Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza Betta/Lumachine

NONO
16-06-2009, 20:59
Ragazzi il Betta è solo in vasca....ci vorrebbe qualche pesce pulitore?Anche perchè a volte vedo rimanere qualke residuo d mangime in vasca #13 Mio cugino ne aveva uno piccolissimo che è ora è diventato un bestione...e a me quei pulitori non picciono....
Le mie domande sono:

1)le lumachine sarebbero buone per questo scopo?

2)che beneficio portano alla vasca? Insieme al betta potrebbero avere problemi?

£)C'è bisogno di una cura particolare per delle lumachine piccole? che mangime usare? Potrebbe dagli problemi il neon acceso per un po di ore al giorno (il necessario x le piante) ? In pratica hanno bisogno di molte attenzioni ? Quali? Qual'è il loro compito e comportamento?

Grazie a tutti...i vostri consigli sono sempre preziosissimi #36#

sklerato
16-06-2009, 21:43
premettendo che non dovrebbe restare cibo sul fondo.. (deve essere dosato piano piano) più che una lumaca ci vorrebbero un paio di corydoras.... però servirebbe qualche dato in più sulla vasca... #36#

NONO
16-06-2009, 21:51
premettendo che non dovrebbe restare cibo sul fondo.. (deve essere dosato piano piano) più che una lumaca ci vorrebbero un paio di corydoras.... però servirebbe qualche dato in più sulla vasca... #36#ho capito...ma a me piacciono di piu le lumachine....

PS: Potete risp alle domande? Pls :-) :-) :-)

Giudima
16-06-2009, 21:59
le lumache sono detritivore e vanno bene per questo scopo.

mantengono pulita la vasca da detriti ed avanzi di cibo. Per sapere se stanno bene col betta bisognerebbe chiedere al betta, siccome non ci risponderà lo scopriremo solo facendoli convivere, le può accettare o meno.

£)C'è bisogno di una cura particolare per delle lumachine piccole? che mangime usare? Potrebbe dagli problemi il neon acceso per un po di ore al giorno (il necessario x le piante) ? In pratica hanno bisogno di molte attenzioni ? Quali? Qual'è il loro compito e comportamento?
non hanno bisogno di cure particolari, il mangime non è un problema ogni tanto hanno bisogno anche di vegetali (verdure) sbollentate. Non hanno alcun disturbo dai neon.

PS: Potete risp alle domande? Pls
E tu potresti leggerti qualcosa prima di aspettare sempre la pappa pronta da qualcuno??????

NONO
16-06-2009, 22:09
le lumache sono detritivore e vanno bene per questo scopo.

mantengono pulita la vasca da detriti ed avanzi di cibo. Per sapere se stanno bene col betta bisognerebbe chiedere al betta, siccome non ci risponderà lo scopriremo solo facendoli convivere, le può accettare o meno.

non hanno bisogno di cure particolari, il mangime non è un problema ogni tanto hanno bisogno anche di vegetali (verdure) sbollentate. Non hanno alcun disturbo dai neon.

PS: Potete risp alle domande? Pls
E tu potresti leggerti qualcosa prima di aspettare sempre la pappa pronta da qualcuno??????

Ti ringrazio per gli utili consigli e per la costante "acidità" che dimostri quasi sempre nei miei confronti :-)

Giudima
16-06-2009, 22:14
LA prossima volta ti lascio ad attendere qualcuno meno "acido" tanto di pazienza ne hai.............. visto che in meno di un'ora pretendi risposte per metà delle quali basterebbe leggersi il primo articolo che incontri sul web ;-)

NONO
16-06-2009, 22:18
LA prossima volta ti lascio ad attendere qualcuno meno "acido" tanto di pazienza ne hai.............. visto che in meno di un'ora pretendi risposte per metà delle quali basterebbe leggersi il primo articolo che incontri sul web ;-)io gli articoli li ho letti...come quelli della corrosione del guscio...ma leggere esperienze personali è ugualmente utile...e penso che acquaportal sia fatto anche per questo...tra l'altro i tuoi consigli sono stati utilissimi..ho solo detto che vedo acidità da parte tua nei miei confronti,potrei anche sbagliarmi.

Comunque tornando in topic,come riconoscere una lumaca sana dal negoziante? Ho letto di alcuni che l'hanno comprata non sana e che dopo poco è morta -20

Giudima
16-06-2009, 22:25
ho solo detto che vedo acidità da parte tua nei miei confronti,potrei anche sbagliarmi.
allora se non sei sicuro astiniti da "mollare" commenti............ detto ciò torniamo al topic.

Per lumaca mi pare di aver capito che intendi le ampullarie, perchè dal negoziante trovi poco altro, il primo consiglio è quello di dare un'occhiata sul mercatino e vai sicuro che sono giovani e sane, ne trovi come e quante ne vuoi anche se con questo caldo non è ilcaso di mandarle in giro via posta.

Per riconoscere una ampullaria sana dai un'occhiata alla vivacità alla mobilità al guscio, badando che sia integro e non preseni rotture o sfaldature e soprattutto non scegliere quelle più grandi, che in genere sono quelle che si trovano nei negozi, perchè sono vecchie e quindi prossime alla conclusione del loro ciclo vitale.

NONO
16-06-2009, 22:29
ho solo detto che vedo acidità da parte tua nei miei confronti,potrei anche sbagliarmi.
allora se non sei sicuro astiniti da "mollare" commenti............ detto ciò torniamo al topic.

Per lumaca mi pare di aver capito che intendi le ampullarie, perchè dal negoziante trovi poco altro, il primo consiglio è quello di dare un'occhiata sul mercatino e vai sicuro che sono giovani e sane, ne trovi come e quante ne vuoi anche se con questo caldo non è ilcaso di mandarle in giro via posta.

Per riconoscere una ampullaria sana dai un'occhiata alla vivacità alla mobilità al guscio, badando che sia integro e non preseni rotture o sfaldature e soprattutto non scegliere quelle più grandi, che in genere sono quelle che si trovano nei negozi, perchè sono vecchie e quindi prossime alla conclusione del loro ciclo vitale. Perfetto,ti ringrazio. Con questo caldo via posta non penso che ce la farebbero...e dalle parti di Matera sono sicuro che non c'è nessuno disposto a venderle perchè è appunto una zona poco abitata....l'unica cosa è comprarle in negozio....si ,intendo le ampullarie...in negozio ne avevo viste alcune..non erano molto grandi ma nemmeno molto piccole...erano medie e si muovevano sul vetro... Starò attento al guscio ecc....se non ne troverò delle adatte (per salute ecc. non ne comprerò e aspetterò di visotare qualche negozio che tratta meglio queste creature come un negozio che c'è a due ore di strada da casa mia...il problema sono proprio queste due ore :-))

NONO
16-06-2009, 22:44
Ah ragazzi! Mi servirebbe sapere ogni quanto tempo fare i cambi parziali di acqua ..non ho ben chiaro questo concetto e non vorrei che succeda qualcosa che non deve succedere per questo fatto...

sklerato
17-06-2009, 00:01
NONO, se vuoi esiste pure un'altra specie di lumaca molto commercializzata, le Neritine.. dagli un'occhiata.. ;-)

Mi servirebbe sapere ogni quanto tempo fare i cambi parziali di acqua
quanto è grande la vasca?? perchè più è piccola più il sistema risente degli sbalzi di valori.. personalmente cambio il 20% ogni 15 giorni, ma la mia vasca è bella matura.. ;-)

Febussio
17-06-2009, 00:24
Per i cambi d'acqua solitamente si consiglia il 10% ogni settimana, con acqua alla stessa temperatura dell'acquario lasciata riposare per un giorno. Questa norma varia a seconda della fauna e della flora della vasca e delle sue dimensioni.
per 20lt ti consiglio di di sostituire 1.5 lt ogni 4 giorni.

Come "lumaca spazzina" in 20 lt ti consiglio le melanoides, si moltiplicheranno da sole trovando il giusto numero. Se saranno troppe vorrà dire che dai troppo da mangiare al tuo betta, se saliranno in massa sui vetri di giorno vorrà dire che l'acqua è pesantemente inquinata e urge un intervento.

Puoi trovare sul mercatino chi le vende o le regala, dalla stessa persona se puoi prendi anche qualche pianta galleggiante che assorbirà sostanze nutritive in eccesso e offrirà riparo gradito al tuo pesciolino.

Leggi gli articoli destinati ai principianti, sono molto semplici e chiari oltre che interessantissimi, risparmierai tempo, denaro e eviterai brutte sorprese.

NONO
17-06-2009, 11:45
Si ma comprandole dal mercatino via posta resisterebbero? le melanoides non penso che dalle mie parti ci siano -20 ...Inoltre Quindi ogni 4 o 5 giorni sostituisco 1 litro e mezzo di acqua? Posso farlo con un normale coppettino che userò solo per questo scopo o serve per forza la pompa ?

sklerato,la vasca è sui 20 litri ...cosa consigli?

|GIAK|
17-06-2009, 12:00
NONO, non so di che zona sei, ma le ampullarie sono molto diffuse, cerca nel mercatino, al massimo metti un annuncio in cerco invertebrati e gasteropodi dolce specificando che non accetti spedizioni per il caldo, molti queste lumache le regalano/scambiano (se delle varietà più diffuse) io stesso ne ho regalate/scambiate tante ;-)

cmq ricordo che sarebbe sempre meglio, non aprire un nuovo topic per ogni domanda, ma in linea di massima continuare sullo stesso, almeno che non si cambi argomento...

inoltre, ci son tante guide ed uno storico del forum abbastanza vasto, la funzione cerca spesso si rivela utile... ;-) ;-)

NONO
17-06-2009, 13:25
|GIAK|, ok.

Per i cambi secondo te ogni quanto tempo farli?

E per tenere sano il guscio delle lumache c'è bisogno di qualcosa? E se la temperatura arriva a 29/30 gradi potrebbero verificarsi problemi? Ah! ma non mangiano le piante che ho in acquario vero? #13 #13 #13

|GIAK|
17-06-2009, 14:38
NONO, in linea teorica no, specialmente se le alimenti a dovere, io non ho mai avuto di questi problemi... al massimo fanno pulizia se qualche foglia è malandata...

per il guscio sano basta una durezza dell'acqua medio alta e alimenti giusti, verdure e cibi ricchi di calcio ;-)

NONO
17-06-2009, 20:17
|GIAK|, ok grazie mille,sei gentilissimo :-)

NONO
18-06-2009, 15:05
Ragazzi domattina dovrei andare in un paese in cui c'è un buon neozio di acquari con le ampullarie....vorrei comprarne due ma poi non tornerò a casa prima del tardo pomeriggio (verso le 7 o le 8) ....fino a quest'ora starò a casa di alcuni miei parenti quindi vi è la conseguenzaache non potrò metterle subito in acquario...potrebbe esserle un problema metterle in una boccia di vetro con l'acqua in cui me le da la negoziante per quelle ore o potrebbero ammalarsi? Dopodichè appena arrivate a casa potrò metterle nell'acquario...
Secondo voi va bene? Avete altre soluzioni?

NONO
18-06-2009, 16:13
up :-)

vesperio
18-06-2009, 17:04
Non ti preoccupare, va benissimo. L'importante è che la boccia sia pulita. Fai presente al tuo negoziante la cosa e chiedigli un sacchetto in piu' colmo d'acqua e basta, cosi' non la lasci in un dito d'acqua.

P.s. qualunque negozio ti regala le melanoides tubercolata, e se ti servono solo delle detritivore quelle sono le migliori, mangiano il cibo che avanza sul fondo, si riproducono in base al cibo che trovano e ti mangiano anche le parti marcescenti delle piante. In piu' con la loro abitudine di vivere buona parte della giornata nel substrato ti rimescolano un po' il fondo favorendo la circolazione d'acqua nello stesso con importanti benefici per l'intero ecosistema. (sicuramente pero' il negoziante ti dirà che sei matto ad "infestarti" l'acquario da solo #19 ).
Con cio' non voglio togliere nulla alle ampullarie, molto carine.

NONO
18-06-2009, 17:18
vesperio, grazie! Vorrei prendere le ampullarie perchè mi pare siano le uniche che vendono dalle mie parti...mi sa che i negozi che c sn da queste parti (per niente forniti) non hanno le melanoides tubercolata ....le ampullarie puliscono comunque i residui?

vesperio
18-06-2009, 17:44
beh si....occhio che non puliscono lo sporco, semplicemente mangiano il cibo che cade sul fondo. La cacca non la mangia nessuno!
Le melanoides come dicevo sono considerate infestanti, nessuno le vende. Pero' se ti soffermi un po' ad osservare le diverse vasche facilmente noterai che in alcune attaccate ai vetri ci sono delle lumachine lunghe poco piu' di mezzo centimetro con il guscio a forma di cono con delle spirali. Chiedi al negoziante di regartene un po' , non avrà problemi a farlo. Se è solo un venditore e non un appassionato difficilmente ti saprà dire il loro nome ma tu vai tranquillo.
Qui c'è la loro descrizione: http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/melanoides
Da qualche parte qui in AP c'è un interessantissimo articolo di milly ma non riesco a trovarlo......cercalo e dagli un occhiata.

vesperio
18-06-2009, 17:45
P.s. che poi di dove sei? se passi da queste parti (vicino a lodi) una manciata te la do io senza problemi!

NONO
18-06-2009, 17:52
P.s. che poi di dove sei? se passi da queste parti (vicino a lodi) una manciata te la do io senza problemi!io sto dalle parti di Matera....L'importante era sapere se il piano di tenerle in boccia per quelle ore poteva andare bene e non portare problemi...comunque le ampullarie puliscono comunque i residui ,vero? Nel caso improbabile di trovare le melanoides le prenderò senz'altro...

PS. Se la temp dell'acqua raggiunge i 30 ci potrebbero essere problemi per le melanoides o le ampu? Il mio betta non boccheggia in superficie quindi l'acqua dovrebbe essere apposto...ciò vuol dire che nemmeno lumache boccheggeranno ? Quanto centimetri all'asciutto mi conviene lasciare?

vesperio
18-06-2009, 18:08
Sisi', le ampullarie si cibano ANCHE dei residui di cibo che cadono sul fondo, pero' assicurati che mangino sempre e non solo quando ti scappa la mano. Purtroppo gli acquari di tutti in estate raggiungono temperature alte. Comunque non dovrebbe essere un grande problema.
Lasciare dei centimetri all'asciutto? Di cosa?
Per le esigenze delle ampullarie leggiti questi articoli:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp

NONO
18-06-2009, 18:15
vesperio, ok....se trovo delle melanoides me le faccio regalare e compro le ampullarie...cosa intendi per assicurarsi che mangino sempre e non solo quando scappa la mano? Quante volte darle da mangiare al giorno? Verdureo carote sbollentate a volte ,e mangime altre volte sarebbe la loro dieta "ideale" ?

vesperio
18-06-2009, 18:21
Vuol dire di dare anche del cibo apposta per loro e non sperare che lo trovino da sole!
Quella che tu hai incdicato mi sembra una dieta corretta, dagliene una volta al giorno alternando i cibi.

NONO
19-06-2009, 08:34
vesperio, ok...ma il cibo glielo butto come faccio con il pesce o non lo vedono? Come posso fare? Ok..seguirò la dieta detta. Oggi le compro..ma il fatto di non sperare che trovino da sole cosa mangiare ma darglielo riguarda anche le melanoides o solo le ampullarie? Speriamo che mi regali qualche melanoides con le ampu...altrimenti fa niente.... Attendo risp

vesperio, visto che ti vedo esperto potresti consigliarmi ogni quanto tempo fare i cambi di acqua nel mio 20 litri ...tanta gente dice cose differenti allora chiedo a piu gente per avere una risposta definitiva

NONO
19-06-2009, 09:57

vesperio
19-06-2009, 10:39
Sisi', il cibo glielo dai come fai con il betta. Solo stai attento al fatto che anche la lumaca mangi e non glielo freghi tutto il betta. ti basta stare qualche minuto di fronte alla vasca dopo averlo somministrato e osservare cosa succede.
Per le melanoides non devi preoccuparti come dieta, qualcosa lo trovano sempre e si moltiplicheranno di conseguenza, cioè se trovano tanto cibo si moltiplicano tanto (anche troppo, diventando infestanti), se ne trovano poco....gli esemplari di troppo moriranno e ne sopravvivranno meno.
Pero' in un acquario cosi' piccolo muoviti sempre con estrema cautela (in 20 litri gli equilibri sono super delicati!), cio' che lo migliora da un punto di vista chimico non sara' una lumaca ma le piante. Il verde deve essere il colore dominante in vasca, mi raccomando, e qualunque modifica apporti cerca di farlo lentamente.
Ad esempio la vasca l'hai avviata il 15/5? Quando hai messo il betta? se io fossi in te ora come ora inseriri solo le melanoides e all'ampullaria penserei almeno tra 2-3 settimane . Infatti pur eliminando il cibo in eccesso sporca molto: sia per le sue abbondanti deiezioni che per cio' che mangia (le verdure sbollentate sono una grande fonte di inquinanti).

Per i cambi...inizia a cambiare 2 litri a settimana e vedi come va. In particolare fai un test sugli NO3 e sui PO4 (quelli a reagente liquido, non le striscette) subito prima del cambio e poi dopo 5-10 ore che hai fatto il cambio d'acqua. Tienilo monitorato in questo modo per 2-3 mesi e segnati i vari valori (in particolare gli NO3 non devono mai salire oltre i 30 e, possibilmente, mai andare a 0), in base a quelli vedremo ogni quanto e in che quantità effettuare i cambi d'acqua. Se invece dovessero insorgere problemi di invasioni algali o malessere dei pesci avrai una sfilza di valori molto utili che ti permetteranno di intervenire in modo mirato e velocemente.
Se vuoi proprio tenere tutto sotto controllo una volta al mese gli stessi test falli anche all'acqua del rubinetto.
Ciao

NONO
19-06-2009, 12:42
vesperio, grazie..le melanoides non le aveva e quindi ho preso le ampullarie e un mangime per loro. Poi alternerò..la negoziante mi ha consigliato di darle anche un po di cetriolo alle volte perchè ne sn ghiotte...adesso stanno nella boccia xkè non sono a casa mia ...non hanno molta acqua xkè la neg non me ne ha data tanta...anzi voleva che io le tenessi in busta tutto il giorno! -04 poi ho dovuto aggiungere una goccia d'acqua di rubinetto (ma pochissima) xkè qll che c'era era veramente insufficiente...Per i test posso prenderli in settimana....

NONO
19-06-2009, 16:42
ragazzi dv fare qualcosa per farle acclimatare appena arrivate oppure le metto in vasca direttamente visto che ora stanno in poca acqua

NONO
19-06-2009, 16:53

|GIAK|
19-06-2009, 17:26
NONO, puoi anche metterle direttamente ;-)

p.s. mi avevi mandato un mp, ma per errore l'ho cancellato, se era qualche consiglio chiedi pure qui, se invece era qualcosa di privato potresti rimandarmelo? #23 #23

NONO
19-06-2009, 17:37
|GIAK|, le lumache non si stanno piu muovendo #07 fino a prima camminavano ora è da circa un'ora che stanno ferme e se batto il dito al vetro muovono un po i tentacoli...poi nient'altro...sarà x la poca acqua ?! #13

|GIAK|
19-06-2009, 17:43
NONO, poca acqua che vuol dire? quanto poca?

considera che le ampullarie possono stare anche fuori dall'acqua... in negozio le alimentavano? stanno giu o in superfice? #24

NONO
19-06-2009, 17:45
NONO, poca acqua che vuol dire? quanto poca?

considera che le ampullarie possono stare anche fuori dall'acqua... in negozio le alimentavano? stanno giu o in superfice? #24l'acqua è qualche centimetro perchè la negoziante mi ha dato questo..anzi mi consigliava di tenerle tt il giorno in busta!! io le homesse nella boccia...stasera tornerò a casa mia... Loro stanno ferme giu nell'acqua ,non sono fuori...xò stanno ferme...stamattina camminavano sempre....cosa vuol dire questa situazione ? -20

|GIAK|
19-06-2009, 17:48
NONO, le hai fatte mangiare? se si cosa? cmq mettigli un po d'acqua, se l'hai a portata di mano, usa il biocondizionatore... #24

NONO
19-06-2009, 17:50
NONO, le hai fatte mangiare? se si cosa? cmq mettigli un po d'acqua, se l'hai a portata di mano, usa il biocondizionatore... #24Le ho dato una pasticchetta di mangime che la negoziante mi ha venduto...devo aggiungere altra acqua? Non ho di mano il biocondizionatore....devo mettere direttamente acqua di rubinetto?

|GIAK|
19-06-2009, 17:53
NONO, che cibo è? una pasticca per due ampu, l'hanno mangiata tutta? in quanto tempo? potrebbe essere che stanno ferme perchè hanno fatto una bella scorpacciata, a volte capita, se mangiano tanto, dopo stanno un po ferme a digerire... da quanto tempo hanno finito di mangiare?, cmq io un po d'acqua l'aggiungerei... ;-)

NONO
19-06-2009, 17:55
|GIAK|, è una pasticca per pulitori vegetariani ...cosi c'è scritto...non è finita tutta xkè la pasticca si è sbriciolata in acqua e hanno mangiato alcune briciole..non tutta....allora aggiungo acqua di rubinetto ,vero?

NONO
19-06-2009, 18:07
Le ho ambiato l'acqua e gliene ho messa di piu...hanno cacciato i tentacolini fuori ma rimangono ferme...

vesperio
19-06-2009, 18:12
nono lasciale in pace povere bestiole e leggiti gli articoli sulle ampullarie che ti ho postato nella pagina precedente, cerca altre informazioni in rete se vuoi. é normale che ogni tanto stiano ferme sul fondo, spesso lo fanno quando mangiano troppo. In ogni caso non ti angustiare, se le lasci tranquille cosi' come sono andrai bene. Con tutto lo sballottamento che gli stai facendo forse facevi davvero megio a lasciarle nel sacchetto del negoziante :-))
In ogni caso....non toccarle piu' e vedrai che domani o al massimo dopodomani le avrai vispe ed attive nel tuo acquario.

|GIAK|
19-06-2009, 18:14
NONO, allora, viste le circostanze non fare più nulla, anche perchè più tardi dovrai portarle a casa se non ho capito male... tieni conto che se ci son problemi nell'acqua escono fuori quindi tranquillo ;-)

NONO
19-06-2009, 18:18
nono lasciale in pace povere bestiole e leggiti gli articoli sulle ampullarie che ti ho postato nella pagina precedente, cerca altre informazioni in rete se vuoi. é normale che ogni tanto stiano ferme sul fondo, spesso lo fanno quando mangiano troppo. In ogni caso non ti angustiare, se le lasci tranquille cosi' come sono andrai bene. Con tutto lo sballottamento che gli stai facendo forse facevi davvero megio a lasciarle nel sacchetto del negoziante :-))
In ogni caso....non toccarle piu' e vedrai che domani o al massimo dopodomani le avrai vispe ed attive nel tuo acquario. Vesperio speriamo ,grazie per il conforto. :-) E' gia qualche ora che sono ferme perciò ho timore però vedo che sono vive...io non le tocco proprio....in bustina l'acqua sarebbe diventata calda e sarebbe mancato l'ossigeno...comunque speriamo il meglio...tra qualche ora torno a casa e finalmente le metto in acquario...ora stanno ferme immobili...bho!

PS: Le pasticchette di mangime si sbriciolano...non mi inquineranno l'acquario?

NONO
19-06-2009, 18:19
NONO, allora, viste le circostanze non fare più nulla, anche perchè più tardi dovrai portarle a casa se non ho capito male... tieni conto che se ci son problemi nell'acqua escono fuori quindi tranquillo ;-)si tra qualche ora torno a casa....Loro sono completamente sommerse in acqua ...però sono praticamente immobili...cosa che stamttina non accadeva...

|GIAK|
19-06-2009, 18:21
NONO, i acquario non avranno il tempo, cmq tu mettine poche meglio accorgersi che non c'è più e darne un'altra che avere i resti in giro ;-)

NONO
19-06-2009, 18:23
NONO, i acquario non avranno il tempo, cmq tu mettine poche meglio accorgersi che non c'è più e darne un'altra che avere i resti in giro ;-) GIAK grazie per il conforto e l'aiuto..lo spero :-) Poi domattina vedo come stanno e vi farò sapere...la boccia è chiaramente pulita e vuota quindi non possono pulire nulla...speriamo il meglio...Ne ho data solo una di pasticchetta...domani do un po di carota sbollentata...

vesperio
19-06-2009, 21:35
...secondo me domani è meglio se le tieni a digiuno, cosi' girano per l'acquario in cerca del cibo rimasto e si ambientano per bene, inizia ad alimentarle domenica.
Per quanto riguarda la dieta etc etc magari è meglio se chiedi anche nella sezione gasteropodi, io so che come verdure sbollentate vanno bene piselli e zucchine (tutte sbucciate), le carote non saprei. Chiedi di là che c'è gente preparata, non vorrei mai avere due lumache sulla coscenza :-))
Comunque, come regola generale, muoiono molte piu' pesci e lumache per eccesso di cibo che per carenza.
Ciao

NONO
19-06-2009, 21:43
vesperio, le ho messe in acquario..la piu piccola ha camminato un po e ora è all'ombra sotto il tronco immobile..la grande ora è appiccicata al vetro e cammina cammina .....Il betta non le considera proprio :-)) ...La grande però ha una striscia lunga biancastra affianco la testa ...fa parte di lei, si vede,almeno..se non mi sbaglio prima mi è parso di vedere cosi....cosa sarà? #24 #24

|GIAK|
19-06-2009, 21:58
NONO, la striscia bianca sta sul guscio? se si è una carenza di calcio in crescita.. praticamente mentre costruiva il suo guscio deve esserci stata una carenza di calcio quindi non ha potuto fare bene il suo lavoro... in genere non son cose gravi... specialmente se si riaggiusta la situazione...
cmq occhio al betta, non vorrei che assaggiasse le antenne :-)

io le terrei a digiuno un paio di giorni, in acquario qualcosa trovano, anzi io periodicamente le lascio a digiuno per un po cosi mi danno una pulita in giro :-D

stai tranquillo se per qualche giorno non le vedi molto attive ;-) ma quanto sono grandi? #24

NONO
20-06-2009, 09:41
RAGAAAAAAAAAAZZIIIIIIIIIIIII!!!RAGAAAAAAZZZIIIIIII IIIIIIIIIIIIIII!!!

Oltre alle mie due lumache Stamattina trovo 2 minuscole lumachine in acquario!! sembrano invisibili!! Una è immobile ,l'altra cammina ma è veramente minuscola...le avevo scambiate per sporcizia...poi mi sono accorto che camminano!! Però dal guscio pare siano melanoides alcune...ora vedo tanti pezzetti neri in acquario...non è che le ampu me lo stanno sporcando anzichè pulirlo? Due di questi pezzetti sono due lumachine! oddio sono minuscole! una sembra una baby ampullaria e si muove..l'altra e gli altri pezzetti neri (che devo identificare) sembrano minuscolissime melanoides..ma ieri nella boccia non c'erano!!

La striscia bianca non sta sul guscio...sembra un tentacolo piu grosso...il betta non le considera proprio..ieri sera era incuriosito..ora si fa i fatti suoi :-))

NONO
20-06-2009, 10:03
Ragazzi novita!! La lumachina piccola è accertata ...gia sta pulendo il vetro ed è minuscola...La lumaca che ho comprato ieri è stata circa 30 minuti sotto la pianta ed ha lasciato una patina biancastra dov'è stata lei...cosa sarà? #24 Non so sembra proprio una patina bianca...Noto poi una specie di sporcizia...sembra anch'essa una lumachina ma non si muove...per il resto mi preoccupa la patina bianca...sembra una specie di saliva...per il resto sono attive...
Ah! ho notato una specie di microrganismo bianco con gli occchietti minuscolo ma senza guscio....cosa devo fare ?? AIUTATEMI A CAPIRE!!

|GIAK|
20-06-2009, 11:30
NONO, ma parliamo sempre di ampullarie?? perchè le ampu depongono grappoli di uova fuori dall'acqua che hanno bisogno di circa 3 settimana di gestazione in ambiente umido #24 saranno altre lumachine probabilmente #24

per la roba bianca, se posti una foto vediamo cosè... è su un legno per caso? #24

NONO
20-06-2009, 11:36
NONO, ma parliamo sempre di ampullarie?? perchè le ampu depongono grappoli di uova fuori dall'acqua che hanno bisogno di circa 3 settimana di gestazione in ambiente umido #24 saranno altre lumachine probabilmente #24

per la roba bianca, se posti una foto vediamo cosè... è su un legno per caso? #24 le lumache che ho comprato sono ampullarie...la lumachine piccola è talmente piccola che non si capisce...ma ieri non c'era... intendi se la lumaca è su un legno ? l'ampullaria si è messa dietro il mio legno e ha prodotto una specie di patina bianca piccola...che adesso non mi pare vedere piu...purtroppo non posso fare foto...comunque la lumaca piu grande (che è anche quella piu attiva9 ha il guscio un po scheggiato...non bucato ma tipo un po rovinato...le zucchine sbollentate potrebbero darle calcio x il guscio?

vesperio
20-06-2009, 11:44
nono calmati e non ti agitare. L'unico modo per risponderti alla tue domande è leggere e documentarti. In particolare gli articoli che ti ho postato, hai 17 anni e sono sicuro che avrai già imparato a leggere. Dalle tue ultime affermazioni è chiaro che ancora non l'hai fatto, quando saprai di cosa parli ne ridiscuteremo insieme.
Scusa la franchezza ma se ascolti ti alscolto, altrimenti..... è pure inutile che parlo.

P.s. comunque non ti preoccupare.....non hanno partorito....

|GIAK|
20-06-2009, 11:45
NONO, anche, ma non credo si riprenderà, se il guscio ha degli stacchi bianchi resterannno probabilmente, si vede che in crescita ha avuto qualche carenza... cmq tranquillo, se il taglio non è molto profondo me è solo uno stacco del guscio non ci sono problemi... la patina bianca sul legno potrebbe esser semplice muffetta fatta dal legno, la mangeranno gli ospiti (se non l'hanno gia fatto) ;-)

cmq quelle piccole, sicuramente non sono ampu... cerca notizie nel topic di milly sulle lumachine ;-) ;-)

NONO
20-06-2009, 11:46
vesperio, ho letto gli articoli... Ma mi chiedo da dove spunti quella lumachina e negli articoli non c'è scritto #24 #24

|GIAK|
20-06-2009, 11:58
NONO, sarà arrivata con le piante ;-)

NONO
20-06-2009, 12:01
NONO, sarà arrivata con le piante ;-)ma io ieri non ho comprato piante...e la noto da stamattina..le piante invece le ho da un mese...possibile?

|GIAK|
20-06-2009, 12:13
NONO, si, magari hai portato dentro le uova ecc, cmq stai tranquillo è tutto ok :-))

NONO
20-06-2009, 12:14
NONO, si, magari hai portato dentro le uova ecc, cmq stai tranquillo è tutto ok :-))sisi ok

NONO
21-06-2009, 11:01
Allora le lumache stanno benone... Oggi le mantengo a digiuno ? Posso darle un po di zucchina sbollentata?

Ieri sera ho cambiato 2 litri di acqua ....ho fatto stare quella nuova 24 ore con biocondizionatore...ne ho tolti due litri dall'acquario e ho aggiunto i 2 litri nuovi che sono stati 24 ore col biocondizionatore in una vaschetta che utilizzo solo per questo scopo, e poi ho aggiunto i batteri depuranti della SERA ...va bene ?

|GIAK|
21-06-2009, 15:53
NONO, ok, non aggiungere i batteri ad ogni cambio, a meno non venga fatta una pulizia straordinaria e un po invasiva del filtro ;-)

NONO
21-06-2009, 16:17
NONO, ok, non aggiungere i batteri ad ogni cambio, a meno non venga fatta una pulizia straordinaria e un po invasiva del filtro ;-)ok allora quando li aggiungo ? Sulla confezione c'è scritto ad ogni cambio...

|GIAK|
21-06-2009, 16:32
se non fai danni, mai più ;-)

NONO
21-06-2009, 16:56
|GIAK|, in pratica qnd si usano? #24

|GIAK|
21-06-2009, 17:00
NONO, in teoria come da etichetta, io consiglio usarli (e anche io faccio cosi) come da etichetta per l'avvio e solo se si fa una pulizia un po invasiva del filtro o se ci sono problemi (mancanza di corrente elettrica prolungata, il filtro si ferma ecc ecc)

in una vasca sana (secondo me) non serve aggiungere attivatore batterico ad ogni cambio, si rischia un'esplosione batterica ( a lungo andare)... una vasca sana ha gia tutto quel che serve ;-)

NONO
21-06-2009, 17:04
NONO, in teoria come da etichetta, io consiglio usarli (e anche io faccio cosi) come da etichetta per l'avvio e solo se si fa una pulizia un po invasiva del filtro o se ci sono problemi (mancanza di corrente elettrica prolungata, il filtro si ferma ecc ecc)

in una vasca sana (secondo me) non serve aggiungere attivatore batterico ad ogni cambio, si rischia un'esplosione batterica ( a lungo andare)... una vasca sana ha gia tutto quel che serve ;-)ok ...l'importante è sapere che non sono soldi spesi quindi li conservo per ogni evenienza :-) Per la pulizia del filtro io non mi azzardo a toccarlo ancora :-))

NONO
23-06-2009, 09:54
|GIAK|, oggi ho dato alle lumache della zucchina sbollentata....l'hanno divorata! ....Ho dato un piccolo pezzetto ma l'ha mangiato solo una lumaca..l'altra è nel guscio quindi mi sa che non l'ha nemmeno visto...fino a dopo devo metterne altra per far mangiare l'altra lumaca?

|GIAK|
23-06-2009, 10:32
NONO, no tranquillo, qualcosa trova sempre... ;-) elimina i rimasugli (se li liasciano) quando dai ortaggi ecc ;-)

NONO
23-06-2009, 10:40
NONO, no tranquillo, qualcosa trova sempre... ;-) elimina i rimasugli (se li liasciano) quando dai ortaggi ecc ;-)a va bene...la lumacona ha finito tuttto il pezzetto di zucchina -05 ...Non era molto grande...era mezza fettina sottile ,ecco perchè mi preoccupavo se darne ancora un po...