PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su letto fluido

Franpablo
16-06-2009, 20:19
Salve a tutti, devo acquistare un filtro a letto fluido per la mia nuova vasca, ovvero 90x90x65 con dsb.
All'inizio ero orientat per il Deltec FR 509, ma poi ho visto il Bubble Magus FILTER SM (FI000)...che costa praticamente un quarto.
Cosa mi consigliate? Il Deltec vale la spesa o col BM ottengo lo stesso risultato?

Sandro S.
16-06-2009, 20:48
valuta anche questo

http://www.forwater.it/product_info.php?products_id=3667

ALGRANATI
16-06-2009, 21:25
Franpablo, basta che sia fluido e poi va bene qualsiasi

Franpablo
16-06-2009, 21:38
ALGRANATI, è che non capivo tutta quella differenza di prezzo...162€ il deltec senza pompa e 40€ il bm completo di pompa...
ma avrei un'altra domanda...nel letto fluido è possibile mettere anche il carbone attivo (come quello che mi ha fatto vedere s_cocis) o va bene solo per le resine??

ALGRANATI
16-06-2009, 23:26
in teoria si può mettere ....in pratica si fa solo in casi estremi dato che nel letto fluido toglie assolutamente troppo rischiando di stenderti la vasca ;-)

Franpablo
16-06-2009, 23:32
ALGRANATI, questo non lo sapevo...quindi il carbone dove andrebbe messo? in una calzetta in sump?
Nelle prestazioni di un letto fluido che ruolo ha la portata della pompa? Perchè per il Deltec è consigliata una pompa da 1000l/h mentre nel BM è compresa la pompa da 500l/h...

ALGRANATI
17-06-2009, 08:47
Franpablo, il letto fluido x le resine anti Po4...le resine devono sobbollire dolcemente e per il carbone.....calzetta in sump ;-)

IVANO
17-06-2009, 08:53
Franpablo, io sto usando quello di Forwater e va bene, facile da caricare, poco ingombrante...come ti hanno detto le resine anti Po4 basta che siano in un letto fluido senza dover spendere centinaia di euro, per il carbone una banalissima calza in sump è più che sufficente

SJoplin
17-06-2009, 11:26
ALGRANATI, è che non capivo tutta quella differenza di prezzo...162€ il deltec senza pompa e 40€ il bm completo di pompa...

io ho avuto il deltec e devo dire che è fatto veramente bene. tieni conto però che l'avevo pagato 70 euro, e anche quella cifra mi sembra esagerata, considerando che non ha nessuna tecnologia o accorgimento particolare. tieni conto che il BM è un bel po' più piccolo, anche se le resine ci stanno ugualmente. questo spiega anche le differenti pompe tra deltec e BM

altrimenti sugli economici trovi anche il resun che mi pare costi una 30na di euro e va bene uguale

zack78
17-06-2009, 19:49
Franpablo, io credo che devi fare l'acquisto del filtro anche in base a che resine vuoi usare...
io con alcune resine ho avuto problemi di sedimento rosa per tutte la vasca proprio dovuto al "ribollire"...alcune resine non gradiscono...e il filtro della BM a me pare più un passaggio forzato più che un letto fluido vero e proprio..

Auran
17-06-2009, 20:19
quoto zack....

quindi il letto fluido BM non va bene con le rowaphos che vogliono un 10litr/h di passaggio?

io il problema pluviscolo l'ho risolto con la lana di perlon dentro il letto..da cambiare spesso però...

Franpablo
17-06-2009, 21:35
zack78, non ne ho idea...fino adesso le unice resine che ho provato sono della dupla...a mio avviso sono ottime ma costano uno sproposito (22€ per 125g).
a questo punto prima di acquistare il tutto chiedo consiglio a voi...
Quindi cosa mi consigliate di prendere??

zack78
17-06-2009, 22:03
Franpablo, io ho un letto fluido tipo resun pagato poco e ho provato 2 marche di resine e con entrambe ho avuto problemi...
le resine erano quelle della OceanLife e quelle di Forwater..
contattati i ragazzi di OceanLife mi hanno spiegato che per le loro resine il letto fluido non andava bene perchè lo sfregamento creava il pulviscolo quindi era più indicato un passaggio lento e non in sospensione..
le Forwater nel mio letto fluido hanno avuto lo stesso problema...

Franpablo
17-06-2009, 22:29
zack78, quindi a questo punto mi converrebbe prendere il filtro a letto fluido della forwater utilizzandolo con le resine della forwater stessa in modo da essere sicuro della compatibilità...
ad ogni modo proverò a chiedere direttamente a loro...

zack78
17-06-2009, 22:38
Franpablo, chiedi pure a decasei...ho visto che quello ha una filtrazione molto fine..il problema non è mai dei prodotti o quasi mai..ma del modo in cui vengono impiegati...il mio letto fluido è buono solo per resine che hanno bisogno di movimento...la prossima volta voglio provare le resine a base di alluminio...

Franpablo
17-06-2009, 23:30
zack78, tu che letto fluido utilizzi?

zack78
18-06-2009, 06:21
il mio e' un HASSE ...lo trovi se vuoi vedrlo da reefland a 24,48 €...non e' un gran prodotto sinceramente..e' comodo perche' lavora fuori dalla sump pero' è quasi inaccessibile per pulirlo...

POLVERE
19-06-2009, 13:06
se ti puo' interessare ho n.2 filtri a letto fluido della deltec. che usavo quando avevo la vasca dolce.
in quel caso uno caricato con resine antifosfati e uno con resine antinitrati. entrambi con pompe da 750. ottimi risultati
ciao polvere