PDA

Visualizza la versione completa : Acqua che non si ambra!

kingdjin
16-06-2009, 22:07
Ragazzi sto impazzendo!
Ho caricato il mio filtro Tetratech EX700 con quasi un pacco intero di torba della JBL (l'acuqario è 180 litri)quasi un mese fa..ma l'acqua non ne vuole sapere ad ambrare!
Come devo fare?
Per chi non avesse il tetratech,esso è formato da 4 cestelli che io ho messo,come da istruzioni, nel seguente modo:
Dal più basso al più in alto: cannolicchi -> bioballs -> spugnette ->torba

Ma ...nulla! l'acqua non ambra...come devo fare?Ditemi voi!
oggi ho fatto il cambio di acqua e praticamente,era trasparente!

Federico Sibona
16-06-2009, 22:15
Credo che, a causa degli acquariofili che odiano l'acqua ambrata, certe case abbiano messo in commercio torbe che acidificano, ma ambrano molto poco. Magari a proposito c'è scritto qualcosa sulla confezione/istruzioni.
Se vuoi ambrare forse è meglio che cambi prodotto ;-)

Stefano s
16-06-2009, 22:28
quoto in pieno ... cambia prodotto .. ce ne sono una montagna che fnno il loro lavoro .. (oltre ad acidificare ambrano) ;-)

kingdjin
17-06-2009, 11:02
E cosa potrei usare?quindi secondo voi,non dipende da dove io abbia posizionato la torba nel filtro?mi consigliate qualche prodotto o qualche buona torba che ambri l'acqua in maniera degna di nota?

Federico Sibona
17-06-2009, 11:11
kingdjin, chiama sul topic Paolo Piccinelli che ha fatto esperimenti con ogni sorta di schifezze :-)) per ambrare l'acqua ;-)

|GIAK|
17-06-2009, 12:09
kingdjin, prova a dare un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218757&postdays=0&postorder=asc&start=15 però occhio a come ti muovi, paolo è un folle, non tutto quello che fa lui va bene per noi comuni mortali :-D :-D :-D

Stefano s
17-06-2009, 12:35
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

kingdjin
17-06-2009, 13:14
Eh questo lo avevo capito...mi sa che inizierò a darci dentro di foglie di katappa e pignette d'ontano! e se non si ambrerà...vi giuro che ci "urinerò" dentro!

Federico Sibona
17-06-2009, 14:16
Beh, in quel caso è necessario avere qualche problema di salute, altrimenti te la ingiallirà solo senza ambrartela :-D :-D

kingdjin
17-06-2009, 14:30
vabbè Fede al massimo prima mi mangio un piatto di pignette e catappa...con un bel bicchiere di quercia e torbaa...altro che black water!!!

|GIAK|
17-06-2009, 14:44
kingdjin, se decdi di farlo, prima aumenta per bene il filtro biologico cosi smaltisci l'ammoniaca -ROTFL-

kingdjin
17-06-2009, 17:31
:-)) :-D :-D ok GIAK ,grazie per i consigli :-D :-D :-D

Scherzi a parte,anzi, OT a parte, oggi pomeriggio vedo di procuarmi pignotte e fogliette!Vediamo che succederà..

gab82
18-06-2009, 14:19
le pignette funzionano....ho provato personalmente con quelle della Dennerle.....

inc ece la torba della JBL non la comprerò mai più....perchè la sua forma in grossi pellet è scomoda da utilizzare nel filtro....e perchè ambra molto poco l'acqua.....(molto comodo invece se vuoi acidificare senza ambrare ;-) )

sbs23
18-06-2009, 19:33
io pure ho lo stesso "problema" kingdjin,la jbl fa ottimamente il suo lavoro,mi ha pure abbassato di due gradi il kh e mi mantiene il ph leggermente acido per 2-3 mesi..penso che ora proverò quella delle dennerle e vediamo se ambra di più,anche loro consigliano 2-3 mesi,senno c'è pure quella dell'ehiem che però va cambiata ogni 4-6 settimane...

presto ti dirò come ambra quella della dennerle,ma comunque credo pure io che il miglior sistema oltre la torba siano pignette e foglie secche a palate.

gab82
18-06-2009, 20:23
sbs23, io sto provando quella della Dennerle....

sicuramente è molto più pratica da inserire nei cestelli, perchè essendo granulare a parità di volume occuma meno spazio.... ;-)

però anche questa non è che ambri moltissimo........diciamo che mi sembra a livello della Sera (che provai per prima)............secondo me sono tutte uguali.... #23

ti dirò invece che le pignette di ontano, (io utilizzo le Dennerle) hanno un colore molto molto bello...... #25 ......

calcola che per prova avevo messo una dozzina di pignette a mollo per farle affondare........diciamo in poco più di un bicchiere d'acqua FREDDA.......la mattina dopo era colore THE'....

ho versato quell'acqua in vasca.....su 230 litri netti......

-05 -05 -05

mostruoso.....sembrava che fosse rimasto acceso solo un neon....... #23
se ritrovo le foto le posto.....

gab82
18-06-2009, 20:26
ecco la foto.....calcola che è fatta con 4x39watt accesi

gab82
18-06-2009, 20:31
ecco la foto della vista laterale....calcola che come vedi si faticava a vedere l'Hydrocotyle dall'altro lato della vasca, lunga appena 1m.

Federico Sibona
18-06-2009, 21:08
gab82, dalle foto sembra che l'acqua sia un po' torbida, l'acqua ambrata viene colorata, ma non credo sia normale che venga torbida ;-)
A meno che sia solo una impressione dalle foto.

gab82
18-06-2009, 21:33
no no...... è solo l'effetto della forte luce......sopra la vasca in quel momento c'erano se non ricordo male 156watt T5 (4 neon da 39w con riflettori singoli...... #25 )

sbs23
18-06-2009, 21:44
gab82 allora credo che le torbe commerciali sono cosi,sicuramente è molto piu comoda della jbl in quanto è piu granulare sembra,con quella della jbl sto facendo il solito intruio 1 litro di osmosi e una manciata di torba a bollire,e dopo averla filtrata la butto in acqua un pò alla volta,devo dire aiuta parecchio alla colorazione!

quanta ne usi te di torba nel 230 netti?io ho una vasca 120x50x che saranno sui 260#270 netti,io avevo pensato a una scatola e mezzo(una scatola è consigliata per 200 lt).

comunque quelle mini pignette sul fondo sono propio un bel vedere,danno un tocco mooolto naturale,proverò pure io ad ambrare di più con catappa e qualche pignetta.

gab82
19-06-2009, 09:56
la Tormec JBL è molto molto blanda....infatti la casa dichiara una confezione (1litro)per 200litri d'acqua....... #23

La Dennerle Bio TourbePearls invece dovrebbe essere più efficace........è dichiarata 250ml ogni 100litri d'acqua.....(quindi con una confezione intera 400litri d'acqua ;-) )

Io attualmente utilizzo circa mezzo litro di torba Dennerle (dose per 200litri) nel filtro in due calze (per comodità).............credo che la cambierò dopo un mese di utilizzo..... #36#

.e in vasca ci sono circa 24pignette (dose per 400litri, Dennerle consiglia 4-6pignette ogni 100litri..... -28d# )......divise 12 e 12.......
12 messe la settimana scorsa....12 3 settimane fa.......quindi il prossimo finesettimana tolgo le più vecchie, che avranno un mese, lascio quelle di due settimane e aggiungo 12 nuove......

Nel bidone da 30litri, dove tengo l'acqua osmotica per il reintegro (e per i cambi settimanali)...ci sono due calze da mezzo litro.......dove metto la torba che tolgo mensilmente dal filtro..........

ogni calza sta due mesi....dopo essere stata un mese nel filtro..(quindi in tutto ci faccio tre mesi)....e ovviamente ne sostituisco una al mese.....a turno.....
questo perchè nel bidone non mi serve un effetto troppo forte........(come invece nel filtro.... ;-)

La catappa non l'ho ancora provata.......

kingdjin
22-06-2009, 00:41
Ragazzi allora ,ho sostituito la TORMEC con quella della SERA..ma mi sembra che anche questa non faccia gran che..invece,ho visto la vasca di un mio amico che utilizza la torba della WAVE (rio negro)...e mi sembra che funzioni a dovere...ora aspetto un buon mesetto , poi proverò quella!
Intanto vedo di procurarmi le pignette e le foglie di katappa...
Oggi ho provato a bollire in acqua di osmosi foglie di quercia più la torba della JBL..ne è venuta fuori un'acqua ambrata molto carina..ho buttato il "succo" in vasca (dopo averlo fatto raffreddare) .... dopo un'ora è come se non avessi mai messo nulla...ma mi chiedo,non è che le spugne del filtor TETRATECH EX 700 abbiano la stessa funzione dei carboni attivi?

sbs23
22-06-2009, 01:00
ero indeciso se prendere quella delle dennerle o quella della wave,ho optato per la dennerle alla fine,quando la cambi fammi sapere come ti ambra che se è il caso la prendo pure io!anche perchè costa di meno ed è gia divisa in sacchetti mi pare di aver capito,ho preso pure le foglie di catappa vediamo come va cosi.

per le spugne,avevo anche io il tetratech 700,e se non ricordo male sono praticamente identiche a quelle del 2026 che ho ora..non credo sia quello il problema.

tu quanto ne fai di "bollito?? :-D
pure a me dopo un pò svanisce anche perchè su 270 litri netti,1 litro di miscela mi fa ben poco...

kingdjin
22-06-2009, 11:53
senti,io metto una 20 ina di foglie di quercia più il sacchetto di torba che elimino dal filtro.. in 3 litri di acqua di osmosi... Tra 15 gg faccio il cambio dell'acqua , e la fotograferò così vedete quanto ambra la torba della SERA. Tra un mesetto e mezzo la sostituirò con quella della WAVE. Così paragoniamo!