il lavoro batteri a flusso lento è vero.. ma almeno l'acqua la deve smuovere.. quasi quasi metto la spray bar per vedere se cambia qualcosa.. #24
Una cosa è ottima però.. è SILENZIOSISSIMO!

Forse perchè sono abituato a vedere e sentire un filtro da 2300L/h :-D

GigiMNfish
17-06-2009, 20:55
dove entra l' acqua ho messo uno strato sottile di spugna e lana ritagliati ad hoc.Poi cannolicchi.Dall' altro lato solo cannolicchi.Funziona bene..nemmeno a me smuove tanto però come ti ho detto i valori sono ok..:)

Ossian
17-06-2009, 21:30
Scusate...ma se modificate il becco d'uscita? Lo fate tipo quello del pratiko? Stringendo l'uscita dovrebbe aumentare la velocità dell'acqua...giusto?
ps-ce l'ho anche io e va benissimo.