Visualizza la versione completa : mi piacerebbe avere un acquario marino
ciao...mi piacerebbe iniziare un acq.marino di circa 300 litri .vorrei allevare coralli duri e molli. . . . . ho visiyato alcuni neg a torino tanti consigli ma ora ho le idee confuse -28d# -28d# quale schium e che tipo di illuminazione dovrei usare '?ehi non fatemi spendere troppo!!!!!!
Vic Mackey
16-06-2009, 14:10
maco, benvenuto!!
Cerchiamo di capire un po di cose..deduco tu sia neofita di acquari..o almeno di marini..
Nel caso fosse cosi devi prima:
- Darti una letta alle guide in evidenza del forum sull'allestimento, avrai capito che ce un bel po di lavoro dietro..non e come na boccia con i pesci rossi.
- Culturatizzato al minimo procedi con un idea, cioe su cosa inserireai e su che spazio hai a disposizione, senza dimenticare il budget, per un 300lt mediamente con sps, lps e mollii e qualche bel pesciotto sei 3/4000euro complessivi, cifra molto indicativa comunque..
- Ricordati che poi un acquario con coralli duri ha una sua bella spesa di manutenzione..luce, calcio, elementi..insomma un altro centino al mese ti va via secondo me!
Siamo comunque a disposizione! ;-)
maco,- Culturatizzato al minimo procedi con un idea, cioe su cosa inserireai e su che spazio hai a disposizione, senza dimenticare il budget, per un 300lt mediamente con sps, lps e mollii e qualche bel pesciotto sei 3/4000euro complessivi, cifra molto indicativa comunque..
- Ricordati che poi un acquario con coralli duri ha una sua bella spesa di manutenzione..luce, calcio, elementi..insomma un altro centino al mese ti va via secondo me!
Siamo comunque a disposizione! ;-)
leggi gli articoli su acquaportal, devi decidere che cosa vorrai metterci, che metodo usare, una volta letti comincia a fare domande su ogni minimo dubbio che hai
qua ci sono i link degli articoli di ap benvenuto ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/provatipervoi.asp
Massimo-1972
16-06-2009, 15:09
Leggi e informati prima di iniziare l'avventura.
Comunque ricordati che le cose fondamentali sono:
-Rocce vive
-Buon schiumatoio
-Buon Movimento
-Luce
....
un bel budget e tanta passione
quoto tutti e aggiungo
pazienza e spirito d'osservazione........
i libri e gli articoli sono fondamentali per l'inizio, poi piano piano è solo osservando l'acquario pazientemente che capirai cosa succede nel tuo micromondo e ti regolerai di conseguenza
ciao
maco, innanzi tutto benvenuto su AP.
Hai postato in una sezione non adatta, sposto in "primo acquario marino ;-)
maco,leggi tutto e poi rileggilo..... trova nel forum un utente abbastanza esperto o un moderatore , con cui entrare in contatto e seguilo al cento per cento , avolte una campana sola fa meno confusione ..... benvenuto in questo meraviglioso mondo ;-) ;-) ;-)
Sandro S.
16-06-2009, 21:24
maco, hai valutato le spese di manutenzione di un acquario marino con SPS ?
avrai come bolletta enel ( o altro operatore ) di circa 250 euro bimestrali se ti va bene.
quoto s_cocis, vai facilmente oltre i 250€, con un acquario di molli la bolletta non dovrebbe aumentare + di tanto di quella che paghi normalmente
innanzitutto grazie ;-) . . . non che ora mi senta meno confuso..... ma se non altro so da i veri consumatori i costi e gli impegni di questo hobby! io nel frattempo ho ordinato la mia vasca 120 60 60 con tavolo sump e v rabboocco. per gli accessori do tempo ma accetto consigli....naturalmente solo quelli utili #18
paolo300
17-06-2009, 10:48
maco,
mi intrometto solo per puntualizzare che giustamente le spese di Enel non le toglie nessuno #18 ma i costi di allestimento possono essere dimezzati pescando dal mercatino sia per la parte tecnica che per gli animali (futuri ovviamnete)
questa nostra passione comporta un piccolo "mutuo" sulle spalle...ogni mese una piccola rata c'è #23 e va presa con filosofia :-)) ma in compenso ti darà grandi soddisfazioni
ps: complimenti per il primo acquisto
ciao ancora....aiutatemi per favore! ! ! ho le idee comfuse sull acquisto di schium e p.movim... ho le idee piu chiare sul tipo di acquario. . . .un misto tra sps e lps vorrei illuminarlo con plaf giseman 2 da 150 e 4 t5 blu .aspetto pareri.......grazie MACO
paolo300
19-06-2009, 00:10
maco, su una vasca come la tua io usavo H&S 150, ma puoi andare su LG, Deltec, BM ecc, come movimento tunze, wortec.
2x150 sono pochetti #24
che dimensioni avrà la vasca? immagino rettangolare dalla plafo che hai citato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |