vicio72
16-06-2009, 20:43
Eccomi di nuovo...questo topic potrebbe scatenare un po' di putiferio,ma da neofita io propongo.
Sono un elettricista,quindi potrei avere led a buon prezzo...ovviamente per risparmiare in consumi elettrici almeno per quanto riguarda l illuminazione.
La mia folle idea e' questa:
-calcolando che i led in uso normalmente(non nell industria acquaristica)prevedono una temperatura di luce normalmente tra i 3500 e i 6000°K e minore penetrabilita' sul fondo della vasca,mi chiedevo perche non illuminare la vasca anche sui 4 bordi verticali????
Ecco...qualcuno stara' impazzendo dal ridere...altri chiuderanno il topic...ma se vi dicessi che il mio cubetto sta viaggiando alla grande con questa illuminazione!?
Gli abitanti della vasca sono:
1sarco che cresce ottimamente
1actinodiscus rosso idem
5talee di montipore tutte belle verdi
altre talee di montipore gentilmente regalata da Toselli Simone
1 lysmata debelius
1 ocellaris
1 roccetta con 6 parazoanthus gracilis
1 calcinus elegance
valori tutti perfettamente nella norma.nessuna alga indesiderata(acquario attivo da febbraio 2009 cubo wave 30x30x35
le luci led funzionano da circa 1 mese.
Attualmente tolte per costruire una cosa ancora piu folle...di cui forse parlero' in seguito.
Avanti con critiche o suggerimenti.
Grazie a tutti quelli che leggeranno...
Sono un elettricista,quindi potrei avere led a buon prezzo...ovviamente per risparmiare in consumi elettrici almeno per quanto riguarda l illuminazione.
La mia folle idea e' questa:
-calcolando che i led in uso normalmente(non nell industria acquaristica)prevedono una temperatura di luce normalmente tra i 3500 e i 6000°K e minore penetrabilita' sul fondo della vasca,mi chiedevo perche non illuminare la vasca anche sui 4 bordi verticali????
Ecco...qualcuno stara' impazzendo dal ridere...altri chiuderanno il topic...ma se vi dicessi che il mio cubetto sta viaggiando alla grande con questa illuminazione!?
Gli abitanti della vasca sono:
1sarco che cresce ottimamente
1actinodiscus rosso idem
5talee di montipore tutte belle verdi
altre talee di montipore gentilmente regalata da Toselli Simone
1 lysmata debelius
1 ocellaris
1 roccetta con 6 parazoanthus gracilis
1 calcinus elegance
valori tutti perfettamente nella norma.nessuna alga indesiderata(acquario attivo da febbraio 2009 cubo wave 30x30x35
le luci led funzionano da circa 1 mese.
Attualmente tolte per costruire una cosa ancora piu folle...di cui forse parlero' in seguito.
Avanti con critiche o suggerimenti.
Grazie a tutti quelli che leggeranno...