Visualizza la versione completa : Prima vasca... come procede
Data di avvio 19-01-2009
Tecnica
Askoll Ambiente 60
illuminazione: philips Master TL-D D90 De Luxe 950 18 watt 5300°k
Filtro Pratico 200
riscaldatore hydor esterno
Tetra CO2-Optimat
Fauna
2 Carnegiella strigata
1 Platy maschio
1 Platy femmina
1 Guppy maschio
1 Guppy femmina
2 Gymnocorymbus ternetzi
1 Ramirezi maschio
2 Corydoras
1 Ancistrus
Flora
Riccia fluitans, Java moss, Limnophila, Lobelia cardinalis, Hygrophila difformis , 2 anubias var. nana.
Gestione
cambio mensile di circa 20 lt di acqua osmotica.
Note
valori al 30/05/2009:
ph 7,3
kh 10
gh 16
no2 0
no3 25
po4 0
cosa aggiungo, cosa tolgo, che consigli mi dati?
http://img200.imageshack.us/img200/8974/dsc00363yzj.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/dsc00363yzj.jpg/)
sklerato
15-06-2009, 23:15
Io aggiungerei un'esemplare di questo, ma forse è meglio una coppia onde evitare aggressività del maschio!! più o meno hanno gli stessi valori... ti allego foto!
sklerato
15-06-2009, 23:17
Kris83, guarda che scherzo!!! tornando seri.. Hai fatto un bel fritto misto la tua popolazione è totalmente da rivedere!! troppi pesci che richiedono valori totalmente diversi...
ma stanno tutti bene in salute :D
Deathman
16-06-2009, 08:31
Kris, non si può dire che stiano bene, i pesci non hanno il dono della parola...
Tutti i tuoi pesci necessitano valori dell'acqua differenti, quindi ti consiglierei di fare i test della tua acqua della vasca e in base ai risultati che otterrai postali qui che ti potremo consigliare al meglio sulla popolazione. ;-)
sklerato
16-06-2009, 09:12
Kris83, ascolta.. non vuol dire niente...
n°1- con quei valori mi orienterei varso i guppy e platy.
n°2- scalari, ancystrus e girynocheilus in 60 litri!!!!!!!!!!! ma hai idea di quanto diventino?? lo scalare alla lunga terrà le pinne fuori dall'acqua, ma è molto più probabile che gli venga il nanismo!
n°3- scalari e ramirezi assieme... a sto punto andiamo alle lotte clandestine di betta, lo scalare da adulto farà una strage!!!
Ma soprattutto ti ripeto... valori d'acqua che non vanno bene e acquario minuscolo per loro!!! #07 #07
Ascoltami... togli tutto e lascia guppy e platy.. e avrai tante soddisfazioni!!
maryer86
16-06-2009, 12:03
ma stanno tutti bene in salute :D
Kris83, se hai scritto qui vuol dire che sei pronto ad accettare critiche e consigli...come tu stesso hai anche sritto nel post di apertura.
Quindi, come ti è già stato detto, lo scalare assolutamente non va bene in una vasca da 60 litri perchè diventa veramente troppo grande e vedendo le code dei guppi diventerà aggressivo anche nei loro confronti e ti ritroverai dei guppi malandati e bruttini...oltre che sofferenti e con le code sangiunanti
idem per Gymnocorymbus ternetzi, Ramirezi e Gyrinocheilus che sono specie fortemente territoriali
volendo potresti lasciare le Carnegiella strigata..anche se a dirla tutta avrebbero bisogno di un'acqua più tenera e quindi ph tra 5 e 6
con quei valori terrei i 2 guppy..aggiungendo però un'altra femmina altrimenti quell'unica femmina viene stressata troppo dal maschio che vorrà sempre accoppiarsi.
ok per i corydoras..sempre però da aggiungerne almeno altri 3 perchè sono pesci da branco che stanno sempre tutti insieme per sentirsi più sicuri e vedrai che è anche uno spettacolo vederli gironzolare tutti vicini vicini come tante pecorelle :-D
anche l'ancistrus va bene, quel litraggio è il minimo consentito e se lo tieni solo è meglio
Quindi riportando al negoziante quelle specie che ti ho consigliato di togliere, non farà problemi a darti un'altra guppi e 3 o 4 corydoras ;-)
Per quanto riguarda la gestione..è un pò troppo togliere 20 litri al mese..10 litri vanno bene ma se vuoi usare l'acqua di osmosi ti consiglio di tagliarla con acqua di rubinetto decantata o aggiungere dei sali integrativi appositi per l'acqua di osmosi che è troppo povera di elementi.
se poi aggiungi una foto ti daremo consigli anche per quanto riguarda la disposizione delle piante ;-)
Deathman
16-06-2009, 12:42
maryer86, tu dici che l'ancistrus lo può tenere in 60 litri perchè è il litraggio minimo consentito... Io non sono un esperto, ma dipende da quale ancistrus ha in vasca... se è come il mio (misura 15 cm) non credo che basti come dimensione l'acquario da 60 litri... io ce l'ho in un 100 litri vasca 100 x 30 x 40...
sklerato
16-06-2009, 12:53
Deathman, quoto.. l'ancistrus diventa troppo grande!! io in 80 litri tengo una coppia di otocinclus.. ma in quel caso serve acqua tenera...
maryer86
16-06-2009, 13:33
non capita spesso che gli ancistrus diventino tanto grandi
nella maggior parte dei casi arrivano a 10/12 cm al massimo
io ne ho una coppia in un 60 litri da quando erano piccini piccini
ora hanno 2 anni e mezzo e misurano 10 cm la femmina e 8 il maschio
si riproducono regolarmente..però è meglio non tenere piante troppo fragili e senza radici come il ceratophillum perchè lo estirpano.
Il problema si presenta nel momento in cui quello di Kris83 non è un vero ancistrus...perchè capita molto spesso che i negozianti vendono dei plecostomus piccolini scambiandoli per ancistrus e in questo caso sarebbe un vero problema perchè il pleco raggiunge i 30 cm di lunghezza!
Sarebbe meglio che postassi una foto anche del tuo presunto ancistrus e non ci sarà difficile distinguerlo da un pleco ;-)
sklerato
16-06-2009, 14:03
perchè capita molto spesso che i negozianti vendono dei plecostomus piccolini scambiandoli per ancistrus
#36#
come dice maryer posta una foto così vediamo cos'è... cmq prima di tutto Kris83, pensa a sistemare la fauna!!
Kris83, cortesemente inserisci la/le foto della vasca, nel tuo primo post
Grazie a tutti per i meravigliosi consigli... fate pure tanto non mi offendo :D
soprattutto grazie maryer86 seguiro il tuo consiglio, ho chiesto ad un negoziante ma non vuole i miei pesci, devo cercare qualcuno che li vuole scambiare. intanto ho acquistato un'altro guppy femmina e 2 platy.
ho isolato il Gyrinocheilus che è quello che dava più fastidio. in merito allo scalare, per il momento non da problemi perchè è piccolo ma quanto diventa più grande lo regalo a mio cognato che ha un 200 lt.
ho inserito nel primo post la foto... continuate a commentare e consigliare
Grazie
Kris
maryer86
16-06-2009, 20:11
solitamente chi te li ha venduti se li riprende dandoti qualcos'altro in cambio
se non lo fa ti consiglio di cambiare negoziante e di andare da uno più serio
altrimenti prova a chiedere ad altri negozi spiegandone l'incompatibilità e la territorialità che hanno tra loro...qualcuno serio lo trovi disposto ad aiutarti
per quanto riguarda la disposizione delle piante va bene, anche se io ne avrei messe di più a stelo, lungo la parete posteriore
magari, man mano che crescono potresti potarle e ripiantarle
inoltre non mi piace tanto quel sasso messo lì centrale...poi vabbè, i gusti son gusti
felice di dare una mano :-))
Kris83, mi spieghi per quale benedetto motivo hai comprato altri pesci?
devi prima preoccuparti di sistemare quelli che hai!!!
cosa intendi quando dici che hai isolato il Gyrinocheilus? #24 spero non sia finito in una sala parto per guppy!
sistema al più presto il Ramirezi e lo Scalare... un acquario non è un test di sopravvivenza per pesci ma il tentativo di ricreare un microcosmo sommerso con un suo equilibrio!
maryer86
17-06-2009, 09:12
in merito allo scalare, per il momento non da problemi perchè è piccolo ma quanto diventa più grande lo regalo a mio cognato che ha un 200 lt.
meglio che li dai fin da ora a tuo cognato tutti questi pesci
visto che ha un 200 litri...sempre che abbia pesci compatibili con scalari e ramirezi e Gymnocorymbus
pian piano gli troverete un'altra sistemazione
Kris83..è vero ciò che scrive Luca
non avresti dovuto aggiungere altri pesci in mezzo a quel macello #07
avresti dovuto prima sistemare quelli che hai, facendoti avere in cambio altri guppy e cory...come ti avevo scritto -28d#
...ora però temo per il Gyrinocheilus...
assolutamente troppi pesci...scalari e gappy o platy non sono compatibili, nn solo x i valori dell'acqua!!Inoltre in una vasca così piccola non puoi tenere così tanti pesci territoriali xkè si scannano.....x il resto nn mi piace il terriccio e non capisco cosa galleggia intorno alla riccia?
Salve,
ho modificato la fauna (quasi) come mi avete suggerito :-))
aggiornamenti al primo post
non male come acquario(in estetica)....
maryer86
22-06-2009, 10:15
ancora non va #24
dai via i 2 Gymnocorymbus ternetzi e il Ramirezi (troppo aggressivi per i guppy..appena prenderanno confidenza) e fatti avere in cambio 3 corydoras che sono pesci da gruppo...non vanno bene soli o in 2
ciao allora...la situazione è migliorata ma dobbiamo proseguire nel miglioramento;questi pesci devono salutare e trovare un posto migliore per vivere...
2 Carnegiella strigata
2 Gymnocorymbus ternetzi
1 Ramirezi maschio
circa i 2 Corydoras: sono pesci di branco e per tanto si tengono in gruppi di 5 esemplari dello stesso tipo...escluderei gli aneus(albini o normali che siano) perche diventano troppo grossi e prenderei in considerazione i paleatus.
il layout sara l'ultima cosa da curare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |