PDA

Visualizza la versione completa : quanto è un pizzico?

davidenco
16-06-2009, 23:55
#28g ho appena avviato un 140 litri dolce, con fondo aquaclay ground 3 rocce e una radice biocondizionatore e poi 3 fiale di batteri , girerà vuoto fino circa al 4 luglio al mio ritorno dalle vacanze , il mio negoziante mi ha detto di mettere un pizzico di mangime ogni 2 giorni per i batteri ma un pizzico? quanto puo essere non so 2 fiocchi 5 fiocchi, non vorrei esagerare , non so sul fondo ci sono ancora alcuni fiocchi di 2 giorni fa , non so qualcuno mi consiglia?

GooseFish
17-06-2009, 00:21
Fai 2 fiocchi sbriciolati ;)

Ma aspetta che si squaglino i vecchi.
Il filtro è interno o esterno?

E poi girerà fino almeno a metà luglio dammi retta perchè vuoi fare le cose di fretta ... batteri o non batteri diamo tempo a sti poveri acquari di avviarsi per bene...

ciaoo

davidenco
17-06-2009, 06:18
ciao, il filtro è esterno,è un jbl e1500, be pensavo che a farlo girare un mese a vuoto fosse sufficente anche perchè poi iniziavo a inserire magari solo un paio di pesci e alcune piante ,tu quanto consigli di farlo girare a vuoto? ma in questo periodo che gira avuoto devo effettuare dei cambi d acqua ? grazie mille

GooseFish
17-06-2009, 07:32
ho appena avviato
se lo hai avviato ieri il 4 luglio non è passato un mese ;)

Poi se non lo hai piantumato è quasi inutile che lo fai girare perchè comunque i batteri non riusciranno a formare la massa critica necessaria.

Assolutamente nessun cambio d'acqua durante il periodo di maturazione.

Comunque direi che stiamo andando decisamente fuori argomento per la sezione alimentazione :-D

davidenco
17-06-2009, 08:11
ma guarda che oggi è il 17 giugno io lo ho aviato il 13 giugno sabato scorso e i primi pesci li metterei i primi di luglio tra quasi un mese!

GooseFish
17-06-2009, 08:47
Mi scuso preventivamente con i moderatori perchè so che non è argomento di questa sezione.

Comunque a casa mia dal 13 giugno al 4 luglio sono 21 giorni ;-) mentre un mese ne conta 31.

E ti ripeto hai fretta? E se si, perchè?
Lo hai piantumato? Ho hai messo solo le rocce e la radice?

Ciaoo

Giudima
17-06-2009, 08:51
ma guarda che oggi è il 17 giugno io lo ho aviato il 13 giugno sabato scorso e i primi pesci li metterei i primi di luglio tra quasi un mese!
davidenco, la "maturazione" di una vasca non èuna scienza esatta!

Un consiglio, non stare lì a contare i giorni col calendario, segui la vasca con i test e, solo così, capirai se e quando è effettivamente avvenuta la maturazione.

Un ultimo consiglio, così finiamo totalmente O.T., comincia ad inserire qualche pianta da subito come ti ha detto GooseFish,

A questo punto chiedi a qualche mod di spostarti nella sezione più datta, perchè ormai qui il topic è completamente fuori luogo ;-)

davidenco
17-06-2009, 08:54
ok grazie a tutti #25

Paolo Piccinelli
17-06-2009, 11:00
davidenco, chiudo qui, poichè ti hanno risposto.

Per ulteriori info sulla maturazione, leggi i links che ho in firma ;-)